Home CASSIA Cassia, pap test gratuiti da Artemisia Lab per la festa della donna

Cassia, pap test gratuiti da Artemisia Lab per la festa della donna

Artemisia lab via Cassia 536

Artemisia onlus, con la testimonianza a titolo gratuito di Simona Izzo, regista, attrice e scrittrice italiana da sempre impegnata per la salute delle donne, offrirà, il prossimo sabato 10 marzo pap test gratuiti a tutte le pazienti donne dai 45 ai 60 anni.

L’analisi potrà essere effettuata dalle 9 alle 18 in tutti i 13 poliambulatori specialistici della rete Artemisia Lab, compreso quello di via Cassia 536, zona San Godenzo (telefono 063310393 – 063350791) inaugurato a giugno  2017.

La giornata gratuita di prevenzione, che compie 20 anni, è stata ideata da Maria Stella Giorlandino, Presidente di Artemisia Onlus, con l’ausilio di primari esponenti del panorama medico scientifico e si colloca nell’ambito delle attività realizzate da Artemisia Onlus per garantire a 360° la salute della donna, mirate a individuare, prevenire e sconfiggere le patologie che affliggono l’universo femminile.

Diffondere la cultura della prevenzione è uno degli obiettivi che anima da oltre 30 anni Artemisia Onlus. Vogliamo essere una risorsa per lo sviluppo di innovativi progetti sanitari a servizio delle fasce sociali più disagiate del territorio di Roma Capitale e di tutta la Regione”.
Così dichiara Maria Stella Giorlandino, che poi aggiunge: “In questa giornata puntiamo a ridurre drasticamente il numero di donne colpite dal tumore del collo dell’utero. Questo cancro è la terza neoplasia più diffusa tra le donne, dopo quella al seno e al colon-retto. I sintomi compaiono quando la malattia è già in fase avanzata. Un semplice test di screening è in grado di salvare una vita e di stabilire l’eventuale aggressività di una lesione precancerosa.”

“L’anno scorso – conclude la Presidente di Artemisia Onlus – ne abbiamo eseguito in una sola giornata circa 1200. Vogliamo aumentare sempre più questa offerta di salute prevenzione e garantire la possibilità di prevenire questo rischio a un numero sempre maggiore di donne, di qualsiasi età e fascia sociale perché favorire la diffusione di una cultura della prevenzione è una sfida che vogliamo vincere a tutti i costi”.

Il mondo della donna e la sua tutela, possiede da sempre un forte legame con la rete di centri Artemisia Lab, che finanzia e sostiene la Onlus, in virtù del suo ruolo di azienda sanitaria leader nei settori della ginecologia e della medicina materno fetale.

I centri della Rete Artemisia Lab, capillarmente distribuiti sul territorio e aperti sabato 10 marzo effettueranno pap test gratuiti e offriranno alle donne utili consigli e indicazioni per l’eventuale futuro supporto diagnostico e clinico.

La giornata per le donne si colloca all’interno di un fitto calendario di azioni pianificato da Artemisia Onlus sui temi della prevenzione medica, che vede dalle giornate volte al supporto psicologico dell’infanzia e della famiglia alla cura delle patologie della terza età.

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. Buonasera, una stupenda iniziativa! Ma vorrei sapere se per il 10 marzo bisogna prenotare. E a quale numero. Grazie mille

    • Gentile Grazia, nel comunicato inviatoci non si parla di prenotazioni. Potrà comunque chiedere conferma ai numeri di telefono indicati nell’articolo e cioè 063310393 – 063350791.
      Molto cordialmente,
      La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome