Home TOMBA DI NERONE Cassia, 27 gennaio celebrazione della Battaglia di Nikolajewka

Cassia, 27 gennaio celebrazione della Battaglia di Nikolajewka

giardino-caduti-russia Nikolajewka
Galvanica Bruni

Nella ricorrenza del 76mo anniversario della Battaglia di Nikolajewka, avvenuta in Russia il 26 gennaio 1943 nella quale persero la vita decine di migliaia di soldati italiani, domenica 27 gennaio, sulla Cassia, si terrà una commemorazione, la diciannovesima per la precisione.

L’appuntamento è a Tomba di Nerone, nel Giardino dei Caduti e Dispersi in Russia, in via Cassia 737, fortemente voluto dall’Artigliere da Montagna Silvano Leonardi, scomparso a dicembre 2017, che dopo diversi anni riuscì a coronare il suo sogno facendo realizzare nel giardino un monumento costituito da una colonna di granito posta su un basamento che custodisce quattro formelle di bronzo, con incise le dieci divisioni, e venti formelle di marmo, tante quante sono le Regioni d’Italia.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il programma prevede alle 9.30 l’afflusso e riunione dei partecipanti alla sfilata, con la presenza di rappresentanti delle Forze Armate in servizio e in congedo e la partecipazione delle benemerite Associazioni di Volontariato, al centro commerciale di via Cassia incrocio con via di Grottarossa.

La sfilata prenderà il via alle 10.15 per concludersi 15 minuti dopo, con la Corsa dei Bersaglieri e la Fanfara, al Giardino dei Caduti sul Fronte Russo dove si terrà la cerimonia di commemorazione: alzabandiera, inno nazionale, deposizione corona, ascolto del “Silenzio” e Messa al campo officiata da Mons. Giacomino Feminò. La cerimonia sarà chiusa dalla  Fanfara dei Bersaglieri.

All’evento parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze Armate in servizio e in congedo, dei Comitati e delle Associazioni di Volontariato, delle Associazioni d’Arma, delle Associazioni storiche e culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 COMMENTI

  1. Felice che si dia continuità alla tradizione tanto desiderata dal compianto Silvano, è auspicabile
    che una volta per tutte siano dati dignità e decoro duraturi al giardino dei caduti e a
    tutta l’area circostante.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome