Home POLITICA Sono 15 i candidati a sindaco. Curiosando fra le liste

Sono 15 i candidati a sindaco. Curiosando fra le liste

lente ingrandimento

Sono 15 i candidati sindaco al Comune di Roma e 37 le liste per l’Assemblea capitolina su un totale di 61 consegnate tra comune e municipi. Oltre 1600 i candidati per 48 posti da consigliere capitolino, un rapporto di 1 a 33.

I quindici candidati sono: Dario Di Francesco; Mario Adinolfi (Il Popolo della Famiglia); Michel Emi Maritato (Lista civica AssoTutela); Simone Di Stefano (Casapound); Virginia Raggi (M5s); Fabrizio Verduchi (Italia Cristiana); Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia); Alfio Marchini; Roberto Giachetti (Pd); Carlo Priolo; Alfredo Iorio (Forza Nuova); Stefano Fassina (Sinistra Italiana); Alessandro Mustillo (partito Comunista), Enrico Fiorentini, Carlo Rienzi (Codacons).

La pole position

Dei quindici, senza nulla togliere agli altri, quattro sono quelli che più catalizzeranno l’attenzione degli elettori. Questa la pole position.
Per il Movimento 5 Stelle Virginia Raggi, 38 anni, laurea in giurisprudenza.
Per Fratelli d’Italia il leader nazionale Giorgia Meloni. 39 anni, diplomata e giornalista professionista.
Per la Lista Marchini c’è ovviamente Alfio Marchini. 51 anni, ingegnere civile, ex giocatore di polo a livello agonistico, imprenditore.
Per il Partito Democratico Roberto Giachetti. 55 anni, diplomato, vice presidente della Camera.

Tutti e quattro hanno la potenzialità per arrivare al ballottaggio anche se, stando all’ultimo sondaggio realizzato dalla Ipsos di Nando Pagnoncelli, la candidata del Movimento 5 Stelle non sembrerebbe avere rivali.
Al momento, un eventuale testa a testa con Giorgia Meloni finirebbe a favore di Virginia Raggi con il 52,5% contro il 47,5%. Se il ballottaggio fosse con Roberto Giachetti la Raggi è data al 57,1%  contro il 42,9% del candidato democratico. Se i romani fossero invece chiamati a scegliere fra M5S e Lista Marchini, a Virginia Raggi l’Ipsos assegna il 54,3%, a Marchini il 45,7%.

Certo, è solo un sondaggio fatto un mese prima del voto, altri ne seguiranno e le posizioni potranno addirittura ribaltarsi. Ma oggi questo è il più recente e accreditato e su questo le analisi si basano.

Curiosando fra i 1600 nomi

Spigolando e curiosando fra le liste non è difficile trovare volti noti, personaggi dello spettacolo o “figli d’arte”, come ad esempio Maria Fida Moro, figlia di Aldo Moro, candidata nella lista “Più Roma per Giachetti”, o Giuseppe Cossiga, figlio dell’ex capo dello Stato, presente nella lista “Federazione Popolare per la libertà” a supporto di Giorgia Meloni e Rachele Mussolini, sorella di Alessandra, che corre invece con Forza Italia a favore di Marchini.

In rappresentanza dello spettacolo troviamo l’attore comico Giobbe Covatta, capolista dei Verdi per Giachetti e, sempre nella stessa lista, Daniela Martani, ex concorrente del Grande Fratello mentre nella lista civica di Stefano Fassina c’è il cantautore Enrico Capuano.

Dall’imprenditoria è stato preso a prestito Alberto Ciarla, noto ristoratore della Capitale, che si candida nella lista civica “Più Roma” per Giachetti mentre nelle liste di Marchini ci sono Valerio Angeletti, presidente Fima Roma, Cinzia Renzi ex presidente Fiavet e Angelo De Nicola presidente dell’Unione piccoli proprietari italiani.

Per lo sport, con Giorgia Meloni troviamo il nipote del presidente della Lazio degli anni ’70, Cristian Lenzini, e l’ex atleta Ashraf Saber mentre nella lista civica di Giachetti primeggia la nuotatrice olimpionica Alessia Filippi.

Dal mondo del giornalismo e della comunicazione Giachetti ha attinto Valentina Renzopaoli, fino a qualche mese fa volto di punta di RomaUnoTV, i giornalisti RAI Aldo Forbice e Guido Barendson, lo scrittore Marco Lodoli mentre Marchini si fa forte dell’ex giornalista del Messaggero Roberto Pontiroli Gobbi.

Particolare interesse infine, desta il nome di Piera Levi Montalcini, nipote del Premio Nobel per la medicina, nella lista del PD. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome