
Per il doppio concerto degli U2 allo stadio Olimpico che si terrà sabato 15 e domenica 16 luglio, sono state messe a punto capillari procedure di sicurezza che scatteranno molte ore prima dell’inizio dello show che prenderà il via alle 19 con l’esibizione del gruppo spalla.
Per accedere allo stadio gli spettatori dovranno passare attraverso numerosi controlli, previsti dal protocollo “safety e security” voluto dal capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli.
L’accesso sarà infatti consentito previo passaggio da una zona di prefiltraggio, in cui è previsto l’uso di metal detector.
I divieti
Potrà entrare solo chi non introdurrà valigie o trolley, mentre saranno accettati zaini e borse di piccole dimensioni, pari a quelle di un foglio A4.
Sarà vietato portare bombolette spray, comprese quelle per antizanzare, e creme solari, bastoni per selfie, treppiedi, strumenti musicali, penne e puntatori laser.
Bandite anche telecamere e fotocamere professionali e semiprofessionali, nonché tablet.
Stop agli alcolici, bevande in lattine, borracce, bottiglie di plastica o vetro. La regola generale è: vietato introdurre “oggetti atti ad offendere”, compresi ovviamente coltelli e artefatti a punta o dotati di lama.
Infine, il pubblico non potrà esporre materiale che crei confusione con la segnaletica di emergenza o che ostacoli le vie di fuga.
Non ci si potrà arrampicare su balaustre, parapetti, divisori e altre strutture non destinate al pubblico.
Come arrivare allo Stadio
Il palco sarà alla Curva Sud e quindi gli ingressi principali dello stadio dedicati all’evento saranno quelli tra la Curva Nord e la Tribuna Tevere.
Attenzione, tutta l’area intorno allo stadio sarà blindata e si potrà parcheggiare nelle strade adiacenti al Lungotevere della Vittoria, Circonvallazione Clodia e Viale Angelico.
A chi preferisce prendere i mezzi pubblici, ricordiamo che l’area del Foro Italico è servita dai tram della linea 2 (da piazzale Flaminio a piazza Mancini) e dai bus delle linee 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911.
Con la metropolitana, si può scendere alla fermata Flaminio della linea A e proseguire con il tram 2, oppure si può scendere a Ottaviano, sempre lungo la linea A e prendere il bus 32.
© RIPRODUZIONE RISERVATA