Home Chi siamo La Redazione di VignaClaraBlog.it

La Redazione di VignaClaraBlog.it

VALENTINA CIACCIO
Romana, laureata in lettere, giornalista pubblicista. La mia passione per la comunicazione credo sia nata con il mio idealismo; sì, ha ragione chi mi ha detto che l’idealismo non è sempre cosa buona; si prendono botte e delusioni, ma se raccontare storie, fotografarle, farle conoscere all’opinione pubblica può aiutare a far cambiare qualcosa in meglio, allora sì che il giornalismo davvero diventa servizio. E allora ben venga l’idealismo. Io almeno ci voglio provare.

Camilla PalladinoCamilla PalladinoCAMILLA PALLADINO
Sono una ragazza di 26 anni, laureata in lingue straniere, e giornalista pubblicista. Penso che l’essere umano sia una delle cose più affascinanti della Terra e ciò che mi piace di più di questo mestiere è il fatto che prima ancora di cominciare a scrivere bisogna ascoltare, scoprire, scavare nella storia e nella vita delle persone. Spero, con l’impegno e la dedizione, di riuscire a trasformare la mia passione per la scrittura e la letteratura in abilità giornalistica.

Giuliana PallottaGIULIANA PALLOTTA
Laureata in Lingue e Letterature straniere, traduttrice, insegnante di inglese e tedesco,   parlo anche francese. Si dice che quando parli una lingua diversa dalla tua, la tua anima diventa un po’ di quella nazionalità.
Io però, sono romana di Roma da generazioni, nata a Trastevere e cresciuta a Ponte Milvio: prima o poi diventerò guida turistica a honoris causa della nostra città eterna! Curiosa, ho tanti interessi che non saprei elencare, ma vorrei trascorrere un anno sabbatico dalle lingue straniere e parlare soltanto l’italiano per riscoprire quest’anima. Amo i miei studenti, lo sport, la musica, scrivere, viaggiare e mio marito Gabriele.

Ludovica PanzerottoLUDOVICA PANZEROTTO
“Viaggiare rende modesti. Vedi che piccolo spazio occupi nel mondo”. Di Roma, 36 anni e mamma di Pietro, affronto la vita così, con le parole di Flaubert, con l’entusiasmo del viaggio e la modestia del piccolo spazio. Curiosa per natura, con gli occhi aperti sul mondo non solo per passione ma anche per lavoro, vivo a pieno la mia città tra i mille impegni della quotidianità ma con un piede sempre teso verso la novità e il cambiamento. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi Roma Tre, giornalista pubblicista, da tredici anni lavoro all’Ufficio Stampa del Dipartimento della Protezione civile. Dico sempre che è il lavoro più bello del mondo, nonostante la fatica, il sacrificio e qualche volta la paura che mi accompagnano ogni volta che mi ritrovo a lavorare in emergenza. Sul campo però tutto è sempre ripagato da un sorriso, un abbraccio e soprattutto dal lavoro di squadra, fondamentale per me sempre, ovunque mi trovi e qualunque cosa faccia. Sicuramente anche in questa avventura con Vignaclarablog.it.

GIULIA VINCENZI
Il primo libro che mi è stato regalato s’intitola Storie del Mondo e porta dentro una data: Natale 1987…avevo 5 mesi. Il che la dice lunga su come sono cresciuta! Ma più che la storia, è stata l’arte a conquistarmi e ne ho fatto la mia vita. Una laurea in Storia dell’Arte e ogni occasione è buona per infilarsi in un museo o una mostra. Il giornalismo è un’altra passione, trovo che la bellezza di questo mestiere sia l’indagare la realtà nel dettaglio e il saper riportare una notizia in modo che sia interessante per tutti. Credo nelle sfumature, ma anche nella sintesi, nell’essere chiari e diretti, critici e mai retorici. Questi sono i miei obiettivi, ciò che vorrei essere. Da inguaribile curiosa mi piace viaggiare, ho vissuto all’estero e visitato tanti luoghi, anche se la lista è ancora lunga. Alla fine, però, torno sempre qui, perché nella vita si ha un solo grande amore ed è la mia città.

Fabrizio AzzaliFABRIZIO AZZALI
Editore di VignaClaraBlog.it.
Romano, classe ’54, è giornalista e si occupa di WEB Marketing e Comunicazione da oltre 30 anni e della rete Internet sin dalla sua nascita.
Appassionato di vela, sci e motori risiede a Vigna Clara da 45 anni e condivide con Claudio Cafasso e Massimiliano Morelli la passione per un modo diverso di fare comunicazione.

GIOVANNI BERTI
Romano, anzi di Ponte Milvio, quasi 44 anni, vorebbe dì che è ancora giovane, ma di certo è più giovane di quando ne aveva 25.
L’ozio, la famiglia, l’amatriciana, gli amici, la lettura e Bruce Springsteen sono le sue priorità esistenziali; il dubbio e il senso dell’umorismo le sue armi per orientarsi nel groviglio dell’anima e nel mistero del mondo.

CLAUDIO CAFASSO
Direttore editoriale di VignaClaraBlog.it.
Romano, sposato con Loredana e papà di due figli. Ex dirigente di una società multinazionale d’informatica e giornalista, Claudio è svisceratamente appassionato della comunicazione e della scrittura oltre che amante del mare e della pesca.
Risiede da oltre 45 anni a Vigna Clara, quartiere che – come suole dire – non cambierebbe mai con nessun altro.

EDOARDO CAFASSO
Laureato in Sociologia, giornalista pubblicista, fotografo. Ha abitato per molti anni a Parigi, dove ha assistito fotografi di fama mondiale e dove ha acquisito un gusto nord europeo per l’estetica dell’immagine ma anche un certo pragmatismo nelle tecniche di produzione della stessa. Tornato a Roma, ha trovato l’amore e scoperto le gioie della paternità.

Francesco GargagliaFRANCESCO GARGAGLIA
E’ nato e vive a Roma. Ex militare, collabora da tre anni con VignaClaraBlog.it occupandosi prevalentemente di ambiente e degrado curando la rubrica “gli itinerari di VCB” e dilettandosi di tanto in tanto in recensione di libri.
Passatempo preferito, camminare; lo scrittore più amato, Knut Hamsun; il film che ha visto più volte, Lawrence d’Arabia di David Lean.

MASSIMILIANO MORELLI
Direttore responsabile di VignaClaraBlog.it
Romano, sposato con Sonia e padre di due figli, Massimiliano Morelli è giornalista iscritto all’albo dei professionisti. Scrive per alcune testate nazionali, dirige un’agenzia stampa, conduce TG sportivi, scrive libri (11 finora), adora tutti gli sport, quando era magro gli dicevano che era il Rivera dei poveri, stesso piede raffinato e identica voglia di non correre. Abita nella Tuscia, in campagna, perché si era stancato di vivere nel traffico. Ma ama Roma, e guai a chi gliela tocca.