Home POLITICA Il Movimento 5 Stelle conquista 12 municipi su 14

Il Movimento 5 Stelle conquista 12 municipi su 14

municipi

Lo tsunami a cinque stelle, oltre ad aver travolto il Campidoglio conquistato dal primo sindaco donna, Virginia Raggi, ha sommerso di voti pentastellati ben 12 municipi.

Ad eccezione del X Municipio (Ostia) dove non si è votato in quanto commissariato, e ad eccezione d due municipi, il I nel quale l’uscente Sabrina Alfonsi ha battuto Maria Giuseppina Campanini (M5S), e il II dove Francesca Del Bello candidata del centrosinistra ha superato Fabio Fois (M5S), in tutti gli altri municipi hanno vinto i pentastellati. E in sette municipi su 14 il presidente è una donna.

Nel Municipio III il presidente uscente di centrosinistra Paolo Emilio Marchionne è stato battuto da Roberta Capoccioni (M5s) con il 62,9%. Nel Municipio IV Roberta Della Casa (M5s) con il 68,2% ha superato il presidente uscente Emiliano Sciascia, del centrosinistra e del Pd.

Nel Municipio V ha vinto Giovanni Boccuzzi (M5s) con il 67,7% che ha battuto Alessandro Rosi, candidato del centrosinistra e del Pd. Nel Municipio VI Roberto Romanella (M5S) con il 72,8% si è imposto su Nicola Franco (Fdi-Lega).

Nel Municipio VII la candidata del centrosinistra Valeria Vitrotti è stata battuta da Monica Lozzi del M5S col 64,8%. Nel Municipio VIII il candidato M5S Paolo Pace è il nuovo presidente con il 59,1% battendo Anna Rita Marocchi, del Pd. Nel Municipio IX Dario D’Innocenti (M5s) con il 64,9% ha vinto su Andrea Santoro, il presidente uscente del centrosinistra.

Nel Municipio XI il presidente uscente del centrosinistra Maurizio Veloccia ha perso al ballottaggio contro Mario Torelli (M5s) che ha avuto il 61,8% delle preferenze. Nel Municipio XII la presidente uscente Cristina Maltese, del centrosinistra, è stata sconfitta dalla candidata M5S Silvia Crescimanno. Nel Municipio XIII invece Massimiliano Pasqualini, del centrosinistra, è stato battuto da Giuseppina Castagnetta (M5s) con il 64,7%.

Nel Municipio XIV il presidente uscente di centrosinistra Valerio Barletta ha perso contro Alfredo Campagna che lo ha battuto col 62%.
Stessa sorte infine per l’ex presidente PD del XV Municipio, Daniele Torquati, che è stato sconfitto da Stefano Simonelli (M5s) col 58,6%.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome