Home CESANO Cesano, arrivano i contributi per i danni da tromba d’aria

Cesano, arrivano i contributi per i danni da tromba d’aria

tornado-cesano

Il presidente del XV Municipio, Stefano Simonelli, informa che “Con nota del 28 settembre 2018, a firma del Vice Capo di Gabinetto Dott. Marco Cardilli e avente ad oggetto “Ordinanza Capo Dipartimento Protezione Civile 09 maggio 2017 n. 453, recante “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza della tromba d’aria e delle intense precipitazioni verificatesi il giorno 6 novembre 2016 nel territorio dei comuni di Anguillara Sabazia, Campagnano Romano, Castelnuovo di Porto, Cerveteri, Fiumicino, Ladispoli, Morlupo, Roma e Sacrofano” è stata trasmessa ai Municipi Roma XV e Roma XIV la nota, di pari oggetto, inviata dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile – Area Affari Generali Prot. 0578952 e acquisita al protocollo del Gabinetto della Sindaca al n. RA/61635 del 25 settembre us”.

“La nota dell’Agenzia Regionale, come indicato dal Gabinetto della Sindaca, richiama una serie di atti recanti i criteri e le modalità vigenti per consentire ai privati, danneggiati dalla tromba d’aria del 6 novembre 2016, di richiedere il riconoscimento di contributi economici per il ristoro dei danni subiti. Tra questi atti, l’ODPCM n. 375 del 16.08.2016 indica, quale termine perentorio per la presentazione della documentazione, quello di 40 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Delibera CdM del 6 settembre 2018 “Attuazione delle disposizioni previste dall’art. 1, commi 422 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n.208”. Detto termine, essendo la pubblicazione avvenuta in 13 settembre u.s., spira il 23 ottobre 2018.

Sempre nella nota del Gabinetto della Sindaca si  specifica che “Al fine di facilitare la raccolta della documentazione e scongiurare il vano scadere dei termini, si indica il giorno 19 ottobre 2018 quale termine ordinatorio per la presentazione dei dossier da parte dei privati interessati”.

La documentazione, con relativa modulistica, richiamata nella nota dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Prot. 0578952, può essere scaricata dal sito della Protezione Civile cliccando qui: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_prov.wp?contentId=LEG58567. Sempre sul sito della Protezione Civile sono pubblicate una serie di domande e risposte che possono agevolare i cittadini alla compilazione delle domande di contributo, chiarire la tipologia di beni ammissibili al contributo, le modalità di erogazione del contributo stesso ed alcuni casi particolari trattati (http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/contributi_per_i_cittadin.wp).

“In ultimo – conclude Simonelli – si informano i cittadini interessati che tra lunedì 1 e martedì 2 ottobre p.v., saranno pubblicate sul sito di Roma Capitale – pagina del Municipio Roma XV, le informazioni relative alle modalità di consegna della documentazione sopra richiamata; date e orari in cui si potrà accedere alla documentazione già consegnata al Municipio nel primo censimento dei danni effettuato tra novembre e dicembre 2016; la data e il luogo ove si svolgerà un’assemblea pubblica alla quale inviteremo anche un rappresentante dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile”.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome