Home ATTUALITÀ Ponte Milvio, scatta da oggi la ZTL: ogni venerdì e sabato sera...

Ponte Milvio, scatta da oggi la ZTL: ogni venerdì e sabato sera sarà off limits

ponte-milvio-notte-5.jpgScatta da oggi, venerdì 11 giugno, la “pedonalizzazione” della Piazza di Ponte Milvio che resterà in vigore fino a tutto settembre. Ogni venerdì e sabato sera, dalle 22.30 alle 03.00 stop alle auto, minicar e moto della movida tramite dei varchi  che saranno presidiati dalla Polizia Municipale. Resterà però libero l’accesso in uscita per chi proviene dal quadrante Farnesina in direzione lungotevere.

Ancora un difetto di comunicazione da parte delle istituzioni locali. Appare infatti insolito che una notizia così importante venga affidata solo al pur diffusissimo quotidiano Il Messaggero, che la riporta nella cronaca di oggi, senza essere stata anticipata con largo preavviso dal XX Municipio che pure è al corrente che la piazza è frequentata da centinaia di ragazzi che vengono anche da lontano e che sulle banchine del Tevere è in corso la manifestazione Estate a Ponte Milvio che raccoglie centinaia di visitatori tutti le sere. E gli uni e gli altri vengono tutti in auto od in minicar. Cosa succederà questa sera quanto saranno chiusi i varchi ad insaputa di tutti?

Stop alle auto dunque dalle 22.30 alle 03.00 ogni venerdì e sabato fino al 30 settembre con l’obiettivo di “garantire la tranquillità dei residenti e di tutte le persone che vogliono passare tranquillamente una serata a Ponte Milvio, senza però danneggiare chi vi abita” ha dichiarato Gianni Giacomini, presidente del XX Municipio, a Il Messaggero.

Com’è delimitata l’area pedonalizzata? Né più né meno come lo scorso anno, ci assicurano dal XX Gruppo di Polizia Municipale. Ricordiamo quindi che nel 2009 lo stop alla circolazione veniva applicato nell’area che comprende il lato destro di Piazza Ponte Milvio (direzione via Cassia), via Flaminia Vecchia (nel tratto compreso tra la Piazza e via Riano), via Bolsena e la corsia interna di viale Tor di Quinto. Il lato sinistro della Piazza, in direzione Largo Maresciallo Diaz, restava invece aperto.

Ed i residenti?  “ai residenti sarà rilasciato un permesso” dichiarò il Presidente Giacomini a VignaClaraBlog.it lo scorso 19 gennaio (leggi qui) ma nessun residente ne ha saputo poi nulla. Come sarà disciplinato questa sera il loro accesso? Qualcuno ha suggerito l’utilizzo del braccialetto di plastica, come nelle discoteche.
In realtà potranno accedere solo i residenti, nel senso stretto della parola, delle aree pedonalizzate che dimostrino documenti alla mano di esserlo. Fatta salvo che poi l’accesso sarà gestito col buon senso e la ragionevolezza dei Vigili che, ben in 18, questa sera presidieranno i varchi. (red.)

aggiornamento. il resoconto della prima serata di ZTL: clicca qui

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome