Home AMBIENTE Parco Volusia, associazioni e comitati ne chiedono il completamento

Parco Volusia, associazioni e comitati ne chiedono il completamento

parco volusia

L’Associazione Amici del Parco Volusia, con i rappresentanti di altri comitati cittadini e di alcune associazioni del territorio, ha chiesto alla Commissione Ambiente del XV Municipio di attivarsi per la conclusione dei lavori e l’apertura anche della parte bassa del Parco con ingresso da via Veientana.

E’ trascorso più di un anno dall’inaugurazione del Parco – dichiara l’associazione in una nota – durante la quale la società che aveva in carico la realizzazione dello stesso aveva consegnato soltanto una parte dell’area verde, quella con accesso da via Casalattico, rimandando ad un secondo momento la sistemazione e la consegna al comune della parte sottostante che si collega a via Veientana, ma ad oggi questa parte del Parco continua a rimanere chiusa.

A riprova di quanto sostenuto, l’associazione ha consegnato al Presidente della Commissione il crono programma dei lavori inviato nel 2015 dalla Ditta Parsitalia S.r.l. nel quale la data di conclusione degli stessi veniva fissata per luglio 2015 e poi rinviata a dicembre dello stesso anno.

 “Abbiamo chiesto alla Commissione di sollecitare la realizzazione di opere gia’ concordate e programmate e che, soprattutto, non richiedono ulteriori costi, in quanto oggetto di un precedente e specifico accordo di compensazione”  – sottolineano Lucia Mosiello, presidente dell’Associazione, e Maria Rosaria Cardaci, Vice Presidente – Tali opere vanno assolutamente eseguite per consentire la completa fruizione della parte bassa, che dopo piu’ di un anno dall’inaugurazione è ancora chiusa al pubblico.”

Riteniamo che questo tratto, che presenta un sorprendente scenario naturale per la presenza di numerose sughere, rimanendo inaccessibile, possa andare incontro al degrado e diventare meta di insediamenti abusivi oltre che essere utilizzata come discarica da alcuni padroncini. L’intervento si rende perciò più che mai urgente – concludono – al fine di evitare di vanificare tutti gli sforzi fin qui fatti per dare valore a questo splendido Parco e metterlo a disposizione di tutti i cittadini“.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Per completezza di informazione risponde il Presidente della Commissione Ambiente.
    Martedi 19 durante la già programmata riunione della commissione per dare parere sulla proposta di risoluzione a firma del gruppo PD su parco Volusia abbiamo ricevuto il Comitato e le loro osservazioni.
    Giovedi 21 (ieri) si è continuata la discussione sulla proposta di risoluzione e la Commissione tutta ha contribuito a migliorare la proposta ed ha espresso parere favorevole.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome