Home ATTUALITÀ Cinema e scuola, un progetto per il Liceo Pascal

Cinema e scuola, un progetto per il Liceo Pascal

primociak

Agiscuola lancia PrimoCiak – La cattedra ed il cinema, l’iniziativa che si rivolge agli insegnanti con l’obiettivo di far crescere la cultura cinematografica all’interno delle scuole.

L’iniziativa è stata presentata a Roma lo scorso 23 gennaio, nella sala 3 del The Space Moderno in piazza della Repubblica.

E’ invece di ieri, mercoledì 7 marzo, la firma di una convenzione tra Gianni Chimenti, in rappresentanza dell’Agiscuola, e il preside del Liceo Pascal di Labaro, prof.Antonio Volpe, per rendere operativo il progetto nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Nato da un’idea del presidente nazionale di Agiscuola Luciana Della Fornace e dall’esperto di comunicazione Gianni Chimenti, il progetto Primociak – La cattedra ed il cinema sarà realizzato a titolo esperienziale nell’anno scolastico 2018-2019 solamente nel Lazio e offrirà l’opportunità agli insegnanti di utilizzare i contenuti dei film di prossima uscita come strumento di ausilio alle proprie attività didattiche ed educative e per lo sviluppo di momenti di condivisione, confronto e socializzazione tra i propri studenti.

L’iniziativa si svilupperà attraverso una piattaforma web riservata esclusivamente ai docenti che potranno interagire tra loro, essere informati sulle attività in corso e scaricare i materiali dei film ad uso didattico consigliati da Agiscuola e un account Facebook a gruppo chiuso a cui potranno accedere anche gli studenti.

Primociak – La cattedra ed il cinema organizzerà diversi eventi in cui sono previste proiezioni di anteprima riservate a insegnanti e studenti, l’accesso a scontistiche e facility sull’acquisto dei biglietti del cinema, la partecipazione agli incontri con registi, attori e tutte le figure professionali che operano nel mondo del cinema e la creazione di contest per stimolare la creatività dei ragazzi.

Alla presentazione del progetto la presidente nazionale di Agiscuola Luciana Della Fornace, il direttore generale Usr Lazio Gildo De Angelis, il presidente nazionale di Anec Alberto Francesconi, il regista Paolo Genovese e il co-autore del progetto Gianni Chimenti.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome