Un’azione fulminea è stata messa a segno in via Gherardini da alcuni militanti di CasaPound questa mattina presso il consorzio Case e Campi sulla Cassia, all’altezza di Via della Giustiniana. Una decina di attivisti è entrata nella sede della scuola elementare della zona, che a due anni dal completamento giace inutilizzata nell’incuria, esponendo manifesti e bandiere per denunciare all’opinione pubblica lo stato di abbandono dell’edificio mai utilizzato.
La storia della struttura (due edifici, una materna e una elementare situate a pochi metri di distanza l’una dall’altra) somiglia a quella di tante altre che in Italia vengono realizzate e poi lasciate a deperire, con l’aggravante in questo caso che si tratta di un complesso destinato all’istruzione primaria, un bene e un diritto che non può essere calpestato dalla lentezza della burocrazia italiana.
Eppure è proprio la placida ruota della giustizia che sta impedendo a centinaia di bambini di accedere a un edificio scolastico all’avanguardia.
Lo spiega a ViagnaClaraBlog.it Andrea Antonini, consigliere del XX Municipio e vice presidente di CasaPound Italia.
“La scuola è stata completata due anni fa ed era pronta per essere inaugurata ma un privato ha presentato un ricorso in tribunale sostenendo che l’edificio è stato costruito su una parte di terreno di sua proprietà e di conseguenza da un anno e mezzo la situazione è bloccata. Ma la cosa peggiore è che i bambini, i quali potrebbero usufruire di una struttura eccezionale per modernità e progettazione, sono costretti a frequentare le lezioni in un edificio più distante e decisamente più vecchio, con il risultato che la scuola di Case e Campi, nuova e moderna, sta cedendo giorno dopo giorno ai colpi del degrado”
Ma non solo, la scuola sta cedendo anche sotto i colpi dei furti.
“Tra le ragioni che hanno portato a un rinvio dell’inaugurazione – sostiene Antonini – c’è anche il furto dei motori dei condizionamenti, il che vuol dire che la futura scuola elementare è già stata visitata dai ladri. Invitiamo infatti quanti sono interessati all’argomento a fare un giro di perlustrazione dell’edificio per verificare, sia all’esterno che all’interno, la presenza di sterpaglie, erbacce, mattonelle spaccate che sono il triste contorno di una scuola che aspetta solo di accogliere i cento alunni previsti.”
” Sono passati pochi mesi – incalza il vicepresidente di CasaPound – da quando gli Assessori Municipali alle Politiche Scolastiche, Marco Perina e ed ai Lavori Pubblici, Stefano Erbaggi, hanno comunicato l’acquisizione della scuola da parte del XX Municipio. Un risultato che nei progetti doveva essere anche uno stimolo affinché venissero stanziati i fondi necessari all’acquisto dell’arredo e al pagamento del personale necessario all’apertura. Un’apertura che nei fatti non c’è stata, e ora che l’anno scolastico è già iniziato in molti si dovranno arrendere all’evidenza: perché la scuola venga aperta bisognerà attendere come minimo il prossimo anno.”
Ed è a questo punto che oggi è entrata in gioco CasaPound che, nelle parole di Antonini, con questa azione vuole “dare un monito al Comune per risolvere al più presto la situazione, altrimenti non sono escluse nuove iniziative”.
I cartelli esposti riportavano il motto hegeliano “l’istruzione è l’arte di rendere l’uomo etico” con l’aggiunta “riapriamo la scuola al quartiere”.
L’iniziativa ha già portato i primi risultati: a pochi minuti dall’occupazione dello stabile (avvenuto all’incirca alle dieci del mattino) sono giunti sul posto Polizia, Carabinieri e Digos. Ma sono arrivati anche il Presidente del consorzio e quello del comitato di quartiere che si sono complimentati per l’azione svolta e per l’opera di sensibilizzazione di cui in molti sentivano la necessità.
Al momento l’occupazione continua, in attesa di ulteriori sviluppi.
Adriano Bonanni
riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma
© RIPRODUZIONE VIETATA






ben fatto!
Dove le istituzioni non arrivano bisogna farsi sentire con qualsisi mezzo. Hanno voluto costruire, adesso si applichino affinchè le infrastrutture possano funzionare altrimenti i queartiri diventeranno dormitori
Ma ben fatto cosa???? ma devono tornare a casa sti fascisti. La costruzione della scuola si è estesa sul territorio del nostro condominio e questo noi non lo tolleriamo, se fosse capitato a voi cosa avreste fatto??? avreste lasciato passare? io non penso. Quindi prima di criticare e di fare azioni stupide, quali quella di casa pound mettetevi nei nostri panni.
Non metto in dubbio che l’istruzione sia importante e che l’edificio è abbandonato ma fino a che non verremo risarciti di questa invasione non penso che aprirà presto.
…e allora speriamo che questa “occupazione” possa accelerare la pratica per il vostro risarcimento affinchè si trovi un accordo e si possa aprire la scuola. Le piacerebbe vivere in un quartire dove tutti devono prendere la macchina per fare qualsiasi cosa (andare a scuola, comprare un giornale, trovare un parco dove far giocare i propri bambini etc.)? Non credo proprio!!
Tutte le nuove zone sorte ai lati della Cassia negli ultimi anni hanno simili problemi e, visto che stanno continuando a costruire (vedi la Braccianese), è bene mettere le cose in chiaro.
Per quanto riguarda i “fascisti” lasci stare le etichette e si limiti a giudicare in base alle azioni senza appioppare responsabilità per eventi passati.
sono loro che si spacciano per neofascisti… e pure con un certo orgoglio (perché c’è di che vantarsi…)
cmq niente da dire sull’azione, cosa buona e giusta
le etichette, sia attribuite da terzi che auto-attribuitesi, lasciano sempre il tempo che trovano. Le persone vanno giudicate per quello che fanno e non in base a categorie pre-gresse o pre-giudizi quindi chi vuole argomentare deve farlo in base a dati concreti e attinenti all’occupazione in quesitone.
Io ho un figlio in età da nido e abitando a Roma Nord sono costretto a pagare un nido privato dunque questa scuola deve aprire subito e se ci sono pendenze o diatribe in corso la magistratura deve risolverle rapidamente!
le etichette se le affibbiano loro per primi (i busti del duce le croci celtiche i cori del ventennio) ma che bisogno c’è di richiamare un’ideologia morta e sepolta? cioè è pure controproducente! mah…
Sembra un paradosso che un consigliere di una istituzione, che rappresenta tutti i cittadini, applauda a una occupazione illegale, perseguibile per legge, che va contro il suo stesso operato, poiché consigliere di maggioranza.
Non conosco i motivi della mancata apertura della scuola, ma credo ci sia un contenzioso in atto con un condominio confinante.
Quanto a Casapound, vorrei ricordare che è una organizzazione ‘border line’, di stampo dichiaratamente fascista, razzista e negazionista che veicola disvalori che minano la civile convivenza. Persone di Casapound dei nostri quartieri sono state viste, riprese dai media, alle manifestazioni studentesche con caschi e manganelli, organizzati in squadre, picchiare i loro coetanei. Pochi giorni fa nel parco di Aguzzano, esponenti di Casapound hanno assalito un gruppo di ragazzi non politicizzati che facevano una festa notturna all’aperto. A Roma purtroppo sono tanti gli episodi di violenza gratuita imputabile a questo gruppo.
L’occupazione è stata fata per avere un momento di visibilità, per fare propaganda, non certo per il bene dei cittadini. La loro simbologia e iconografia di riferimento richiama il fascismo, che dobbiamo ricordare, è stata una esperienza storica drammatica, che ha portato l’Italia alle guerre accanto alla Germania nazista, al disastro economico, ha prodotto le leggi razziali. Il fascismo non è vietato solo dall’articolo XXI transitorio della Costituzione Italiana, ma anche da tuta la Costituzione stessa, perché le ideologie del fascismo sono l’antitesi dei principi e dei valori in essa contenuti.
Inoltre il fascismo e manifestazioni fasciste sono vietate dalle leggi Scelba e Mancino.
A tale proposito ricordo una sentenza di pochi giorni fa: vietato fare il ‘saluto romano’. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione che sottolinea come il saluto fascista, lungi dall’essere interpretato come un ”saluto scherzoso”, costituisce ”una manifestazione esteriore che rimanda, per comune nozione storica, all’ideologia fascista, e quindi a una ideologia politica sicuramente non portatrice dei valori paritari e di non violenza ma, al contrario, fortemente discriminante ed intollerante”. In questo modo la prima sezione penale (sentenza 25184) ha confermato la condanna in base alla legge Mancino che punisce l’incitamento alla violenza per motivi razziali e religiosi.
Quello che si condanna, aveva già chiarito la corte non è la condotta di chi manifesta la propria opinione di provare sentimenti di simpatia per gesti simboli caratterizzante il disciolto partito nazionale fascista, ma “ma il compimento di una manifestazione esteriore quale il saluto fascista che, nel contesto e nell’ambiente in cui viene compiuta è non solo idonea a provocare adesioni e consensi tra le numerose persone presenti, ma è inequivocabilmente diretta a favorire la diffusione di idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale od etnico”.
@ Duccio:
1) Antonini non credo faccia parte della maggioranza (magari provi a chiederglielo)!
2) Se qualcuno di Casa Pound ha fatto qualche cavolata deve essere punito ma il metodo della “punizione collettiva” (affibiare a tutti le colpe di uno o di pochi) non mi pare molto democratico (ricorda una rappresaglia)….nel suo caso specifico, visto l’astio che traspare dalle sue parole, mi pare piuttosto un metodo politico: diffamare per eliminare l’avversario.
3) L’occupazione simbolica (che ora credo sia terminata!) chiedeva l’apertura della scuola, non l’esprorio del terreno condominiale. Alle istituzioni trovare il giusto modo per risarcire il condominio in questione.
@ MATTEO: ma come si fa ad essere così poco informati?
Andrea Antonini è Consigliere del XX Municipio eletto nel PDL, e dunque appartiene alla maggioranza di destra che governa il XX° Municipio di Roma, ma è anche vicepresidente di CasaPound Italia. Come dire, un leggero conflitto di interessi. Ma non solo, nel luglio scorso è stato indagato per favoreggiamento e falsa dichiarazione per far ottenere una carta di identità falsa al latitante Mario Santafede. Ora hai capito perchè dicevo ‘border line’? 🙂
Diffamare per eliminare l’avversario? che paroloni… sono loro che utilizzano questi metodi. Fanno addirittura le prove paramilitari, e le ‘cinghiemattanza’, altro che scopi sociali. Il mio non è certo astio, ma opinione basata sulle cronache.
@ Duccio, ma come si fa ad essere così poco informati ?
Antonini si è presentato alle elezioni come candidato presidente per La Destra (Storace). Dopo un paio d’anni ha lasciato quel partito ed è entrato nel gruppo misto.
E di sorci verdi alla maggioranza ne ha fatti vedere parecchi, anche quando è sttao presidente della commissione trasparenza !
Faccio presente a Duccio che straparla di “legge” che nell’aggressione di Aguzzano nessuno è riuscito ad individuare i colpevoli che avevano il viso coperto; e poi gli rammento, sempre a proposito di “legge”, i seguenti fatti:
– ad ottobre del 2011 durante una manifestazione di studenti di sinistra sono stati provocati danni a Roma per alcuni milioni di Euro; nessun arresto ma il Sindaco Alemanno ha rimborsato con i nostri soldi i commercianti danneggiati;
– il Tribunale di Milano ha ridotto le pene ai componenti delle cosidette “nuove brigate rosse” perche non c’èra il reato di terrorismo (è vero che volevano fare attentati e la pelle al povero Ichino ma questo mica è terrorismo!)
– il “cannista” che si recava ad un rave-party e che ha ammazzato un carabiniere e ne ha reso orbo un altro, dopo un anno di carcere, è agli arresti domiciliari (gli stessi arresti concessi a Lusi che va in convento…….).
Le rammento anche, a lei che straparla di legge, che accusare qualcuno di andare in giro a picchiare con caschi e manganelli i propri coetanei, SENZA PROVE, è un reato…….faccia perciò attenzione a quello che dice.
Caro Strix, ad Aguzzano sono stati indiviaduati volti, simboli, voci, parole riconducubili a persone conosciute nel quartiere come simpatizzanti o militanti di Casapond, è agli atti delle forze dell’ordine 🙂
– ad ottobre 2011 la sinistra ha condannato pubblicamente le violenze di teppisti che non appartengono alla sinistra, ma ai no black blok. Io stesso non approvo e condanno 🙂
– rispetto le decisioni del trbunale di Milano e ricordo che i terroristi da qualsiasi parte vengano, estrema destra o sinistra, sono, ancora una volta, condannati e stigmatizzati pubblicamente dalle forze politiche democratiche. A tal propostito ricordo come la lotta al terrorismo è stata vinta dallo Stato con il contributo dei partit di sinistra, dei sindacati, della società civile… fatti storicamente e politicamente riconosciuti. Mettere in relazione brigate rosse e black blok con la sinistra è pretestuoso, ma sopratuto è una menzogna 🙂
– il cannista è un delinquente comune la legge provvederà. Lusi è in attesa di processo e si è fato carcere preventivo. Se ha rubato è giusto che paghi.
– accusare persone con nome e cognome, forse è reato di falsa testimonianza e calunnia, non afermare di aver visto persone conosciute commetere reati.
Fare attenzione a ciò che dico? è una minaccia?
@ Duccio, forse lei è giovane e fa certe affermazioni “Mettere in relazione brigate rosse e black blok con la sinistra è pretestuoso, ma soprattutto è una menzogna”, ma chi ha vissuto gli anni 70 e 80 nelle scuole e nelle università, ha visto chiaramente quale era il serbatoio di adepti del terrorismo brigatista o di Prima Linea (mai sentito parlare di Lotta continua??). Come d’altronde dall’altra parte, organizzazioni come Ordine nuovo…
Basterebbe che leggesse qualche biografia come quelle di Curcio o Moretti per rendersi conto che la provenienza ideologica è di sinistra, i discorsi del proletariato li facevano loro, quindi dov’è la menzogna??
Ogni periodo storico ha le sue colpe, basta riconoscerle.
Argomento:
Occupazione di uno stabile (costruito abusivamente in un terreno privato, mi sembra di capire) da parte di Casa Pound – organizzazione non proprio di esperti giocatori di bridge
Svolgimento di Nico:
attacco a:
sinistra (i black block, praticamente la stessa cosa) che deriva da brigatisti, prima linea, lotta continua.
conclusione:
Ogni periodo storico ha le sue colpe (beninteso stiamo parlando degli anni 70 e 80).
Complimenti per la logica acrobatica.
Sig. Duccio come faccia lei a sapere quali sono gli “atti” a disposizione delle forze dell’ordine è un mistero (a meno che non è il funzionario che segue le indagini); non è un mistero invece che con affermazioni non veritiere si rischia come minimo una querela (cosa già accaduta proprio su questo blog dove il responsabile si è affrettato a fare le scuse a Casa Pound).
Mi chiedo in base a quale elementi lei afferma che casa Pound è “una organizzazione ‘border line’ (e che vuol dire?) di stampo fascista, razzista e negazionista (da noi non esiste ancora questo reato) che veicola disvalori che minano la civile convivenza”? Se visita il sito di Casa Pound non trova niente di tutto questo ma solo proposte di tipo sociale (casa, lavoro, assistenza) e poi attività sportiva e di protezione civile.
I DISVALORI secondo me sono quelli che veicolano personaggi come Penati (ieri è stata presentata la richiesta di rinvio a giudizio e Penati ha affermato che non si dimetterà dall’incarico di consigliere!!), Lusi, Fiorito, Bassolino, Iervolino, Berlusconi, Vendola, Formigoni e tutte le centinaia di politici, consiglieri, amministratori indagati per concussione, finanziamento illecito, truffa, peculato.
A chi si limita invece alle “cozze” solo DISPREZZO
@ Bibi, non cado nella provocazione : io ho contestato con rispetto e con spiegazione storica una frase detta dal sig. Duccio , se non è veritiera provi a contestarla a sua volta, non cerchi come al solito di far passare altri per imbecilli.. tanto non ci riesce come al solito.PUNTO
Strix, Casapond è una organizzazione fascista, razzista, negazionista, eterofoba, verticistica, che organizza raduni paramilitari, che insegna agli aderenti pratiche di autodifesa ed attacco, inquadrati come legioni romane con spranghe e caschi, che non avendo nulla da fare organizza cinghiamattanze, che predica odio, sono loro a definirsi i fascisti del terzo millennio. A Roma negli ultimi anni si sono solo visti fatti di cronaca che hanno riguardato estremisti di destra minacciare fisicamente e verbalmente, aggredire e picchiare, ragazzi democratici di sinistra, ma anche in molte altre città. sarebbe sciocco da parte mia ricordare opoportunisticamente che un militante di Casapond a Firenze ha sparato su migranti al mercato con una 357 magnum e poi si è sparato, perchè ovviamente era uno squibrato, ma la sua azione è comunque in qualche modo figlia delle ideologie di Casapond. E’ probabile che qualche ragazzo sprovveduto e ignorante aderisca per motivi sociali, ma gli intenti dei vertici dell’organizzazione (dalla quale è difficile uscire una volta dentro) sono altri e provengono politicamente da formazioni eversive di estrema destra del passato. Probabilmente lei, Strix, è un simpatizzante di Casapond, come è chiaro che io sia di sinistra. Ma la differenza tra me e lei è che io affondo le mie radici culturali e politiche nella democrazia, quella conquistata con la lotta di liberazione, scritta dai padri costituenti che oggi consente anche a Casapond di esprimersi, lei simpatizza coi fascisti, con una esperienza politica e storica disastrosa, che è l’antitesi dei valori della repubblica. Lo dica, dica apertamente che è di estrema destra, non sarebbe più onesto?
PS: non esiste il reato di negazionismo, ma la responsabilità umana, politica, morale dei negazionisti esiste. Esiste invece il reato di razzismo, ed anche la legge Mancini e Scelba già ricordate.
@ NICO: è inutile risponderle.
@ Duccio , la sua non risposta denota proprio il suo grado di cultura e di confronto democratico…. lei non è in grado di rispondere e se ci prova, fa una magra figura con le frasi fatte in risposta a Strix : se un ragazzo è di sinistra diventa intelligente, acculturato e democratico, se è di destra è sprovveduto e ignorante. Il suo razzismo politico è vomitevole, ma chi crede di essere?? forse non lo sa, ma la guerra è finita 70 anni fà, siamo nel terzo millenio e le contrapposizioni ideologiche tra chi crede inopinatamente di rappresentare il bene assoluto contro il male fa solo capire la mancata comprensione della democrazia e della libertà d’opinione.
Duccio, lei più che uno di sinistra, che “affonda le sue radici culturali e politiche nella democrazia” mi sembra uno di quei “tipi sinistri” (come li chiama Pansa) pieni di livore, odio e risentimento (ma non si preoccupi è in buona compagnia con bibì, raffaela, matteo, e lol…lita?). Ma da dove l’ha tirata fuori questa teoria della “eterofobia” (ma lo sa che vuol dire?), delle legioni romane (domenica a Villa Pamphili c’è stata una rievocazione storica: tutti fascisti?), delle cinghiamattanze (magari “Nessun dolore” non l’ha letto proprio bene…..). E che dire poi di tutti quegli episodi di violenza di cui parla: ma dove li ha letti su l’Unità o su Repubblica? Quanto poi a quel tipo fuori di testa si potrebbe fare il parallelo con quello che ha tirato in testa a Berlusconi la statuetta: squilibrato ma figlio delle ideologie di sinistra….. Cerchi di stare con i piedi per terra.
Per quanto mi riguarda non “simpatizzo” per nessuno e penso che sinistra e destra siano solo un’accozzaglia di disonesti che prosperano sulle nostre spalle (mi spiega perchè gente come bersani o la russa devono girare con un macchinone con lampeggiante blu e scorta pagata con i nostri soldi?). Le dico però che provo ammirazione per quei giovani che in nome di un “principio” decidono di stare dalla parte “sbagliata, quella meno comoda (sarebbe facile farsi crescere il pelo, fumare spinelli, girare con in tasca una copia del Manifesto……e vai!) quella che ti costringe ad essere sempre in uno contro dieci o venti. Ci vuole fede e fegato: una cosa non da tutti (per chi ha uno “spirito purissimo” avrebbe detto Mishima).
Non ho simpatie politiche ma spero che Casa Pound candidi qualcuno alla Regione, Comune o Municipio: se non altro non sarà un LADRO.
PS: è vero, chi nega l’Olocausto si assume una grave responsabilità, ma questo vale per tutti i crimini compresi quelli che “voi” deliberatamente ignorate (20.000.000 di morti a causa dei regimi comunisti, 1,5 milioni di morti provocati dai Khmer Rossi, migliaia di morti in Cina o a Cuba, e poi le fosse di Katyn, le Foibe….le basta?).
leggendo certi commenti penso a Voltaire che disse:”Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo” e penso che non sono Voltaire e che l’allocco non vale il sacrificio….
@strix… non si offenda se quelli di casapound vengano bollati come xenofobi e razzisti, perché il messaggio che mandano è proprio questo, peraltro hanno anche diverse condanna per risse e altre “cosucce” di questo tipo… ma poi, lei li ha visti? La maggior parte sono ragazzi e ragazzini con i tatuaggi che fanno il saluto romano, la sfido a dimostrare il contrario…
Un’ultima cosa, mi spiega perché cita gli orrori del comunismo quando si parla di negazione dell’olocausto? cosa c’entra? secondo lei chi critica casapound giusitifica le morti dei regimi comunisti? … boh….
PS le aggiungo, a scanso di equivoci, che non frequento centri sociali o giri simili, ma che sono un liberale! Lo dico prima che lei mi dia del comunista….
PS 2 sarei curioso di sapere che fa nella vita ed il suo livello di istruzione, ma credo siano dettagli privati…
@Strix… poi, dica la verità, lei è un ex simpatizzante del Berlusca, vero??? che dopo 20 anni, ha deciso che forse è il momento di cambiare aria….
Ragazzi state calmi…..se no pensano davvero che siete “tipi sinistri”!
Non so proprio dove cominciare…vediamo: a “babette” , che non vorrei mai morisse per me, non so che dire se non di aumentare la dose di Cipralex.
A MarcoM, che fa bene a non frequentare i centri sociali (in quei posti i crimini del comunismo li giustificano eccome). Anch’io ho alcuni tatuaggi e l’unico personaggio politico per cui simpatizzo, dopo le sfilate di Parah, è la Minetti; però informazioni personali non ne posso dare essendo un agente dell’OVRA.
PS: anch’io ho una frase ad effetto; è di Ernst Junger: “Tra il grigio delle pecore si celano i lupi, vale a dire quegli esseri che non hanno dimenticato che cos’è la libertà. E non soltanto sono forti in se stessi, c’è anche il rischio, un brutto giorno, che essi trasmettano le loro qualità alla massa e che il gregge si trasformi in branco. E’ questo l’incubo dei potenti”. E degli stolti, aggiungo io.
@strix … i Lupi sarebbero quelli di casapound???? Scherzi???…. anzi, in questo tipo di aggregazioni ci sono solo pecore, si aggregano perché insieme si sentono forti, si spalleggiano, hanno bisogno l’uno dell’altro… hanno paura del diverso, sono diffidenti, si chiudono nel loro mondo ed “odiano” la globalizzazione…. il contrario esatto di dove sta andando il mondo (ed aggiungo anche molto velocemente)… sono fuori dalla storia Strix, rappresentano il vecchio, lo stravecchio, il preistorico….
@MarcoM: dal tuo commento capisco di aver fatto centro……ma in fin dei conti pensala un po’ come ti pare e io farò altrettanto.
ma hanno aperto la caccia?… no, solo le gabbie…
@strix… ma che centro hai fatto? boh…. pensala come ti pare, ma non arrampicarti sugli specchi difendendo questa gente tirando in ballo le stragi comuniste… manco fossi Gasparri…
Prima che la Redazione di VCB blocchi questo “battibecco” lo faccio io. A voi “tipi sinistri” auguro di cuore ogni bene. (Mi raccomando non dimenticate le gocce!).
@strix tipico atteggiamento di chi non sa che dire e tira fuori argomenti di altissimo spessore come, solo per elencarne alcuni:
– i tipi sinistri
– i comunisti
– Polt Pot
– Stalin
– i bambini mangiati…
Le do un suggerimento, ultimamente si da la colpa anche alla Germania, pare che tra i Berluscones vada molto di moda…
attenzione attenzione… pare che qulacuno abbia voluto fare una battuta…. lo so , non sembra, ma è così… ne prendo atto e me lo segno sul calendario: il reo alloco ha fatto una battuta, non fa ridere ma è apprezzabile lo stesso lo sforzo.. un incoraggiamento : clap clap clap
Signori, come previsto da Strix e’ giunto il momento che la Redazione dica: fermatevi qui. Dopo un po’ i battibecchi stancano, oltre a portare alcun valore aggiunto ai dibattiti.
Grazie. Cordialmente
La Redazione
Ma , io , veramente , avrei voluto , proprio ora che , peccato !
Raramente intervengo sul merito delle azioni che il movimento che sono onorato di rappresentare compie. Preferisco che in un mondo di chiacchiere virtuali i fatti parlino di noi. E dato che di parla di fatti invito tutti – compresi gli anonimi calunniatori – a leggere alcuni di questi fatti.
Pochi minuti non faranno male a chi, leggendo questa accesa discussione, vorrà scegliere di approfondire.
http://roma.indymedia.org/articolo/12895
http://m.youtube.com/#/watch?v=PhhFELNdqaA&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DPhhFELNdqaA&gl=IT
http://lombardia.indymedia.org/node/13261
http://www.ilvaresino.it/2012/04/casapound/
http://www.senzasoste.it/politica/sansonetti-raddoppia-difendere-il-diritto-di-casapound-a-manifestare
Potrei continuare a lungo ma non ho intenzione di annoiarvi. Vorrei solo che qualcuno mi spiegasse per quale motivo noi, che parliamo anche con persone immensamente diverse da noi, saremmo il pericolo per la democrazia.
Non c’é nulla da fare, lo schema é consolidato: quando le nefandezza raggiungono il massimo livello di sopportabilità, bisogna trovare un mostro più pauroso per consolidare le posizioni.
Una cosa però fatela: andate a scoprire cosa é successo ai nostri interlocutori dopo gli incontri citati, ad opera di quella sinistra che usa le stesse parole che ho letto sul blog.
Forse qualche differenza c’è tra gli squadristi che il 23 aprile 1921, giunti in Bolzano, attaccano con bombe a mano, pistole e manganelli un corteo del Sindacato sudtirolese socialdemocratico che partecipava all’adunata in occasione della Fiera primaverile annuale, azione culminata nell’uccisione, a colpi di pistola, dell’insegnante di scuola elementare Franz Innerhofer di Merano, che si era rifugiato in un portone di un palazzo cercando di proteggere alcuni bambini e i giovani di Casapound tutti dediti “all’assalto” di una scuola abbandonata?
O no?
Per quanto mi riguarda, i Lusi, i Penati, i Fiorito, i Berluisconi, i D’Alema, i Bersani, i Rienzi, i Bassolino, i Formigoni e “forniconi” vari, del nord e del sud, a me fanno molto più male di qualsiasi, eventuale, apologia.
Peraltro, anche il solo tentativo di accostare gli pseudo-leader dell’odierna sinistra a Matteotti, Pertini, Gramsci e, per altro verso, i Casini, i Berlusca e chi più ne ha più ne metta, a Giovanni Amendola, significa offendere la memoria di questi uomini al cui cospetto i politici attuali letteralmente puzzano …
“I giovani” di Casapound, come li chiama lei, non occupano solo scuole abbandonate. Ha mai sentito parlare di Blocco Studentesco? Se non li conosce glielo dico io chi sono: associazione studentesca italiana di ispirazione fascista, emanazione di Casapound Italia. Ogni anno, durante l’anno scolastico, cercano di “occupare” scuole regolarmente frequentate, bloccando, mica tanto democraticamente, chi a scuola cerca di andare comunque. Sono il terrore dei Presidi, perchè le scuole subiscono spesso, in queste occupazioni, danni e atti di vandalismo, che poi, alla fine della fiera, pago io, lei, il simpatizzante di sinistra ma anche quello di destra. Due anni fa, durante l’ultima occupazione del Liceo Scientifico Farnesina, sono stati pubblicamente “sputtanati” dagli studenti, che non volevano l’occupazione, e che si sono arrangiati a fare lezione nelle altre sedi del Liceo. Il consigliere Antonini, pagato anche lui con i miei, i suoi, dei simpatizzanti di sinistra e di destra, soldi, ha difeso l’occupazione, proprio su questo blog. Peccato che occupare una scuola funzionante è un reato, raffiguradosi l’interuzione di pubblico servizio. E quando poi la difesa proviene da un Consigliere del XX Municipio, converrete trasversalmente (destra e sinistra) che è un pò inquetante! Grazie al cielo in questo caso non mi risulta ci siano stati grossi danni, forse perchè anche quelli di Casapound/Blocco Studentesco stanno imparando che facendo certe cose non è che si rendono proprio popolari, alla luce proprio del fatto che stanno tentando un operazione di sdoganamento e di pulizia dell’immagine.
Per la cronaca. Giovedì prossimo, alle ore 9, ho chiesto ed ottenuto che sia eseguito un sopralluogo della commissione trasparenza presso le scuole in questione. Alla commissione di cui faccio parte si unirà anche la commissione scuola.
Come forse saprete le commissioni sono pubbliche, per cui chi volesse potrà visionare di persona lo scempio.
Vediamo se le Istituzioni sapranno fare più e meglio rispetto a quanto dimostrato dai ragazzi della Roma nord che non “sciallano”.
@ andrea antonini…. lei oltre ad essere di casapound è anche consigliere del XX????? Allora siete anche voi responsabili in prima persona di TUTTE le inefficienze del XX…. compreso l’abusivismo edilizio, i trans e gli extracomunitari senza permesso di soggiorno che alloggiano in cantine…. GRAZIE DI CUORE!
@marcom sulle domande di cui sopra spero si esprimeranno i residenti di via gradoli – qualsiasi sia il loro credo politico – magari raccontando quale sia la percentuale di partecipazione alle iniziative della cittadinanza.
Davvero non è chiaro dove voglia andare a parare MarcoM.
Volendo pensare bene, riterrei che il suo commento debba essere letto in chiave ironica.
Se così non fosse, mi pare opportuno richiamare alcuni eventi.
Nei primi giorni dell’anno 2010 il Comitato chiese a un consigliere di maggioranza sostegno per la bonifica di una discarica, per metà creata da un egiziano padre di tre pargoli il quale aveva il cattivo gusto di lanciare i pannolini nel parco dell’insugherata (centinaia e centinaia furono i “pacchetti” ritrovati).
Dopo oltre un mese di silenzio, lo scrivente ripropose la richiesta a Caspound e al PD.
Il 20 e il 28 febbraio uno squadrone (composto da 6-7 ragazzi del PD e una trentina di CP, insieme a una decina di membri del comitato …
per qualcuno, degli squadristi…) operò sul territorio con straordinari risultati.
https://www.vignaclarablog.it/201002219476/via-gradoli-il-comitato-per-la-tutela-e-ordine-afferma-ieri-un-fatto-senza-eguali/
https://www.vignaclarablog.it/201002209474/via-gradoli-residenti-e-volontari-bonificano-una-discarica-abusiva/
https://www.vignaclarablog.it/201003019564/via-gradoli-residenti-e-volontari-hanno-concluso-bonifica-discarica-abusiva/
Com’è noto, in quell’occasione lo scrivente ebbe un alterco con lo straniero; il successivo arrivo di una pattuglia dei carabinieri fù pertanto dovuto solo a questo episodio, rispetto al quale CP (e PD) furono soltanto spettatori.
E sì che se quanto sostenuto da alcuni commentatori fosse vero, ne avremmo dovute vedere delle belle.
Questa è la mia esperienza di CP nella versione militante; non posso evidentemente pronunciarmi riguardo a fatti diversi accaduti non in mia presenza.
Per quanto concerne trans, residenti nelle cantine e abusivismo edilizio, è noto che la responsabilità può essere attribuita senza tema di smentitie alle forze politiche che da un cinquantennio governano la città.
Per quanto concerne l’abusivismo edilizio, il Comitato ha ricevuto una copiosa documentazione che giustificherebbe, secondo l’amministrazione, la propria inerzia.
Il Comitato è di diverso avviso e darà conto della propria opinione quanto prima.
Stando così le cose, davvero non si comprende cosa MarcoM abbia voluto dire.
Vorrebbe essere così cortese da chiarirlo a tutti i lettori di VCB?
@ quelli che dicono che hanno fatto molto…. sono vent’anni che governate il municipio, o sbaglio? e mi venite a parlare di via gradoli dopo lo scandalo marrazzo… troppo facile! in altri paesi seri, una bella ripulita in pochi giorni ci sarebbe stata senza alcun problema… ci vuole la volontà… ma solo se ci fosse una vera destra… non quelli di casapound o del pdl….
Gentile MarcoM,
come non essere d’accordo con Lei sulla strutturale inconsistenza di una destra vera. Potremmo nmeglio dire di una classe politica vera.
Ma tant’è, questa è la vera espressione del popolo, e quindi sarebbe molto meglio fare mea culpa piuttosto che lamentarsi puntando il dito in qualche direzione.
Per quanto riguarda Via Gradoli, Lei si colloga perfettamente nel solco di coloro (politici e politicanti) che mi hanno accusato di esservi svegliato solo nel 2009.
Benvenuto, è in buona compagnia!
Però resta il fatto che mi sono svegliato e che al momento non ho voglia di tornare a dormire se non quando saranno emesse tutte le ordinanze di sgombero e, soprattutto, di demolizione degli impianti tecnologici necessarie a porre fine all’ignobile speculazione edilizia che ha prosperato sino a oggi.
@Carlo Maria Mosco… mi scusi l’ignoranza, ma lei è un rappresentante di qualche comitato di quartiere? un abitante di via Gradoli? è iscritto a qualche partito politico?
In ogni modo fa piacere parlare con chi si da da fare per riportare un po’ d’ordine nel quartiere…
Rispondo alle sue domande.
Fondatore e presidente del comitato per Via Gradoli, nonché residente.
Non iscritto ad alcun partito politico; simpatizzante per tutti i movimenti autentici che non siano riconducibili a quei partiti che si sono spartiti torta, territorio e ricchezze.
@ Carlo Maria Mosco, ha tutta la mia stima!
@GIACOMINI
La Costituzione italiana nella XII disposizione transitoria e finale recita che
“È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.”
Lei si riconosce nel dettato costituzionale?
Può dichiarare pubblicamente di essere antifascista?
Condanna la violenza da qualsiasi parte politica provenga?
Alcuni esponenti di Casapond negano pubblicamente che l’olocausto sia esistito, cosa ne pensa?
La Costituzione Art. 3 “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”
Cosa pensa dei cittadini italiani nomadi, dei cittadini stranieri regolari, di quelli che professano l’islam o altri credi, di uomini e donne gay?
Grazie per le cortesi risposte.
@VCB solo per correttezza nei vostri confronti devo comunicare che sto per inoltrare formale denuncia alla polizia postale finalizzata alla denuncia/querela di tal Duccio.
Questo anonimo vigliacco può scrivere qualsiasi cosa – non sono abituato a correre dietro ai vaneggiamenti di queste scorie post-belliche – ma di certo non può infangare nessuno.
Lui ha scritto “alcuni esponenti di Casapound negano pubblicamente che l’olocausto sia esistito”.
Questa non è più critica politica, ma il fango di un verme.
Tanto vi dovevo per correttezza.
Al Giulio Cesare
ROMA – Si sono presentati incappucciati davanti alla bidella. «Urlavano e agitavano manganelli, o forse erano bastoni, non so, ero terrorizzata». Poi sono saliti su, ai piani delle aule e lì hanno lanciato fumogeni nei corridoi seminando il panico. È stato un vero e proprio blitz quello avvenuto lunedì mattina al ginnasio statale Giulio Cesare di Roma in corso Trieste. «Sono stati quelli di Blocco studentesco, l’associazione di ispirazione fascista attiva nelle scuole e nelle università», hanno detto alcuni studenti. «Urlavano ’viva il duce’ e in pochi minuti, fuori e dentro dall’istituto, c’era solo fumo», hanno raccontato altri. Molti studenti sono usciti impauriti dalle classi e all’esterno dello stesso istituto, bloccando il traffico in strada.
Urlavano “viva il duce”. Porelli.
Il vangelo della sinistra narra di “blitz” di fascisti nelle scuole romane: “Avevano le facce nascoste..avranno avuto tra i 16 e i 25 anni” (ma non avevano le facce nascoste?); “Agitavano manganelli o forse bastoni..” (e quale è la differenza?); “Hanno strattonato il portiere… che aveva un bozzo..”
Breve cronaca dei blitz del 5 ottobre 2012: “quattro agenti contusi a Roma..uno studente denunciato per aver lanciato un fumogeno..carica di allegerimento a Roma..esplosi petardi a Napoli..fermati 15 manifestanti a Torino..fumogeni a Milano..disordini a Porta Portese..lancio di fumogeni a Livorno.. la Digos sequestra alcuni scudi in plexiglass..a Roma sassaiola contro gli agenti..a Bologna presa la bandiera dal Consolato greco (in solidarietà agli antifascisti).
BIBI’ …FACCE RIDE!
ma cos’è, una gara?
Antonì, risponda a Duccio invece di denunciare una persona che si è limitata a farle delle domande con tono civile! Da uomo pubblico mi sembrerebbe giusto che le sue posizioni siano chiare e trasparenti!
Anche perchè mi sembra che in questo momento abbia qualche “pendente” con la giustizia, che, spero per Lei, si risolvano “in bene”!
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/09/antonini-leader-di-casapound-rischia-processo-per-favoreggiamento-a-spacciatore/288601/
https://www.vignaclarablog.it/2012071019525/indagato-andrea-antonini-consigliere-del-xx-municipio/
ecc.ecc.