Home ATTUALITÀ Ponte Milvio, sabato il “Baiocco”: ecco i premiati

Ponte Milvio, sabato il “Baiocco”: ecco i premiati

Ci siamo, il “Premio Baiocco” entra nel vivo. Sono stati infatti diramati i nomi dei vincitori della edizione 2013 dell’onorificenza assegnata a chi vive o lavora nell’ambito della realtà territoriale del XV Municipio e che si è distinto con il suo impegno. Sono undici stavolta i premiati, che riceveranno medaglia e stornelli romaneschi scritti da Stefano Ambrosi e cantati dal trio Pe’ Lungotevere nel pomeriggio del 26 ottobre, alle pendici del consueto ma sempre affascinante scenario di Ponte Milvio.

Al pugile Vincenzo Cantatore viene assegnato il premio per le discipline sportive, al Teatro Patologico quello per l’impegno sociale, al musicista Lino Patruno quello per le arti musicali, al fisico e consulente cartografico Tullio Aebischer quello per le discipline scientifiche.

E ancora: all’artista Natino Chirico il “Baiocco” per le arti figurative, al conduttore televisivo Tiberio Timperi quello per le attività professionali, alla casa editrice Minimum fax quello per le discipline letterarie e al meccanico Mario Benedetti quello per le attività professionali.
Inoltre, “Baiocco” speciale al rapper Tahjack Tikaz, miglior artista straniero, “Baiocco” esclusivo alla memoria dello scrittore Riccardo Pazzaglia e onorificenza speciale alla carriera artistica per Renato Mambor.

Nel corso del pomeriggio sarà inoltre ricordato Alberto Bevilacqua, grande giornalista, scrittore, poeta, regista e sceneggiatore, uomo di cultura a tutto tondo attento osservatore della società italiana, che sapeva raccontare in maniera profonda ma anche ironica, scomparso lo scorso 9 settembre dopo una lunga malattia. Bevilacqua, da anni residente nel territorio del XV Municipio, nel 2009 aveva ricevuto il Premio Baiocco.

Per la cronaca, il premio rappresenta la rievocazione storica di un antico riconoscimento di cui già nell’Ottocento si insignivano gli artisti dell’Ordine dei Cavalieri del Baiocco di Ponte Mollo. L’happening pomeridiano, presentato da Marco Capretti, fa parte delle iniziative culturali del XV Municipio.

Appuntamento a Ponte Milvio a metà pomeriggio di sabato 26 ottobre.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome