Home ATTUALITÀ Artemisia Onlus, una no-profit a fianco delle fasce più bisognose

    Artemisia Onlus, una no-profit a fianco delle fasce più bisognose

    L’associazione Artemisia Onlus è un ente no-profit riconosciuto dalla Regione Lazio, certificato ISO-9001 IT243800/G Bureau Veritas. L’organizzazione è finanziata con capitale privato della Rete di Centri Diagnostici ArtemisiaLab, con donazioni/lasciti privati e con il contributo del 5×1000.

    L’associazione Artemisia Onlus nasce nel 1996 a Roma con lo scopo di studiare ed approfondire le patologie materno-fetali e di proteggere le gravidanze a rischio fornendo supporto clinico ed economico alle gestanti bisognose di trattamenti complessi in gravidanza.

    Negli anni l’Associazione, operando a fianco delle fasce più bisognose della società, si è trovata a contatto con il disagio delle vittime di violenza, con la sofferenza delle famiglie con figli diversamente abili, con le difficoltà economiche di tante persone ad affrontare le spese sanitarie per la prevenzione, i controlli clinici o le cure.

    Pertanto è cresciuta sempre più la consapevolezza che lo stato di benessere di una persona è strettamente legato alla sua condizione fisica, economica e sociale.

    Il termine nasce dall’unione di due parole, “ ben” ed “essere” ed esprime un concetto cardine della vita  dello uomo come “soggetto sociale”. Quindi “star bene” significa contemporaneamente sentirsi in forma e sentirsi adeguato al contesto ambientale.

    Pertanto è un dovere morale, per chi si occupa di Sanità, considerare la salute ed il benessere psichico dell’uomo aspetti fortemente connessi.

    Se si vuole fornire un servizio sanitario davvero completo ed efficace è necessario considerare la “cura” come un’attenzione scrupolosa al complessivo stato della persona.

    L’Associazione Artemisia Onlus oggi, con il coinvolgimento di primari esponenti del mondo accademico, promuove la cultura della tutela delle fasce più deboli attraverso attività di prevenzione gratuita.

    L’obiettivo indefettibile è ascoltare costantemente le donne e gli uomini, assistere gli anziani, prendersi cura dei bambini, consentire ai più giovani di non perdersi, tendere la mano agli ultimi, agli emarginati, alle persone più sole.

    Naturalmente l’accoglienza e l’assistenza è assicurata senza distinzione di origine, cultura o religione.

    Artemisia Onlus agisce nell’assoluto rispetto dei diritti, degli interessi e dei principi etici dell’utenza e si impegna a garantire uguaglianza di trattamento a tutti i cittadini, senza distinzione di età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche e condizioni psichiche.

    Gli attuali Servizi e Progetti avviati ed in fase di realizzazione sono: Coesione, Consulenza Cardiochirurgica Internazionale, Con Noi e Dopo di Noi, Esami e Visite Mediche di prevenzioneAttività di Formazione (Ndr: cliccare sui link per dettagli sul singolo servizio/progetto).

    “Cerchiamo il meglio dentro di noi e mettiamolo a disposizione degli altri” è il motto della dottoressa Mariastella Giorlandino, presidente dell’associazione Artemisia Onlus.

    Visita la nostra pagina di Facebook

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome