Home ATTUALITÀ 800636800: ecco il numero “sicurezza” del XX Municipio

800636800: ecco il numero “sicurezza” del XX Municipio

numeroverde.jpgE’ attivo da oggi il Progetto Quadrilatero Roma XX, una struttura composta dalla Presidenza del XX Municipio, dal XX Gruppo di Polizia Municipale, dai volontari della Protezione Civile e di altre associazioni ed infine da quei cittadini che vorranno collaborare telefonando al numero verde gratuito 800636800 per segnalare situazioni di rischio, di pericolo o di microcriminalità.

E’ per questo che prende finalmente luce il progetto, già punto cardine della campagna elettorale del Presidente Gianni Giacomini di 18 mesi fa: per provvedere  al monitoraggio del territorio, coinvolgendo i cittadini, con lo scopo di combattere l’insicurezza ed il degrado. Tutto sta che al numero verde, attivo da oggi, arrivino le segnalazioni.

Come funzionerà operativamente il numero verde? Chi risponde? A chi verrà smistata la chiamata? Quali i tempi d’intervento? Per saperne di più, oggi abbiamo chiamato il numero 800636800 alle 16.00, poi alle 16.55 ed infine alle 17.30 ma dopo otto squilli ogni volta un disco ci ha risposto che gli Uffici del Municipio erano chiusi.Sarà lo scotto del rodaggio, oppure non sono stati ancora resi noti gli orari di servizio.

 E sempre in tema di sicurezza, due sistemi di videosorveglianza, finanziati dalla Provincia di Roma tramite un bando aggiudicato anche al XX Municipio, saranno presto installati a Prima Porta, in Piazza Saxa Rubra, e sulla Piazza di Ponte Milvio. Le telecamere saranno attive 24 ore su 24 e collegate direttamente con il XX Gruppo di Polizia Municipale.

AGGIORNAMENTO di gennaio 2010:  il bilancio del “Quadrilatero” dopo 100 giorni dall’avvio: leggi qui

Visita la nostra pagina di Facebook

9 COMMENTI

  1. Approposito di sicurezza, volevo sapere se c’è invece un posto (qui sul sito o un numero di telefono) dove segnalare pericoli stradali (ad esempio, in corso francia, c’è una delle aiuole al centro della strada che andrebbe potata perchè ormai invade pericolosamente la corsia di sinistra, si trova sotto il ponte dell’olimpica all’incirca), qualche suggerimento?

  2. GIOVEDI MATTINA ORE 8,15 TELEFONO MA NON RISPONDE NESSUNO…
    GIOVEDI MATTINA ORE 8,30 TELEFONO MA NON RISPONDE NESSUNO…
    GIOVEDI MATTINA ORE 8,45 TELEFONO MA NON RISPONDE NESSUNO…
    …. (NEMMENO UN DISCO….)

  3. In qualità di delegato al coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile del Municipio XX, fornisco le opportune delucidazioni in merito al numero verde sicurezza. Il servizio non è stato ancora pubblicizzato, poichè si sta provvedendo a mettere a punto ogni dettaglio, ivi compresa l’attivazione della video sorveglianza. Tuttavia, le centraliniste, ( tutte volontarie dell’Associazione A.N.P.A.N.A. ), già da qualche giorno hanno iniziato il loro servizio di raccolta delle segnalazioni. Tale servizio, viene espletato dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Per far fronte alle segnalazioni che verranno effettuate fuori dai seguenti orari, si sta provvedendo ad attivare una segreteria telefonica. Pertanto, temporaneamente, i cittadini sono invitati a voler utilizzare il numero verde solo negli orari indicati. In caso di segnalazioni particolarmente urgenti, si consiglia di rivolgersi direttamente ai numeri di pronto intervento 112 – 113 oppure alla Polizia Municipale del 20° Gruppo 06.67697320 . Il Presidente Giacomini e lo Staff dei Volontari, ringraziano fin da ora per la collaborazione che verrà prestata dalla cittadinanza. Cons. Giuseppe Calendino

  4. Il consigliere Calendino quando dice che il numero non è pubblicizzato sbaglia, fose non è informato che è da 3 giorni sta sul sito del municipio. Comunque sono molto scettica: un servizio per sicurezza che lavora dalle 8 alle 16, solo nei giorni lavorativi che servizio è ? Se ho bisogno di notte o di domenica chi chiamo ? Ovviamente il 112 o il 113. E allota tanto vale chiamare sempre loro in qualunque momento della giornata e in qualunque giorno. A che serve questo servizio,
    perchè è svolto da volontari dell’ associazione protezione animali natura ambiente quando è rivolto alla sicurezza delle persone, quanto ci costa a noi contribuenti ?
    Grazie. Giovanna

  5. Salve a tutti, sono Presidente di una delle quattro Associazioni di Volontariato della Protezione Civile aderente al Coordinamento del Progetto Quadrilatero Roma XX.
    Mi sembra superfluo scrivere quanto già detto dal Consigliere Calendino, ma ribadisco i giorni e gli orari della piena operatività del Numero Verde: dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Chiarito questo, vorrei portare a conoscenza che il sabato e la domenica, il Quadrilatero, non è in vacanza, ma è operativo per portare a termine l’espletamento delle segnalazioni pervenute nell’arco della settimana. Inoltre, i Volontari, il Corpo della Polizia Municipale e tutti gli Organi di Coordinamento, svolgono un capillare servizio di prevenzione, monitoraggio del territorio e messa in sicurezza, queste, attività importantissime per il corretto svolgimento delle funzioni del Quadrilatero.
    Alle domande della Signora Giovanna, mi permetto di rispondere che la scelta dell’AMPANA nel raccogliere le segnalazioni al Numero Verde, è derivata dal fatto che gli operatori di questa Associazione, sono in grado di coordinare gli interventi in quanto molto preparati al riconoscimeto cartografico dell’evento o della situazione, in breve, capaci di individuare il punto esatto in cui mandare le squadre operative sul territorio dell’intero Municipio. Per quanto riguarda i costi, il Progetto è stato interamente finanziato dalla Regione Lazio, e quidi al cittadino non costa nulla.
    Credo che, in un Municipio come il nostro, sono indispensabili la collaborazione di tutti e la partecipazione attiva per il miglioramento del problema sicurazza, valorizzando l’operato di quanti spontaneamente si adoperano per una città vivibile.
    I Volontari, dice il mio motto, sono gente comune al servizio dei cittadini, e quindi, come anche gli organi istituzionali e politici di questo Municipio, sono aperti a ricevere consigli e opinioni per la messa a punto del Progetto Quadrilatero Roma XX, ma mi dispiacerebbe dover leggere imbarazzanti critiche.

  6. Scusi Presidente ma le critiche dei cittadini dovrebbero essere sempre ben accette visto che è a noi che il servizio è diretto. Perchè le considera imbarazzanti ? Per quanto riguarda i costi, come fa a dire che questo servizio al cittadino non costa nulla ? perchè, i soldi della Regione oppure dello Stato non sono forse dei cittadini ?
    Ma è sulla sostanza che vorrei avere il suo parere. Lei dice che nell’ambito del Quadrilatero Roma XX il Corpo della Polizia Municipale e tutti gli Organi di Coordinamento svolgono un capillare servizio di prevenzione, monitoraggio del territorio e messa in sicurezza. Ma questi sono compiti che già venivano svolti e che sempre dovranno essere svolti a prescindere dal Quadrilatero. Lo sa quindi che ancora non ho capito a cosa è servito mettere in piedi tutto benedetto quadrilatero?
    Non mi dica per darci il numero verde, perchè con quegli orari da ufficio è scontato che in caso di bisogno o di denuncia i cittadini continueranno a chiamare il 112, il 113, il 115, il 117 e via dicendo….
    Provi a convincermi per favore, perchè io fino ad ora vedo questa iniziativa un po’ fumosa, fatta solo per far dire al suo ideatore l’avevo promessa in campagna elettorale ed ora ho mantenuto l’impegno.
    Cordiali saluti. Roberto

  7. ricordiamoci anche, però, che una buona metà del servizio è legato all’installazione dei sistemi di video sorveglianza a Ponte Milvio e Saxa Rubra e che a sentire Calendino sono prossimi a realizzarsi… se fosse solo il numero verde concorderei con te.

  8. I cittadini, piuttosto che servizi di dubbia utilità (o indubbia inutilità) restano in attesa del miglioramento dei servizi volti al soddisfacimento dei loro bisogni.
    Vorremmo che il denaro dei cittadini fosse speso, ad esempio, per l’apertura di un ufficio anagrafico che serva la zona del XX tra cassia all’interno del raccordo e ponte milvio.
    Si veda in proposito il link
    https://www.vignaclarablog.it/200907026517/xx-municipio-nuova-sede-non-dimentichiamoci-dellanagrafico/

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome