Home VIGNA CLARA Fastweb e la fibra che non fibrilla

Fastweb e la fibra che non fibrilla

Fastweb

[aggiornamenti in fondo all’articolo] Premetto che sono un cliente Fastweb – residente a Vigna Clara – da più di 15 anni e che in questo periodo non ho mai avuto da ridire sul servizio. Tra telefonini, computer e Sky ho ben 10 apparecchi collegati al wi-fi della linea che è sempre on line pur se nell’ambito della velocità di una linea ADSL.

Il 13 novembre del 2015, ritenendo che fosse arrivato il momento di procedere al passaggio ad una connessione più veloce, verifico sulla pagina di Fastweb http://www.fastweb.it/AVT/ la copertura della mia abitazione alla fibra ottica.

Vista la risposta positiva “Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da FIBRA Fastweb fino a 100 Mega” e con la prospettiva di poter navigare realmente a 48.4-84.8 Mbits/s (10 volte la velocità della mia connessione attuale) richiedo tramite il Call Center Fastweb il passaggio alla fibra.

Tutto OK mi rispondono. Operatori gentilissimi e nuovo contratto.

Ad oggi passati oltre 4 mesi dall’attivazione dell’offerta della Fibra nessuna notizia. L’assistenza di Fastweb interpellata ben 6 volte in una escalation di mezze verità mi comunica prima che è intervenuto un blocco tecnico sulla richiesta, poi che sarei stato contattato (cosa non avvenuta) ed infine che per il passaggio all’agognata fibra avrei dovuto aspettare anche dei mesi. Alla mia osservazione che di mesi ne erano passati già 4 mi sono sentito rispondere che ce ne sarebbero voluti di più.

Una domanda sorge spontanea: perché Fastweb oltre a comunicare la copertura della fibra non scrive che per l’attivazione della stessa ci possono volere ben più di 4 mesi?

Aggiornamento del 7 settembre 2016. Dopo aver parlato con l’assistenza di Fastweb mi sono sentito rispondere che l’allaccio della mia abitazione alla fibra non è previsto. In netto contrasto con quello che dice la pagina http://www.fastweb.it/AVT/ dove la mia abitazione secondo Fastweb è coperta dalla fibra. Sono in procinto di cambiare provider. 🙂

Aggiornamento del 9 settembre 2016. Ricevo una lettera da Fastweb nella quale mi informano che a breve la fibra arriverà a Roma. Fate pace con voi stessi. 🙂

Aggiornamento del 3 Novembre 2016: Dopo quasi un anno finalmente è arrivata la connessione veloce. Velocità in download 20 MB ed in upload quasi 10 MB. Non è la velocità della Fibra ma è comunque 4 volte meglio di prima.

Visita la nostra pagina di Facebook

9 COMMENTI

  1. Forte della 100/20, in questo momento è telecom a fornire la miglior fiber to the cabinet, a parer mio. Ho scoperto che il centralini è attivo 24 ore su 24 tra l’altro, li ho chiamati alle 2 di notte e mi hanno fatto ripartire la connessione quando avevo problemi. P. S. navigo a 90 megabit 😉

    • Dove abiti? Te lo chiedo perché la connessione alla fibra dipende molto dalla vicinanza alla centralina più vicina.
      Grazie

  2. Salve,

    io risiedo via al Sesto Miglio (zona Tomba di Nerone) e da 2 anni hanno coperto tutta la zona in fibra tranne il mio cabinet. E’ brutto sapere che il civico prima del mio possono attivare la fibra Telecom/fastweb/Vodafone mentre il mio palazzo è scoperto. Ormai diamo condannati ad un vergognoso ADSL.

  3. Io ho dovuto aspettare 7 mesi per un “trasloco di linea” sempre con Fastweb.
    Ho scoperto che c’è un utilissimo strumento, tra l’altro gratuito, che si chiama CORECOM che gestisce le controversie tra utenti e aziende. C’è un regolamento con le regole alle quali le aziende si devono attenere per attivare i servizi altrimenti scattano i rimborsi per gli utenti.
    Io per il ritardo nella mia linea ho ottenuto più di 2000€.
    Le consiglio di rivolgersi a loro, tra l’altro sono molto disponibili.

  4. Ho vissuto una lunga odissea con Fastweb ma dopo diversi mesi di attesa e di arrabbiature mi hanno installato una nuova linea che mi consente di utilizzare un mio modem e navigo in fibra 80/10 pagando anche poco.. Devo dire che sono soddisfatto della qualità del servizio.. Per Fabrizio, nonostante i cabinet in via Santa Giovanna Elisabetta fossero stati attivati a Dicembre 2014 ho dovuto aspettare fino a Luglio 2015 per andare in VDSL..

  5. La cosa più importante da verificare prima di richiedere una connessione internet è la Banda Minima Garantita (BMG) assicurata dal fornitore, ossia la velocità minima che questo garantisce all’utente, anche nelle ore di maggior traffico. Nelle offerte domestiche, la BMG è nettamente inferiore alla velocità massima pubblicizzata.
    Per Fastwb , veda qui: http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/
    In bocca al lupo con la sua pratica!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome