Home ATTUALITÀ What3Words. Ovvero il mondo in 3 parole

What3Words. Ovvero il mondo in 3 parole

What3Words Ponte Milvio
What3Words Ponte Milvio

L’attuale sistema degli indirizzi a livello mondiale è inefficiente e inadatto alle esigenze attuali di localizzazione. Pensate, ad esempio, di voler indicare ad un carro attrezzi il luogo dove è ferma per un guasto la vostra auto in una piazzola di una strada statale oppure dare un appuntamento in un ristorante in Giappone dove le vie non hanno un nome.

Le coordinate del futuro

La soluzione potrebbe venire dall’Inghilterra dove la società What3Words ha suddiviso la superficie del nostro pianeta in 57 trilioni di quadrati di 3 metri per 3 dando ad ogni quadrato un nome univoco e comprensibile di 3 parole di semplice memorizzazione.

What3Words è un esperimento che punta a semplificare il modo per indicare con esattezza e semplicità un luogo, anche quando non è possibile affidarsi a numeri civici o altri elementi di uso comune, senza dover scambiare coordinate geografiche, che poco si prestano ad esempio a una conversazione telefonica.

Per inviare a chiunque dove vi troviate con estrema precisione dovrete infatti comunicare solo tre comuni parole.

Solo 3 parole

È vero. Le coordinate GPS forniscono una localizzazione più precisa ma sono difficili da ricordare. Ad esempio le coordinate geografiche della parrocchia di Santa Chiara in Piazza dei Giuochi Delfici sono 41.948228052624344,12.4623231590067.

Un’informazione difficile da ricordare e trasmettere ad altri. Molto più semplice cercare sull’app e trasmettere la combinazione di parole distese.portano.bagnino. Se poi volete indicare l’ingresso della parrocchia su Via Zandonai potete utilizzare vetrine.anatra.tasti

Volete darvi un appuntamento al plateatico della Torretta Valadier? L’indirizzo da fornire sarà il seguente http://w3w.co/gasolio.telone.suola.

Si è fermata la vostra auto sotto il ponte pedonale della Flaminia all’altezza di Saxa Rubra? L’indirizzo sarà il seguente http://w3w.co/tenuto.caselle.furbo .

Siete in passeggiata all’interno del parco dell’Inviolatella Borghese e volete farvi raggiungere dagli amici? Ecco l’indirizzo  http://w3w.co/lunghi.chiodi.camicia

Infiniti utilizzi

I primi ad approfittare di questo innovativo sistema di coordinate geografiche sono state le case automobilistiche. La Land Rover, per esempio, ha introdotto le coordinate di what3words su ARDHI, l’App per smartphone dedicata alla guida off-road.

Secondo la Mercedes, che integrerà nei sistemi di navigazione delle proprie autovetture, le sigle oltre a essere ovviamente più semplici da memorizzare, permettono di individuare punti molti precisi del territorio.

Diverse sono le applicazioni del nuovo sistema

In Nigeria, Costa d’Avorio e nelle isole Salomone ed in altre nazioni what3words è diventato lo standard di attribuzione degli indirizzi postali.

A questo link l’elenco delle attuali applicazioni di app3words.

Fabrizio Azzali
Fabrizio Azzali si occupa di innovazione, Web Marketing e realizzazione siti e portali a Roma.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome