Home CRONACA Corso Francia, striscione antisemita contro José Mourinho

Corso Francia, striscione antisemita contro José Mourinho

striscione-corso-francia

“Yesterday Spurs, today A.S. Roma… Tomorrow Maccabi” traducibile in “Ieri gli Spurs, oggi la Roma, domani il Maccabi”. Così recitava uno striscione apposto questa notte sul ponte della tangenziale che scavalca Corso Francia.

Uno striscione dall’implicito messaggio antisemita dedicato a José Mourinho, neo tecnico giallorosso. Rimosso a inizio mattina, la foto dello striscione è diventata subito virale sui social e sui forum degli ultras laziali. La bravata non è stata firmata, ma diverse fonti ne attribuiscono la paternità ad ambienti biancocelesti non riconducibili però alla tifoseria organizzata.

Lo striscione è comunque cervellotico e necessita di un’interpretazione. Nella scorsa stagione Mourinholo era l’allenatore del  Tottenham Hotspur Football Club, una società calcistica inglese avente sede nell’omonimo sobborgo di Londra, un quartiere in cui all’inizio del secolo scorso andarono a vivere gli immigrati ebrei per i quali fu naturale diventare tifosi della squadra locale.
La squadra giallorossa è stata così paragonata al Tottenham e al Maccabi Tel Aviv Football Club, la squadra di calcio più titolata d’Israele. Uno striscione idiota dunque, di cui qui si parla solo per dovere di cronaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome