Home ATTUALITÀ GRA: Nella galleria Cassia attività parzialmente riprese

GRA: Nella galleria Cassia attività parzialmente riprese

Qualche movimento e qualche luce accesa nella galleria Cassia, negli ultimi tempi avevano fatto ben sperare le migliaia di utenti del Grande Raccordo Anulare. VignaClaraBlog.it ha chiesto all’Ufficio Stampa dell’Anas se vi fossero novità. Questa la risposta: “i lavori della galleria Cassia in carreggiata interna sono sospesi dal 17 Giugno 2010 con sequestro preventivo da parte della Procura della Repubblica di Roma, a seguito della denuncia da parte di alcuni abitanti degli edifici limitrofi alle aree di cantiere”. “Dal gennaio 2011 – ci spiega l’Ufficio Stampa – a seguito dell’autorizzazione della stessa Procura, le attività sono parzialmente riprese e, ad oggi, è in corso il collaudo statico delle opere realizzate, in attesa della decisione della Procura della Repubblica di Roma”.

NdR: tutti i precedenti articoli di VignaClaraBlog.it sul caso via Volusia, clicca qui 

Visita la nostra pagina di Facebook

96 COMMENTI

  1. Sono anch’io un pendolare che tutti i santi giorni passa su quel tratto di strada, credo che i propietari delle case danneggiate e gli utenti del GRA dovremmo unirci in una protesta comune, e visto che è ormai un anno che si protrae questa situazione inaccettabile per un paese civile, azioni come il blocco del raccordo sarebbero più che giustificate. Se si farà io sarò là tra i primi.

  2. Ringraziamo il servizio che Vignaclarablog ci offre ogni giorno.
    @MarcoP la situazione è inaccettabile se consideriamo che i lavori sul GRA sarebbero dovuti finire 10 anni fa, poi reperti archeologici, gare d’appalto, interessi economici sotto e poi i danni prima colposi e poi dolosi hanno determinato tutto questo!
    A me sembra tanto che abbiano posto continuamente scuse per il fatto di farci capire che non erano in condizione di mantenere il loro impegno verso un futuro migliore!!
    Intanto Pietro Cucci se ne va ad inaugurare i nuovi tratti di strada in tutt’Italia e noi rimaniamo come broccoli di fronte a questo scempio!!
    Non so se parteciperò a questa manifestazione del blocco, ma penso che sia l’unica azione possibile per far capire alla magistratura di darsi una mossa!!

  3. Per quanto riguarda l’apertura del GRA da CASSIA direzione Fiumicino, non vorrei sbagliarmi, ma credo che le cose si stiano muovendo visto che in questi giorni hanno completato la segnaletica sull’asfalto!

    Gia se parono quell’entrata è un enorme passo in avanti!

  4. Sicuramente è una buona notizia per chi deve prendere il GRA in direzione Aurelia-Fiumicino, senza arrivare allo svincolo di Sant’Andrea e fare inversione di marcia, oppure prendere l’uscita Trionfale. Quello che vogliamo sapere e che non c’è verso di sapere, è la situazione dei lavori sulla CARREGGIATA INTERNA (Galleria Cassia) e la situazione “legale”, con gli abitanti di via Volusia e lo stato delle abitazioni e della collinetta. Insomma vogliamo sapere cosa sta succedendo e quando aprirà la galleria che crea giornalmente problemi da Selva Candida a Cassia.

  5. @SoleLuna le ricordo che noi ci stiamo entusiasmando troppo per una cosa che sarebbe dovuta essere inaugurata anni e anni fa!!
    @Paolo veramente crea problemi addirittura per l’intero anello interno!!
    Non se ne può davvero più!!
    Sicuramente arriverà una persona di cognome CASSIA che preso da una furia tremenda scardinerà i blocchi!!
    Che si faccia chiarezza una volta per tutte su questa vicenda!!

  6. Domani sarà passato esattamente un anno da quando il cantierie della galleria Cassia è stato messo sotto sequestro. Che cosa è successo nel frattempo?
    Esattamente nulla!
    Mi rincresce che il MDC che aveva sbandierato il suo interessamento nella vicenda sia completamente scomparso.

    Penso quello che possiamo fare noi come cittadini è di mettere a conoscenza di questo problema le persone che ogni giorno passano sul GRA . Mi sono infatti reso conto che sono pochissime le persone che sanno che il cantiere della galleria è stato messo sotto sequestro. La maggior parte delle persone pensa che si debbano ancora concludere i lavori.

  7. @Niccolò : Non c’era bisogno di ricordarmelo, me lo ricordo da sola ogni santa mattina che sto in fila sulla cassia per andare a prendere il raccordo direzione Fiumicino a Trionfale…. Grazie a Dio sono finite le scuole e da Lunedì un pò si respira! … che dire, meglio tardi che mai e spero che qualcuno un giorno pagherà per i danni subiti (ma solo che rimarrà solo un sogno)

  8. Oggi è esattamente un anno che i lavori sono sotto sequestro. Vogliamo fare qualcosa per cambiare questa situazione? O vogliamo continuare a piangerti addosso?? Facciamo qualcosa!!

  9. Io ho inoltrato l’ennesima mail all’anas, al movimento difesa del cittadino e a questo blog.

    Se non avrò riscontro, continuerò a mandare mail anche agli organi di informazione (TG, trasmissioni tematiche, etc), poi se si decide di intervenire, posso contribuire alla causa.

  10. Ma è possibile che il MDC non si faccia più sentire? Come singoli cittadini abbiamo difficoltà ad organizzare una manifestazione che abbia senso. C’è bisogno di un minimo di coordinamento, poi basterebbe il passaparola e vedreste che bel botto!
    VCB dacci una mano.

  11. E’ arrivato il momento di contattare Striscia La Notizia che a quanto pare è stata l’unica trasmissione sia ad interessarsi dei problemi dei cittadini, sia la prima a risolverli!!
    Speriamo almeno nell’apertura dello svincolo direzione Aurelia-Fiumicino entro fine anno!!
    Prima o poi questa situazione della Galleria sequestrata verrà risolta non potrà continuare all’infinito!!

  12. Ecco la risposta che attendevo che dice quello che attualmente sappiamo, che putroppo siamo in attesa del pronunciamento del tribunale in merito al dissequestro della galleria

    “Le comunichiamo che i lavori della galleria Cassia in carreggiata interna sono sospesi dal 17 Giugno 2010 con sequestro preventivo da parte della Procura della Repubblica di Roma, a seguito della denuncia da parte di alcuni abitanti degli edifici limitrofi alle aree di cantiere. Da Gennaio 2011, a seguito dell¿autorizzazione della stessa Procura, le attività sono riprese ed è stato effettuato il collaudo statico, ad oggi pertanto si è in attesa del dissequestro del cantiere che permetterà la successiva apertura al traffico della galleria Cassia.
    La informiamo inoltre, che nel rispetto della Magistratura, l’Anas non emetterà alcun comunicato stampa in merito fino alle decisioni della Magistratura stessa.

  13. Siamo a posto o oppure siamo a cavallo!!
    Se tutto dovesse andare bene la apriranno nel 2015, se tutto dovesse andare male dovremo delegare ai posteri!!

  14. Niccolò, hai fatto caso che la risposta che mi hanno dato è la stessa risposta indicata nell’articolo?

    L’unica cosa che cambia è che l’ANAS non emetterà comunicato fino a quando il cantiere non sarà dissequestrato. Con i tempi della giustizia, allora possiamo metterci una pietra sopra… bah. non so più cosa dire, oltre tutto quello che è stato detto. Non ci resta che …. attendere.

  15. Raimondo mi fa molto piacere, ma il dramma in corso di analisi in questo blog è la stramaledetta galleria Cassia in interna e lì non se ne viene fuori…
    Di sicuro l’apertura dello svincolo è cosa buona e giusta, ma ho tanto l’idea che adesso ANAS si cullerà sugli allori (magari fosse ortica..) e campa cavallo per il resto.

  16. Accidenti oggi non ci sono passato sul GRA. Avevo scritto nella mail che ho mandato all’ANAS, anche i tempi di apertura dello svincolo direzione aurelia-fiumicino, ma su quella domanda non hanno risposto. Stasera verificherò la situazione, anche se non mi interessa direttamente, Io voglio che sia aperta la Galleria Cassia. Voglio sapere la situazione delle case, della denuncia in corso….

  17. @Paolo si ho letto la sua risposta, la mia era una sdrammatizzazione!! Ormai non abbiamo nulla da aggiungere!! L’erba voglio non cresce neanche nel giardino del re!
    @Raimondo davvero?
    @Onofrio apertura a data da destinarsi!! Quando la apriranno molto probabilmente servirà poco o a nulla, visto che ci sarà comunque traffico vista l’impossibilità di ampliare lo svincolo in careggiata interna! Speriamo nel progetto metro di Roma!

  18. Stamane ore 12:45 c’era movimento all’imbocco della galleria.
    Ho notato alcuni mezzi in galleria tra cui un rullo compressore.
    Inoltre, dopo aver superato la solita deviazione, ho notato che il tratto di strada tra l’uscita della galleria e la fine del cantiere era fresco di asfalto.

  19. Questo pomeriggio non c’era piu’ alcuna barriera al termine della galleria, come se stessero per fare le strisce suul’ultimo tratto che si ricongiunge al tratto gia’ a tre corsie. Ne sapete qualcosa ?

  20. Oggi sono transitato nei pressi della galleria incriminata ed ho visto degli automezzi che hanno provveduto ad asfaltare una parte della carreggiata. Hanno anche rimosso dei grandi guard rail in cemento che ostruivano la fine del tunnel in direzione flaminia, che si stia muovendo qualcosa ? Mah! Speriamo bene. Sono stufo di trascorrere in fila gran parte delle mie giornate !!

  21. Tornando a casa, ma sono uscito sull’Aurelia direzione fuori, per proseguire poi uscendo a Pantan Monastero – Via della Storta – Via Cassia (percorso alternativo) ho visto sui cartelli l’informazione della chiusura del tratto Trionfale-Cassia. Chissà cosa staranno facendo. Forse (ma non mi illudo), stanno preparando l’apertura, oppure stanno facendo qualcosa, per dire “Tra poco apriamo”? E senza proclami?

  22. @Tutti gli utenti ormai non finché non mi recherò sul luogo incriminato non crederò all’apertura!!
    Ieri però è stato superato il limite di traffico solo 20km/h tra Boccea e Cassia!
    E venerdì sarà un’altra prova di forza per i nostri nervi!

  23. Non dimenticatevi che questi lavori sono in corso per il collaudo statico delle opere realizzate, in attesa della decisione della Procura della Repubblica di Roma.
    E’ normale che lavorino, ma fino a nessun comunicato ufficiale niente apertura svincolo e niente apertura Galleria!!

  24. Appena tornato a casa ho voluto scriervi!
    Ho visto operai e mezzi che stanno rimuovendo il newjersey davanti all’imbocco della galleria. Ho anche fotografato la cosa. In più sui cartelloni del raccordo confermavano la chiusura del tratto TRIONFALE CASSIA DALLE 22 del 29 (stasera) fino alle 6 del 30….
    SPERIAMO BENE ma non aspettiamoci nulla!

  25. Stanno facendo il gioco delle tre carte. Apri, chiudi, lavori in galleria ma il cantiere è ancora ufficialmente sequestrato !?!?!?!? Prima o poi la pazienza finisce……

  26. 30 giugno 2011 H 6,00 la fine di un incubo!!
    Adesso vediamo se faranno questo benedetto svincolo a quadrifoglio.
    Per svincolo esterno bisognerà aspettare i primi di luglio, per quello interno si dovrà attendere settembre!!

  27. Domani aprono la galleria secondo il comunicato Anas e nel giro di 24 ore verranno chiusi i passaggi provvisori per ulteriori lavori. In bocca al lupo!

  28. NON CI POSSO CREDERE!!!!

    Oggi è anche il mio onomastico e non farò il GRA perché sto in ferie, ma avrò la gradita sopresa Lunedi prossimo a vedere che finalmente (e lo spero), non ci sara più coda.

    Ringrazio VignaClaraBlog per lo spazio dedicato, che sicuramente ha in qualche modo sbloccato la situazione, stranamente in coincidenza della risposta che mi avevano dato a seguito di chiarimenti.

    Adesso speriamo che la parte restante dei lavori sugli svincoli, sia fatta a regola d’arte, visto che comunque rimane pendente la denuncia degli abitanti delle case (e anche i pericoli a mio avviso),

    Ci sentiamo su questo blog per i commenti post-apertura.

    Niccolò, come avevo avuto modo di scrivere, lo svincolo a quadrifoglio per me è impossibile dal lato Cassia direzione Roma, le uscite saranno sempre le stesse nel solo lato Cassia direzione Viterbo. Poi non so cosa si inventeranno ulteriormente gli ingegneri, visto che il comunicato nel blog, che comunica l’apertura indicano la chiusura di entrambe le rampe per lavori.

  29. Non vorrei che l’apertura della Galleria Incriminata sia una scusa per introdurre una volta per tutte il pedaggio sul GRA (e se passerà verranno pagate anche le restanti tratte sia autostradali che vie consolari) spero davvero di sbagliarmi ma questa è la mia impressione!!
    Si sono dimenticati della situazione della messa in sicurezza delle case di Via Volusia e della consistenza della collina sotto le case adiacenti!!
    Ripeto non ho parole!!
    Sugli svincoli staremo a vedere questi scienziati degli ingegneri!!
    Infine vi consiglio di dirigere la discussione presso questo indirizzo:
    https://www.vignaclarablog.it/2011062915234/gra-aperta-al-traffico-galleria-cassia/

  30. Questa mattina la galleria era aperta e le macchine sfilavano velocemente, purtroppo non ci sono passato perchè la mattina passo per la carreggiata esterna. Non vedo l’ora che arrivi questa sera per godere dei benefici di questa novità

  31. eh si caro Manuel, il nostro laconico ROMANESCO si esprime esattamente.. due anni dopo la fine del cantiere, 1 anno dopo il dissequestro e miloni di ore e di soldi (benzina cara) buttati da parte dei cittadini, lo possiamo urlare : JAAAAAMO FATTAAAA!
    Ora la cosa più intelligente da fare è uno svincolo a quadrofoglio… una cosa semplice, talmente semplice che per realizzarla ci vorrà un altro miracolo?!

  32. condivido la gioia di molti di voi … ma sono dispiaciuto che nessuno parli e chieda notizie di quelle povere famiglie rimaste senza casa …. ma poi alla gente che io mi dispiaccia e quelle povere persone continuino a soffrire le ancherie di un sistema opprimente e ingiusto …. si poi … importa qualcosa a qualcuno ? spero di essermi sbagliato.

  33. Ma é vero che da Lunedi chiuderanno l’ uscita sulla cassia provenendo da Fiumicino?? ( effettivamente la strada con l’apertura della galleria é un po in dislivello) ..che pizza però; quando saremo liberi??? stasera mi stavo commuovendo a non vedere la fila 🙂

  34. @SoleLuna46 ecco a lei la risposta:
    a partire dal 4 luglio sulla rampa dal GRA esterna verso la Cassia (che rimarrà chiusa per 10 giorni) ((e se tutto dovesse andare bene aprirebbe il 14 luglio)) e sulla rampa dal GRA interna verso la Cassia, a partire dal 15 luglio (che rimarrà chiusa per 40 giorni) ((se tutto dovesse andare bene dal 25 agosto))..
    A risentirci!!

  35. Nell’anello interno è prevista la realizzazione di una corsia di ingresso alla Cassia parallelela al GRA, di circa 700m, che fungerà così da “serbatoio” per le code che si formeranno in uscita in caso di congestione sulla Via Cassia. Uno svincolo a “quadrifoglio” sarebbe fattibile ma tecnicamente oneroso e, oltretutto, andrebbe ad insistere su aree soggette a vincoli paesistici, prova ne è il piccolo cartello “Parco di Veio” che è stato posto all’ingresso dello svincolo verso Aurelia Fiumicino, mentre, nel lato opposto (verso Boccea/Aurelia), insiste la Riserva Naturale dell’insugherata. Detto ciò, spero che ci si tenga informati sulle sorti delle famiglie di Via Volusia a cui va tutta la mia solidarietà.

  36. @Sig. Raimondo sicuramente adesso anche la Via Cassia beneficerà di questa galleria a 3 corsie più quella di emergenza! Quindi la complanare sarebbe un ritracciamento del vecchio raccordo, ma a questo punto dovrebbero farla partire dopo la galleria de L’Acqua Traversa fino allo svincolo Cassia, togliendo il dislivello di ben 2 metri dalla sede del nuovo GRa a quella vecchia!! E aggiungo apposta è rimasto una sorta di disordine poco sotto le barriere anti-rumore! Che poi a dirla tutta questi ora che ci penso questi ingegnieri avrebbero fatto bene a costruire una carreggiata complanare a due corsie per le uscite Trionfale, Cassia, Cassia Bis, Flaminia e via discorrendo
    Anch’io mi stringo sentitamente alle povere famiglie di Via Volusia.
    E speriamo che con i lavori di rifinitura totale non si riblocchino i lavori di ultimissima trasformazione!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome