Home ATTUALITÀ XX Municipio – dopo lo scossone gli assestamenti

XX Municipio – dopo lo scossone gli assestamenti

A seguito dell’uscita di scena dalla Giunta del XX Municipio di Giuseppe Molinari, già assessore all’Urbanistica, ai PUP, al Patrimonio ed ai Grandi Parchi, le stesse deleghe, ritirategli dal Presidente Gianni Giacomini, sono state assegnate da quest’ultimo a Giuseppe Mocci che conseguentemente, e per obbligo di legge, si è dimesso dalla carica di consigliere. Chi lo sostituirà?

Ma andiamo con ordine, perché è ancora fresco di cronaca lo scossone avvenuto nel XX Municipio lo scorso 31 Maggio quando il Presidente Gianni Giacomini, ad apertura di Consiglio, ha comunicato all’aula di aver revocato – con l’ordinanza n.3 di venerdì 28 maggio – le deleghe all’assessore Giuseppe Molinari dicendo a voce che era “venuto meno il rapporto fiduciario” con lo stesso.
A VignaClaraBlog.it che gliene chiese il motivo, non essendo scritto sull’ordinanza, Giacomini dichiarò che “oltre al rapporto fiduciario è venuto meno anche quello politico…date le deleghe, dopo due anni mi aspettavo dei risultati ma questi non sono arrivati, nè sul tema dei PuP nè su quello dei Grandi Parchi. Ed allora me le sono riprese“. (leggi qui)
La drastica decisione pare essere stata oggetto in questi giorni anche accese discussioni sia  in Campidoglio, da parte di sette consiglieri PdL che si riconoscono nel simbolo “laboratorio per una buona politica”, sia all’interno del partito. Ma tant’è, pare ormai cosa fatta a meno di prossime iniziative dell’ex assessore, stando ai si dice.

mocci.jpgE veniamo ad oggi. Giuseppe Mocci è dunque il nuovo assessore all’Urbanistica, ai PUP, al Patrimonio ed ai Grandi Parchi del XX Municipio. 33 anni, nativo e residente a Cesano, eletto nel 2008 con 744 voti di preferenza, ricopriva l’incarico di presidente della commissione lavori pubblici. Incarico che dovrà passare di mano avendo dato le dimissioni da Consigliere: lo Statuto del Comune di Roma e del XX Municipio escludono infatti che un assessore possa essere anche componente dell’aula consiliare.

Chi lo sostituirà in Consiglio? Nell’elenco dei non eletti, in pole position con 255 preferenze c’è Marco Tosi, peraltro già eletto consigliere al Comune di Anguillara Sabazia ed attuale presidente del consiglio dello stesso. E’ facilmente presumibile che non rinuncerà alla prestigiosa poltrona di presidenza e quindi a sostituire Mocci sarà chiamato il successivo candidato non eletto in XX Municipio.
Si tratta della signora Sonia Costantini, 160 preferenze, professoressa di musica, direttrice artistica di “Studio XX”, centro musicale e studio di registrazione realizzato dal XX Municipio a Labaro, nonché dell’Accademia delle Arti, costituita presso il Museo Crocetti di via Cassia, e consulente per le politiche sociali del Presidente Gianni Giacomini, come lei stessa ebbe a dichiarare a VignaClaraBlog.it a gennaio 2009 ripercorrendo il suo curriculum nell’ambito di un dibattito fra lettori (leggi qui).
Nel caso venga cooptata in Consiglio, a lei i migliori auguri di buon lavoro da parte della nostra redazione.

Visita la nostra pagina di Facebook

30 COMMENTI

  1. Non conosco personalmente la professoressa Sonia Costantini, l’ho vista un paio di volte al Museo Crocetti in occasione di due concerti organizzati dalla stessa. Sulla valenza della Costantini come musicista non mi permetto di esprimere alcuna valutazione, non essendo io assolutamente una esperta nella materia. Esprimo, al contrario, qualche perplessità in merito all’incarico che, come leggo dall’articolo in commento, il Presidente Giacomini le avrebbe affidato quale sua consulente in campo sociale. Innanzitutto, non capisco quali possano essere i motivi alla base di questo incarico: Giacomini, nella passata legislatura, era Assessore agli Affari Sociali del XX Municipio, in questa corrente ha mantenuto la delega da Presidente per poi, mi sembra, investire del problema la Consigliera Casasanta. Pertanto, Giacomini dovrebbe essere perfettamente al corrente dei problemi che avviliscono il XX Municipio nel settore sociale e ritengo, quindi, che questo incarico, seppure a livello gratuito, sia del tutto superfluo e pretestuoso. Oltretutto, se si tiene conto del risultato zero fin qui riscontrabile, la notizia di questa “collaborazione” mi lascia del tutto basita e io, nel mio piccolissimo, di Solidarietà un pò me ne intendo. A questo proposito, vorrei sottolineare che per parlare a ragion veduta di Solidarietà e di problemi sociali non basta avere fatto volontariato o avere organizzato cene o eventi a scopo di beneficenza. Se fosse sufficiente una militanza nel mondo del volontariato per contribuire effettivamente ad alleviare i tantissimi problemi delle fasce più deboli, sai quante persone potrebbero avere i numeri per aspirare ad un incarico, seppure non retribuito, di esperto in campo sociale. Tengo a sottolineare che la mia osservazione è del tutto priva di sapore polemico, al contrario se la Professoressa Costantini ha operato positivamente sarò la prima a congratularmi con lei e a riconoscerne i meriti. La Solidarietà è anche questo.

  2. In calce all’articolo in cui VCB dava la notizia del “licenziamento” di Molinari dalla carica di assessore del Municipio XX, compare un commento a firma Decio Meridio che preannunciava la nomina di Mocci come nuovo assessore in sostituzione dello stesso Molinari. Nel preannunciare tale nomina, Decio Meridio ha dato chiare indicazioni che questa era frutto di accordi elettorali di carattere spartitorio; dato per improbabile che Decio Meridio possieda una qualche palla di vetro, ci piacerebbe che il Sor Giacomini ci desse chiarimento in merito.
    Michele G.

    P.S.: sia ben chiaro: nessuna solidarietà nei confronti di Molinari che, se oggi è vittima di accordi di bassa lega, a suo tempo ne fu invece premiato.

  3. Posso garantire che il Maestro Costantini ha sempre operato nell’ambilto della solidarietà, infatti tiene lezioni di pianoforte, ha promosso il concerto di Natale a Prima Porta e si occupa di manifestazioni presso i centri anziani, e ha oltretutto organizzato una cena di beneficenza.

  4. e questo basta a fare il consulente per le politiche sociali di un presidente di municipio ????? lo voglio fare anch’io, anch’io ogni tanto organizzo cene e suono molto bene la chitarra. A chi devo fare domanda?

  5. ho avuto il piacere di collaborare a un evento con la prof.ssa Costantini e di constatare di persona la sua grande e ammirevole professionalità,oltre ad essere una donna intelligente e di grande cultura è particolarmente sensibile alle iniziative legate all’arte in tutte le sue forme e ai giovani talenti che difficilmente riescono a farsi strada senza spinte e conoscenze,infatti il maestro Costantini ha dato ai giovani con talento la possibilità di partecipare a un concorso dove viene premiato il vero talento.
    Complimenti e un grande in bocca al lupo al nostro nuovo consigliere!!!

  6. ….. così adesso i “giovani con talento” potranno “farsi strada” con la “spinta” e la “conoscenza” del Maestro…. (o maestra…)

  7. mia figlia ha partecipato al premio arteinsieme 2009 che ha orgnizzato sonia costantini, a febbraio;non la conoscev direttamente, ho letto la pubblicità del concorso su una rivista.Alla premiazione hanno partecipato personaggi illustri, Romana Sironi, il prof Renato Miracco ,la prof Maria Rita Parsi, Andrea Vianello , tutti hanno sottolineato con stima l’impegno artistico di Sonia Costantini per promuovere la Cultura del Merito dei giovani artisti. Devo ammettere sinceramente che la seratami ha colpito profondamente! Congratulazioni a SONIA COSTANTINI.

  8. …. Marilena, era solo ironia sugli incarichi e all’impegno sociale della maestra Costantini, che tra una lezione di piano “privata” e un concorso, trova anche tempo per dedicarsi alla solidarietà, è veramente brava, lo penso anch’io davvero…

  9. Conosco molto bene il Maestro Sonia Costantini. So per certo della sua professionalità nell’ambito musicale poichè è musicista e concertista di pianoforte, competente nel suo campo, dove vi lavora da una vita e vi trasmette tutto il suo amore. Si è sempre schierata a favore dei giovani per un cambiamento ed una rivoluzione giovanile nell’ambito culturale e artistico. L’organizzazione di eventi legati non solo alla musica, ma a tutti i rami creativi è di primo livello per professionalità e originalità.
    E anche nel sociale si è sempre distinta e ben comportata dando prova di esperienza e grande professionalità. Da sottolineare la creazione di una scuola di registrazione a Labaro per dar linfa ai giovani di una periferia difficile come quella situata nella zona nord di Roma. Scelta migliore non poteva essere. Un grande in bocca a lupo.

  10. ..Sirio, solo a titolo di cronaca….la scuola di registrazione l’ha istituita il XX Municipio qualche anno fa, su un’idea dell’allora capogruppo del P.D. (allora D.S.). La maestra Costantini NUN C’ENTRA NIENTE….!!!!
    Ma de che “rivoluzione creativa” parli…????

  11. Confermo, poi basta leggere l’articolo qui sopra dove c’è scritto “leggi qui”, si apre un precedente articolo che descrive nei dettagli la scuola di registrazione. Ma qui il discorso è un altro: bastano tutte queste eccelsi doti morali e filantropiche per giustificare l’incarico ricevuto da Giacomini e per garantire un minimo di spessore politico ora che farà la consigliera ? i 160 voti che ha preso non sono certo un segnale di laraga fiducia fra gli elettori…

  12. Posseduta dal… “Sacro Fuoco”

    Perché “meritata” questa promozione politica…

    Una Fiammella, sgusciando via dal Corpo dell’Olimpo, vaga nell’Universo incandescente dell’immaginario collettivo… Ed ecco la “miracolata” (Sonia) trasformarsi nella… “Fata dei 7 veli”… colorati dall’arco baleno. La stregoneria Musicale… spoglia le frementi Note.“L’Anima Sublime”, per Amore creativo dell’Arte, giocherellando nel mondo dei sogni, sfiora, con evanescenti petali di gigli variopinti, i misteriosi tasti impazienti di un pianoforte immaginario. L’armonia delle sette 7 Note canta, musicalmente, gridi d’Amore come lezioni di Vita…

    Auguri di cuore Onorevole Sonia Costantini (FATA DEI 7 VELI) X il giusto meritato incarico politico. Un fiore all’occhiello per il XX Municipio!

    Giacomo Ricci

  13. Cari Marcello e Luca, forse mi sono espresso male, per quanto riguarda la rivoluzione creativa, mi riferivo al dato di fatto che la prof. Sonia Costantini impartisce lezioni di pianoforte e arti figurative(essendo lei anche docente di questa materia) GRATUITAMENTE ai ragazzi delle fascie sociali più deboli.Infatti e non solo allo studioxx (di cui è direttore artistico e didattico) e in altre istituzioni , ai ragazzi che non hanno possibilità economiche tali da poterselo permettere, impartisce gratuitamente la sua opera. Inoltre in base alla “Cultura del Merito” appoggiata da una rete di stimati professionisti, premia e cerca di promuovere i giovani di talento per inserirli nello spietato sistema produttivo culturale italiano.Per quanto riguarda l’incarico politico da quanto sò, esiste una graduatoria, non sono un politico, ma 160 voti di preferenza sulla carta, sfido me stesso e voi, ad avere il coraggio di scendere in campo, mettersi in gioco a disposizione e al servizio dei cittadini per cercare di dare loro delle risposte concrete……….Comunque nella vita contano i fatti, il tempo sarà testimone…..Sirio Di Francesco

  14. Caro Sirio, scusa l’insistenza ma:
    1) la maestra Costantini non c’enta nulla con lo Studio XX, (sul sito Ufficiale del XX Municipio, non c’è suatraccia), fammi sapere, se lo sai, in quali giorni e in che fasce orarie è presente allo Studio.
    Se dovesse avere una direzione artistica dovrà, comunque, dimettersi in quanto chiaramente INCOMPATIBILE con il ruolo di futura consigliera della Circoscrizione.
    2) Ti prego di rendere noto anche dove e quando impartisce lezioni GRATUITE, perchè ho tantissimi bambini, tra cui una quindicina dei campi ROM, da mandarle….
    Per quanto concerne i 160 voti (è la seconda volta che “scende in campo con scarsi risultati…) stendo un velo pietoso….. il tempo sarà testimone……

  15. Caro Marcello, il sito del XX non è mai aggiornato, pensa che nell’elenco degli assessori c’è ancora Molinari ! Comunque se per ogni voto che la signora ha preso ci dobbiamo aspettare un commento di lodi sperticate …. aiuto !! qui ne abbiamo già sette ce ne dobbiamo aspettare altri 153 ????

  16. Arguta osservazione Luca! Ma forse scampiamo il pericolo, perche’ forse i 153 elettori di Sonia Costantini non leggono Vignaclarablog!!!!!!! Bastano e avanzano i commenti di Marcello informatissimo sulla vita politica e artistica di Sonia Costantini!!!! Complimenti a Marcello, sicuramente sarà una persona “speciale” nella vita sociale e lavorativa !!!!!Sirio Di Francesco

  17. …Sirio, divertente la tua replica… (ma tu che leggi VCB non sei tra i 153?) comunque non mi hai risposto…..

  18. ………………Marcello, io non sono tra i 153, ho la residenza in un altro municipio. non sono un suo elettore ! io sono stato allievo del M°.prof. Sonia Costantini ,Grazie ai suoi preziosi insegnamenti sono entrato in Conservatorio, io posso esprimere pareri su una seria professionista perchè la conosco bene, ma tu che non la conosci personalmente ….se mi permetti ,……..la tua sciocca ironia è alquanto stup………Contento te!!!!!!!!!!!!

  19. Ah….dimenticavo Marcello, è inutile che ti risponda io, Sonia Costantini è una persona intelligente, quindi si comporterà come riterrà opportuno …………Buona serata

  20. hai ragione Sirio a dire che che il M° si prodiga nel promuovere i giovani di talento per inserirli nello spietato sistema produttivo culturale italiano… infatti oggi qualcuno mi ha ricordato che fu sua l’iniziativa di qualche anno fa di far premiare dal municipio a San Valentino il migliore sms d’amore, dicono che a vincere è stato “TVTTTTB” 🙂

  21. Sono felice di questa notizia,spero si realizzi a breve, porterà finalmente una persona seria, di cultura, perseverante, generosa, onesta a ricoprire il ruolo di consigliere nel nostro municipio. Ho partecipato agli eventi artistici che Sonia Costantini organizza, è una seria professionista e so anche che impartisce lezioni gratuitamente di pianoforte ai ragazzi meno abbienti, e organizza concerti a scopo benefico, questo impegno non è occuparsi del sociale? Io penso di si.
    Andrea

  22. …..Luca, ti voglio ricordare ,la giuria che ha scelto l’ sms piu’ significativo e poetico che ha vinto il concorso,era presieduta dal cantante Tiziano Ferro, dal prof. universitario Marcellino docente in scienza e comunicazione, la presentatrice Pettinelli, il regista scrittore Federico Moccia, Amedeo Goria, e altri nomi importanti dello spettacolo che non ricordo……..Quindi chi meglio di loro , avrebbe potuto esprimere una scelta per decretare il vincitore?????????????…………………………..Sicuramente Tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????

  23. @ Sirio….sei stato tra gli allievi….. a pagamento o “aggratis”…???
    p.s. non mi ancora risposto…. che vorrà dire….????? 🙂

  24. Sirio sei tanto preso dalla difesa che non t’accorgi nemmeno dell’ironia !
    che un concorso per gli sms d’amore sia un mezzo di crescita culturale per promuovere i giovani talenti fa ridere anche i bambini, che tiziano ferro, moccia e la pettinelli siano validi rappresentanti della cultura pure, che abbia vinto “TVTTTB” ….non è vero !! me lo sono inventato io e ci sei pure cascato !
    🙂

  25. Gentili lettori,
    il tema dell’articolo era ben diverso, toccava tre argomenti: la “questione” Molinari, l’avvicendamento in Giunta, le future new entry nel Consiglio del XX Municipio.
    Riteniamo che il dibattito sviluppatosi solo sull’ultimo tema debba esaurirsi qui, stop dunque ai commenti, sia positivi che negativi. Non ci pare infatti corretto che un probabile nuovo consigliere venga lodato o criticato ancor prima di averlo visto all’opera nell’esercizio delle sue nuove funzioni.
    Ci auguriamo di trovarvi d’accordo. Grazie.
    La Redazione

  26. ….Sono d’accordo (anche se un “sano” clima goliardico non fa mai male..).
    Chiedo solo a Sirio una doverosa precisazione (senza polemiche, giuro!): il Prof. universitario docente in scienza e comunicazione Marcellino NON ESISTE! (quello era ….”pane e vino”). Forse alludeva al Prof. Morcellini…???
    FINE DELLE TRASMISSIONI…!!!!

  27. Con lo spirito goliardico col quale si è dilungato questo “botta e risposta” concediamo a Marcello l’ultimo affondo e concederemo a Sirio l’ultimo diritto di replica. Poi, cari lettori, stop here…
    La Redazione

  28. Marcello nella fretta di scrivere il commento, ho sbagliato nome, hai ragione, il prof Marcellino è un noto prof. universitario e oncologo.Condivido e apprezzo la scelta e la decisione della redazione. Anche perchè, se gli elettori e i sostenitori di Sonia Costantini fossero più di 153……… va bene, che è bella , brava ,intelligente e donna…..ma saremmo rovinati!!!!! a parte gli scherzi, in bocca al lupo a SONIA COSTANTINI. Sirio Di Francesco P.S. un consiglio, farsi regalare da un “amico vero” un corno rosso per l’invidia !!!!!!!!!!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome