Home ATTUALITÀ Ponte Milvio, Simonelli: “Cambio viabilità in vigore da giovedì 6 ottobre”

Ponte Milvio, Simonelli: “Cambio viabilità in vigore da giovedì 6 ottobre”

blocco-traffico-farnesina

Stefano Simonelli, presidente del XV Municipio, interviene con un comunicato sulla situazione viabilità di Ponte Milvio e quartieri limitrofi divenuta caotica a seguito del blocco di circa 50 metri attuato in via della Farnesina-via Orti della Farnesina subito dopo il crollo della palazzina.

E lo fa prendendo le mosse dal “tavolo tecnico” tenutosi ieri per poi giungere all’annuncio che il tanto atteso cambio della viabilità già reso noto questa mattina sul sito web del Municipio entrerà in vigore dalle 13 di domani, giovedì 6 ottobre.

“Il giorno 4 ottobre 2016 – scrive Simonelli – nella sede della Presidenza del XV Municipio, al fine di migliorare la viabilità nella zona di Ponte Milvio, interessata dalla chiusura temporanea al traffico veicolare e pedonale del tratto compreso tra via della Farnesina civico 7 e P.le Ponte Milvio, si è riunito un Tavolo Tecnico al quale hanno preso parte il Municipio Roma XV, il XV Gruppo Polizia Locale Roma Capitale, l’Assessorato Città in Movimento, il Dipartimento Mobilità e Trasporti, il Dipartimento Mobilità e Trasporti Direzione  TPL, l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.”

“A tale tavolo – puntualizza il presidente  – al fine di recepire idee e spunti di riflessione e di analisi che poi il tavolo tecnico avrebbe preso in esame, sono stati invitati a partecipare anche i Comitati cittadini Fleming Tor di Quinto, Abitare Ponte Milvio, Ambiente e Legalità Ponte Milvio, Commercianti Ponte Milvio, Parco Belloni Residenti Commercianti P.te Milvio.”

“A conclusione dei lavori del Tavolo Tecnico, e prendendo spunto anche dalle indicazioni ricevute dai predetti Comitati, si è deciso di proporre al Comandante del XV Gruppo di Polizia Locale, l’adozione provvisoria della seguente disciplina del traffico:
Via dei Prati della Farnesina: senso unico di circolazione da via della Farnesina a P.le di Ponte Milvio; transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
Via Guglielmo Imperiali di Francavilla: senso unico di circolazione da Via Cassia a Via Antonino di Giorgio, eccetto i mezzi di soccorso ed emergenza; transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
Si è proposto altresì al Comandante del XV Gruppo di aumentare la presenza della Polizia Locale in alcune zone particolarmente critiche, come ad esempio Vigna Stelluti.”

“Con Determina Dirigenziale n. 463 del 4 ottobre – continua il presidente del XV – è stata quindi approvata la suddetta proposta di adozione provvisoria di disciplina del traffico, che avrà effetto dalle ore 13 di giovedì 6 ottobre 2016.”

“Ci è giunta infine notizia che molti cittadini non si recano più nella zona di Ponte Milvio e vie limitrofe (es. via della Farnesina, via Orti della Farnesina, via Cassia, etc.) in quanto suppongono siano inaccessibili. A tal proposito – conclude Simonelli – ci preme far presente che la chiusura temporanea al traffico veicolare e pedonale del tratto compreso tra via della Farnesina civico 7 e P.le Ponte Milvio interessa circa 50 mt. di strada e non inibisce la circolazione né nell’area di Ponte Milvio né nelle vie limitrofe.”

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Suggerirei di valutare la possibilità di continuare il senso unico di via Imperiali di Francavilla fino a via degli orti della farnesina, per mandare il traffico dritto invece di girare a destra per via Antonino di Giorgio e invertire il senso di via Antonino di Giorgio, strada comunque necessariamente di viabiltà locale, che girerebbe intorno al commissariato, come prima ma in senso inverso.
    Ciò consentirebbe di snellire il traffico che viene da via cassia che eviterebbe lo zigzag di via antonino di Giorgio. Saluti.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome