Nel grigiore che circonda la vicenda della palazzina crollata in via della Farnesina una buona notizia ha strappato un sorriso ai residenti: uno dei gatti intrappolati in quel che resta dell’immobile è stato salvato.
Dopo l’appello lanciato da Animalisti Italiani Onlus appena due giorni fa, nella mattina di venerdì 16 dicembre i Vigili del Fuoco hanno inviato un’autoscala per tentare di recuperare gli animali ancora presenti nell’edificio e controllare le gabbie trappole posizionate il giorno precedente nello stabile.
E in una di queste c’era Dondolo, uno dei gatti ancora in pericolo tra i calcinacci. Il micio è stato quindi recuperato e portato da un veterinario della zona che ha immediatamente provveduto a fornirgli le prime cure. Il gatto era in uno stato di forte disidratazione, causato dalla lunga permanenza in un luogo abbandonato, ma presto potrà rimettersi completamente in salute.
“Ora – dichiarano in una nota le responsabili di Animalisti Italiani Onlus di Roma – è importante non lasciare nulla di intentato. Il salvataggio di Dondolo dimostra che nell’edificio è ancora possibile intervenire. Al momento risultano presenti nello stabile altri tre gatti: Grigina, Martino e Pippi. Nelle prossime ore bisognerà concentrare tutti gli sforzi per salvare anche loro.”
L’associazione, nel ringraziare i Vigili del Fuoco per l’intervento, auspica quindi che l’autoscala possa tornare ed essere utilizzata anche per i mici tuttora intrappolati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ma è uno solo? Perché ieri l’Associazione diceva che erano due! Speriamo che sia effettivamente così!
Quindi il motivo per cui era tutto fermo era la necessità di recuperare i gatti. Perché non dirlo?