Home ATTUALITÀ Dieci domande ai candidati presidente del XV

Dieci domande ai candidati presidente del XV

A seguito del sondaggio effettuato dalla nostra testata ad aprile in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio e della Presidenza del XV Municipio, abbiamo posto agli otto candidati presidente le dieci domande sulle priorità del territorio risultate essere per i lettori le più interessanti. Ed ecco le loro risposte.

Ricordiamo il nostro sondaggio. Chiedeva ai lettori di esprimere quali fossero i temi più importanti, in termini di urgenze e priorità da affrontare sul territorio, da scegliere nell’ambito di un elenco abbastanza vasto di argomenti.

Oltre 2400 hanno risposto cliccando su una o più voci e le prime dieci, misurate in percentuale d’interesse, sono state oggetto di una domanda che abbiamo posto agli otto candidati alla presidenza e che inizia così: “Qualora eletto/a presidente, quali iniziative intende mettere in campo nei primi sei mesi del suo mandato per risolvere concretamente il seguente problema?

Abbiamo volutamente indicato il lasso di tempo di sei mesi che ha voluto sostituire il ben più famoso “cento giorni” ritenendo che quest’ultimo fosse eccessivamente stretto se rapportato ai tempi della Pubblica Amministrazione e allo spessore degli argomenti trattati.

In questa logica, non abbiamo poi chiesto di “risolvere” in sei mesi il problema esposto ma di dichiarare quali iniziative sarebbero state messe in campo per risolverlo, dando fiducia al fatto che preso formalmente e pubblicamente un impegno esso sarà poi concretamente perseguito.

Infine, per contingentare e omogeneizzare le risposte abbiamo chiesto che ognuna non fosse più lunga di 1500 battute. Quelle eccedenti, sono state condensate entro tale limite dalla nostra Redazione facendo salva la sostanza dei contenuti.

Tutte le risposte sono state pubblicate con un articolo dedicato ad ogni singolo argomento in modo da mettere a confronto le posizioni di ciascun candidato sul tema trattato. Ora le riepiloghiamo, per fornire un quadro d’insieme e favorire una scelta più rapida.

TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE clicca qui
(Diretta web sedute consiglio; Pubblicazione delibere di Giunta; Anagrafe degli eletti; Consiglio dei Giovani; Bilancio Partecipato…)

VIABILITÀ-MOBILITÀ clicca qui
(Rotatorie a incroci pericolosi; Viabilità quadrante Farnesina, Viabilità Cassia; Collegamento Cassia Bis Grottarossa; Potenziamento trasporto pubblico su gomma e ferro; Piste ciclabili…)

AREE VERDI clicca qui
(Apertura parchi ancora chiusi esempio Volusia, Inviolatella; Tutela Parco di Veio; Recupero aree abbandonate esempio Parco Volpi, via Baiardo)

DECORO URBANO clicca qui
(Cartellopoli; Affissioni abusive, discariche abusive…)

PONTE MILVIO clicca qui
(ZTL estiva, si o no?; Movida; Bancarelle; Dehors via Flaminia; Riapertura Torretta Valadier; Aree sosta per residenti; Strisce blu…)

SCUOLE E MANUTENZIONE EDIFICI clicca qui
(Interventi urgenti alla Zandonai; Nuove scuole La Giustiniana e Cesano; Incremento asili nido; Assistenza bambini disabili…)

VIA FLAMINIA NUOVA clicca qui
(Mega centro uffici-negozi via Vitorchiano, si o no? Apertura area archeologica mausoleo Marco Nonio Macrino…) clicca qui

CORSO FRANCIA clicca qui
(smog, caos traffico…)

VIA GRADOLI, VIA MASTRIGLI, LARGO SPERLONGA clicca qui
(Eliminazione degrado abitativo; Ripristino legalità…)

IL “CASO” VIA RIANO A PONTE MILVIO clicca qui
(Rianalisi viabilità locale; Ripristino senso unico via Riano; Rilancio del mercato rionale; “Problema” Trony….)

 

riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome