Home ATTUALITÀ Perimenopausa, menopausa e andropausa? Sintomi e strategie terapeutiche.

Perimenopausa, menopausa e andropausa? Sintomi e strategie terapeutiche.

Il 20 Settembre alle 18 incontro per parlare di Medicina Estetica Rigenerativa insieme ai Professionisti di Artemisia Lab Cassia. Agli intervenuti in omaggio un peeling all’acido mandelico.

Artemisia Lab Cassia San Godenzo
Artemisia Lab Cassia San Godenzo

L’aspettativa di vita, sia nell’uomo che nella donna, si è notevolmente allungata; ai medici “antiaging” spetta il compito di far sì che la qualità di questo allungamento sia assolutamente in sintonia con i tempi che viviamo.

Negli anni, gli ormoni fondamentali per la salute e l’equilibrio psicofisico diminuiscono determinando una alterazione degli equilibri che caratterizzano l’età giovanile: compaiono così i sintomi e le malattie associate a perimenopausa, andropausa e invecchiamento.

Quali sono si principali sintomi della perimenopausa, menopausa e andropausa?

In questa delicata fase della vita, i sintomi principali sono:

  • Vampate di calore
  • Sudorazione notturna
  • Difficoltà a dormire
  • Depressione
  • Ansietà
  • Calo del desiderio
  • Osteoporosi
  • Aumento aggregazione piastrinica e placche arterosclerotiche
  • Aumento del colesterolo in toto
  • Perdita di tono della massa muscolare
  • Difficoltà di concentrazione
  • Abbassamento tono dell’umore
  • Invecchiamento della pelle

Le strategie terapeutiche

L’aumento dell’aspettativa di vita ha motivato la ricerca a produrre ormoni derivati da animali (esempio il Prevarin, estrogeno estratto da urine di giumente gravide negli anni 70) ed ormoni di sintesi, fino all’arrivo negli anni 80 della TSO “Terapia Ormonale Sostitutiva”.  Tuttavia, gli effetti collaterali delle terapie tradizionali a base di ormoni di sintesi sono molto controversi.

Un’alternativa è rappresentata dagli ormoni bioidentici estratti da piante come soia ed il grano selvatico. Sono naturali e hanno la peculiarità di essere prescritti in una cura su misura con finalità di bilanciamento, una sorta di abito di sartoria, tenendo conto dell’unicità di ciascun paziente.

Gli studi basati sulla prescrizione di ormoni bioidentici hanno ad oggi dimostrato miglioramenti significativi su densità ossea e spessore endometriale.

La somministrazione di estrogeno, progesterone e testosterone bioidentici in quantità fisiologiche, non hanno mostrato effetti collaterali, mostrando benefici nei confronti della sintomatologia della  peri-menopausa, menopausa, andropausa e invecchiamento.

Il protocollo BHRT o “Bio- Identical Hormone Replecement Therapy”

artemisia-20-settembreQuanto appena illustrato è racchiuso all’interno del protocollo BHRT “Bio- Identical Hormone Replecement Therapy”, trattamento innovativo che aiuta il paziente nella perdita di peso, nel migliorare il sistema immunitario e nella memoria, avere una pelle più giovane e luminosa, eliminando i disagi della menopausa e dell’andropausa.

Il BHRT è una terapia che permette di ristabilire l’equilibrio ormonale del singolo individuo attraverso la somministrazione di ormoni bioidentici e/ o supplementi alimentari. La dose e la posologia sono individuate sulla base dei bisogni e all’unicità della persona e del suo quadro clinico.

I “tre” passaggi del BHRT

L’accesso al protocollo BHRT prevede di escludere la presenza di altre patologie; pertanto sono necessari:

  • Prelievi ematochimici per check–up specifici
  • Ecografia pelvica e pap test recente
  • Mammografia recente.

Controlli e colloqui mensili sono previsti a supporto dell’ottimizzazione del trattamento per l’intero anno di validità del piano.

Appuntamento al 20 Settembre

Per conoscere ed approfondire tutte le promozioni e le attività svolte presso il centro, l’appuntamento è al 20 Settembre ore 18 per parlare insieme ai Professionisti di Artemisia Lab di Medicina Estetica Rigenerativa, nell’occasione verrà offerto in omaggio un peeling all’acido mandelico.

Visita la nostra pagina di Facebook

Artemisia Lab Cassia - 06 331 03 93

Via Cassia, 536, Roma, RM, Italia