Home ATTUALITÀ Buona Pasqua a VOI e tanti auguri a NOI

Buona Pasqua a VOI e tanti auguri a NOI

Buona Pasqua a voi e tanti auguri a noi...Già, perchè proprio nove anni fa di questi giorni VignaClaraBlog.it muoveva i primi passi

9 anni VCB

Pasqua è voce del verbo ebraico “pèsah”, passare. Non è festa per residenti, ma per migratori che si affrettano al viaggio. Da non credente vedo le persone di fede così, non impiantate in un centro della loro certezza ma continuamente in movimento sulle piste“.

Con queste parole di Erri De Luca vogliamo augurarvi una felice e serena Pasqua. Le abbiamo scelte perchè, parafrasando, anche noi non ci sentiamo mai “impiantati” sulle nostre certezze ma “continuamente in movimento” sulle piste della corretta informazione.

Buona Pasqua a voi e tanti auguri a noi…Già, perchè proprio nove anni fa di questi giorni VignaClaraBlog.it muoveva i primi passi con l’obiettivo di segnare una linea di confine fra l’informazione generalista e quella capillare sul territorio, quella che porta a conoscenza di fatti e argomenti che la grande stampa spesso tralascia mentre è proprio ciò che cerca chi vuole sapere quel che accade dietro l’angolo di casa sua.

Ci siamo riusciti?  A voi dare la risposta a noi augurare nuovamente buona Pasqua lasciandovi con un ricordo di questi nove anni a cura dell’ideatore e fondatore di VignaClaraBlog.it.

La Redazione

9 anni fa…

Ho ben presente ancora il preciso momento in cui 9 anni fa decisi di getto di aprire sulla rete un luogo virtuale dove residenti ed amministratori del territorio potessero interagire, conoscersi, inviare le loro segnalazioni ed esprimere le loro opinioni. L’idea dell’agorà virtuale piacque subito sia ai cittadini che agli amministratori del territorio. Non tutti in verità. 🙂

Il successo iniziale, il tempo e le risorse necessarie per farlo crescere degnamente mi fecero però capire che da solo non sarei andato da nessuna parte. E qui avvenne il primo colpo di fortuna e cioè l’incontro con Claudio Cafasso che, con il sacro fuoco del giornalismo addosso, aveva tempo, passione e testa per fare crescere il progetto insieme.

Il Blog/agorà aumentò così, di giorno in giorno, il numero di lettori ed i riconoscimenti di stima, diventando un giornale a tutti gli effetti. Dovevamo e volevamo però crescere ancora e ciò avvenne grazie ad secondo colpo di fortuna. L’incontro con Massimiliano Morelli che con la sua professionalità, verve ed esperienza, ha guidato la trasformazione di VignaClaraBlog.it in una testata vera e propria assumendone la direzione.

Da quel momento sotto i ponti ne è passata di acqua. Un fiume di oltre 17mila articoli, oltre 9 milioni di click e 46mila commenti. Tantissimi seri, numerosi divertenti, altri provocatori, qualcuno sgrammaticato. E non sono mancati quelli offensivi e anche di minaccia.

Tra questi ultimi, ovviamente non pubblicati, voglio ricordare chi ci ha mandato gentilmente a fare “bisogni fisiologici” dandoci dei conigli, chi ci ha minacciato avvertendoci di “stare attenti alle spalle” e chi ha scritto testualmente: “tanto fra un po’ chiutete botteca”…

E invece siamo ancora qui ed abbiamo intenzione di rimanerci. In questi 9 anni ci siamo divertiti ed abbiamo intenzione di continuare a farlo.

Fabrizio Azzali

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome