Home TOMBA DI NERONE Lutto a Tomba di Nerone: è morto Silvano Leonardi

Lutto a Tomba di Nerone: è morto Silvano Leonardi

silvano leonardi
Galvanica Bruni

Silvano Leonardi, anziano alpino reduce del secondo conflitto mondiale, molto noto e ben voluto nel quartiere Tomba di Nerone, è deceduto.

Era il presidente del Comitato Nikolajewka, costituito per ricordare la battaglia di Nikolajewka,combattuta il 26 gennaio 1943, uno degli scontri più importanti in terra russa durante il conflitto.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il 16 gennaio 1943 il Corpo d’Armata Alpino contava 61.155 uomini. Dopo la battaglia si contarono 13.420 uomini usciti dalla sacca, più altri 7.500 feriti o congelati. Circa 40mila alpini rimasero indietro, morti nella neve, dispersi o catturati.

Volendo dare attestazione di onore e di ricordo a tutti i Caduti Italiani sul Fronte Russo, Silvano Leonardi è riuscito a far realizzare a Tomba di Nerone, nell’omonimo giardino, un monumento costituito da una colonna di granito posta su un basamento che custodisce quattro formelle di bronzo con incise le dieci divisioni e venti formelle di marmo, tante quante sono le Regioni d’Italia.

Il monumento venne inaugurato il 23 gennaio 2011 ed ogni anno successivo, alla presenza di Silvano Leonardi, si è tenuta un commemorazione in ricordo dei Caduti.

I funerali dell’anziano alpino saranno celebrati alle 11.30 di martedì 12 dicembre nella chiesa Sant’Andrea di Tomba di Nerone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome