Home PONTE MILVIO Crollo Ponte Milvio, il XV cerca esperti in demolizione

Crollo Ponte Milvio, il XV cerca esperti in demolizione

ingegnere
immagine di repertorio

Emesso in queste ore dal XV Municipio un “avviso pubblico esplorativo per la manifestazione di interesse” ad assumere l’incarico di progettista, coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e direttore dei lavori per la demolizione controllata della palazzina parzialmente crollata in via della Farnesina 5.

L’avviso, pubblicato sul sito web del municipio, fa seguito all’ordinanza n. 85 del 25 ottobre col quale il Campidoglio ha ordinato ai proprietari di procedere alla demolizione dello stabile entro i 15 giorni successivi.

Qualora ciò non accada, sarà il Comune ad effettuare l’intervento rivalendosi poi sugli stessi. Si chiama tecnicamente “esecuzione in danno”.

In tale ipotesi il XV si sta già attrezzando per scegliere a chi affidare l’incarico di progettazione, di responsabile della sicurezza  e della direzione dei lavori che, per quanto possibile, dovranno prevedere anche il recupero dei beni personali presenti all’interno dei singoli appartamenti.

L’avviso, sottolinea bene il sito, “non costituisce invito a partecipare ad una gara pubblica ma semplice richiesta a manifestare interesse, a seguito della quale l’Amministrazione si riserva di esperire un’eventuale procedura negoziata“.

I professionisti che rispondano ai requisiti di cui all’articolo 46 del D.Lgs 50 del 18 aprile 2016, che abbiano esperienza in merito a demolizioni controllate di edifici e che siano interessati a manifestare il loro interesse hanno tempo per proporsi fino alle ore 12 del 7 novembre prossimo. Tutti i dettagli e le modalità cliccando qui.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome