Home PRIMA PORTA Prima Porta, Papa Francesco dirà messa al Cimitero Flaminio

Prima Porta, Papa Francesco dirà messa al Cimitero Flaminio

papa-bergoglio

Confermata oggi la notizia: Papa Francesco celebrerà messa per i defunti il 2 novembre al cimitero di Prima Porta anziché al cimitero centrale del Verano. Lo ha reso noto questa mattina il direttore della sala stampa vaticana, Greg Burke.

E’ questa la quarta volta che Papa Bergoglio viene nel territorio del XV Municipio.

La prima fu il 26 maggio 2013, quando un bagno di folla lo accolse a Valle Muricana, nella chiesa dei Santi Elisabetta e Zaccaria. Fu la sua prima visita alle parrocchie romane e questa scelta servì a riaccendere i riflettori su questa estrema, spesso dimenticata, periferia di Roma Nord.

La seconda fu il 6 gennaio 2014, nella chiesa Sant’Alfonso Maria de’ Liguori in via della Giustiniana, a Prima Porta.  Doveva essere una visita strettamente privata ma già dalle prime ore del mattino le strade erano transennate, e un fiume di gente si riversò sui marciapiedi in attesa del suo arrivo.

Poi, a inizio giugno dello stesso anno, partecipò al Foro Italico ad una manifestazione religiosa allo stadio Olimpico che coinvolse oltre 52mila persone fra le quali 1500 delegati stranieri in rappresentanza di 52 Paesi del mondo,1000 sacerdoti, oltre 500 tra seminaristi e religiose e 3mila tra bambini e i ragazzi.

Il prossimo 2 novembre sarà dunque nel cimitero Flaminio, un sito che versa in uno stato di degrado e di abbandono denunciato da tempo e che necessita di drastici interventi. Con l’augurio e la speranza che l’amministrazione capitolina si rimbocchi le maniche, ma non solo per l’arrivo di Papa Francesco.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome