Home ATTUALITÀ XX Municipio, continua ad essere chiusa la Porta del Diritto

XX Municipio, continua ad essere chiusa la Porta del Diritto

chiuso.jpgE’ ripresa nel 2010 l’attività della Porta del Diritto, il servizio di orientamento legale gratuito offerto ai cittadini dal Comune con gli avvocati della Camera di Conciliazione di Roma. Ma questo sportello, aperto in diversi Municipi di Roma, continua invece a restare chiuso nel XX. Pare che nella nuova sede non si trovi un locale da dedicare agli avvocati, pur necessitandone solo due volte al mese.

Ed è per questo motivo che da settembre dello scorso anno la Porta del Diritto in XX Municipio è chiusa, pur essendo stato “uno dei Municipi pilota dove l’attività iniziale è risultata molto proficua ed è stata da esempio per gli altri“, così ebbe a dirci in un’intervista l’avv.Giuseppe Lepore, vice presidente della Camera di Conciliazione (clicca qui).

Già lo scorso novembre evidenziammo questo disservizio (leggi qui), alla luce di diverse segnalazioni ricevute da lettori che invece riconoscono  l’utilità della Porta del Diritto. Restammo inascoltati e la Porta continuò a restare chiusa.

Chiusa perchè da quando il XX Municipio si è trasferito in via Flaminia 872, nonostante l’abbondanza di spazi rispetto alle vecchie sedi di via Sabotino e via Poma, sembra sia impossibile trovare una stanza, piccola a piacere, nella quale due volte al mese e solo per due ore ogni volta, un avvocato della Camera della Conciliazione possa dare un supporto legale gratuito a quei cittadini che non hanno i mezzi economici  per rivolgersi ad uno studio privato.

Eppure basta recarsi in via Flaminia 872 per rendersi conto della generosità degli spazi assegnati a taluni, ed a taluni  servizi ed uffici. Possibile che nessuno degli stessi e del relativo assegnatario possa privarsene per due mezzi pomeriggi al mese a favore di un servizio alla comunità? Cercasi volontari.

Nel frattempo abbiamo chiesto conferma al Responsabile del Servizio presso il Campidoglio se i cittadini di un municipio possano avvalersi dello sportello di un altro. La risposta è stata positiva, non c’è alcun vincolo tranne quello di prenotare l’appuntamento ai numeri 0667106775 0667106778 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). Magra consolazione, perchè quel cittadino del XX Municipio che abbia bisogno  di un’assistenza gratuita in materia di conflitti familiari, liti condominiali, recupero dei piccoli crediti, tutela del diritto alla salute e controversie sul lavoro è bene che si armi di santa pazienza e di tanto tempo libero perchè  la Porta del Diritto che gli è più vicina è quella del XVIII Municipio, in via Aurelia 475.

Chi voglia comunque conoscere indirizzi ed orari di gennaio e febbraio 2010 dei vari sportelli sul territorio della capitale, potrà farlo cliccando qui

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome