Home ATTUALITÀ Navette Shopping, fino al 24 dicembre gratis da Roma Nord: perchè non...

Navette Shopping, fino al 24 dicembre gratis da Roma Nord: perchè non approfittarne?

VCB ha sperimentato la navetta Shopping3 – Manca una settimana al Natale e la corsa agli acquisti si fa sempre più concitata. Per facilitare il compito ai cittadini il Comune di Roma ha potenziato il servizio pubblico dando vita a un’iniziativa interessante, che rientra nel piano straordinario di Roma Capitale per la mobilità durante le feste natalizie. Si tratta delle tre “linee shopping” gratuite, due delle quali interessano il quadrante Nord della città.

In occasione della loro inaugurazione ne ha parlato anche il presidente di Assocommercio Roma Nord, Giovanna Marchese Bellaroto (leggi qui) che ha così dichiarato: “Per la prima volta nella nostra città sono state istituite tre linee diverse di bus navetta completamente gratuite per i cittadini che uniranno in una nuova forma di mobilità veramente sostenibile il nord della città al centro di Roma. Perché Roma nord? E’ stato chiesto all’assessore Marchi. Perché quella parte di città è quella più penalizzata dalla mancanza di rete metropolitana ed è anche quella che su alcune tratte ha delle percorrenze Atac con tempi lunghissimi e percorsi frammentati”.

In anteprima, l’iniziativa era stata anticipata a Vignaclarablog.it dall’assessore alla mobilità del Comune di Roma Sergio Marchi in occasione dell’evento “Piazza Jacini, una piazza in Comune” tenutasi a Vigna Clara lo scorso 23 ottobre (leggi qui). E adesso, come promesso, per le vie di Roma Nord viaggiano le navette gratuite per lo shopping natalizio. Recandosi alle fermate dell’autobus si può leggere un cartello che illustra il tragitto delle diverse navette e il periodo in cui sarà attivo il servizio, ossia dall’8 al 24 dicembre e dal 2 al 30 gennaio la shopping1 e fino al 24 dicembre la shopping2 e shopping3.

Sperimentata la Shopping3.
Vignaclarablog.it, che ne aveva dato notizia lo scorso 6 dicembre (clicca qui), ha sperimentato, in un tardo pomeriggio, una delle tre navette attivate a Roma Nord per arrivare nel centro della città.

Prendendo la “Shopping 3” in circa mezz’ora si raggiunge piazzale Flaminio senza avere il problema di dove lasciare l’automobile. Cosa da non sottovalutare in una città come Roma e in particolar modo in questo periodo dell’anno. Se alle 20.30 spaccate passa l’ultima corsa, all’andata può capitare di dover attendere un paio di minuti in più, ma il servizio è sufficientemente puntuale. Una volta saliti sulla navetta, che altro non è se non un normale veicolo Atac, si può scegliere il posto che si preferisce ed accomodarsi fino alla fermata in cui si decide di scendere.

Se da una parte il fatto di viaggiare su mezzi praticamente vuoti crea un certo piacere, dall’altra fa riflettere il fatto che un servizio utile ed efficiente non venga sfruttato a sufficienza. Sono molti coloro che confusamente domandano al conducente di quale mezzo si tratta e poi decidono di non salire. Se infatti non si conosce l’iniziativa, leggere “Shop3” al posto del consueto numero della linea lascia confusi e titubanti. C’è anche chi sale sul mezzo e, accortosi dell’errore, scende alla fermata successiva.

La sensazione è che in pochi conoscano l’esistenza di questo servizio, che per i residenti di Roma Nord potrebbe davvero costituire una valida risorsa. Oppure lo scetticismo prevale sul desiderio di sperimentare. Qualunque sia la ragione, la shopping 2 e la shopping3 saranno attive ancora fino al 24 dicembre. Perché, quindi, non approfittare ed usufruire di un servizio che collega una zona carente per quanto riguarda i mezzi pubblici con il cuore della città?
A tal fine ricordiamo orari e percorsi delle tre linee.

 La navetta “Shopping 1” passa ogni 7 minuti, è attiva dall’8 dicembre al 30 gennaio e compie un itinerario circolare di 7,5 chilometri con partenza e arrivo a Porta Pinciana. Ecco il suo percorso: via di Porta Pinciana, via Crispi, via Sistina, piazza Trinità dei Monti, viale G. D’Annunzio, piazza del Popolo, via di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, via Tomacelli, via di Monte Brianzo, Corso Rinascimento, via del Teatro Valle, piazza della Minerva, piazza del Collegio Romano, largo Chigi, via del Tritone, via Veneto, Porta Pinciana. Gli orari: nei feriali, dall’8 al 10 dicembre, h. 15.30-20.30; dall’11 al 24/12 h. 10.30-20.30. Nei festivi (8, 12 e 19 dicembre), dalle 10.30 alle 20.30.

 La navetta “Shopping 2” passa ogni 15 minuti tra le 10.30 e le 20.30, è attiva dall’8 al 24 dicembre va da Tor di Quinto a largo Augusto Imperatore. Questo il suo percorso: viale Tor di Quinto, via Flaminia, corso Francia, Lungotevere, piazza Bainsizza, via Oslavia, piazza Mazzini, via Ferrari, via Cicerone, piazza Cavour, piazza Augusto Imperatore.

 La navetta “Shopping 3” passa ogni 15 minuti dalle 10.30 alle 20.30, è attiva dall’8 al 24 dicembre e collega via Pieve di Cadore (zona Monte Mario) con piazzale delle Canestre passando per via Cortina d’Ampezzo, via Cassia, via di Vigna Stelluti, corso Francia, viale Pilsudski, via Flaminia, piazzale Flaminio e viale Washington.

Stefania Giudice

© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome