Home ATTUALITÀ XX Municipio – Il Consiglio delibera il Bilancio Partecipato

XX Municipio – Il Consiglio delibera il Bilancio Partecipato

comunicato-stampa.jpg“Il Consiglio del XX Municipio ha approvato nella seduta di ieri, Martedì 24 Giugno, la delibera sul Bilancio Partecipato proposta dal PD. La presente delibera – afferma il Consigliere PD Francesco Scoppola nel suo comunicato stampa di questa sera – si pone nell’ottica di quanto già approvato nel febbraio scorso e permetterà al Municipio di partecipare al Bando della Regione Lazio volto alla concessione di fondi per gestire le procedure partecipative. Il nostro Municipio – continua Scoppola, VicePresidente del Consiglio ed estensore del testo a nome del suo Gruppo – si pone all’avanguardia del panorama cittadino essendo, fra tutti i Municipi di Roma, il quarto ad adottare un processo di bilancio partecipativo, un processo che vedrà protagonisti i cittadini nelle scelte economico-finanziarie dell’ente locale.

A breve si riunirà il Tavolo della Partecipazione, composto da rappresentanti della maggioranza e dell’opposizione, per calendarizzare i lavori ed i futuri passaggi al fine di garantire che questo esperimento abbia successo. E’ doveroso notare – conclude Francesco Scoppola – che si tratta della prima delibera votata dal Consiglio Municipale in questa consiliatura e che tale proposta, pervenuta da un gruppo dell’opposizione, abbia trovato il plauso e il contributo della maggioranza: una dimostrazione di quanto contino il lavoro e i contenuti della proposta politica”.

NdR: Plaudiamo a questa notizia e siamo certi che con noi lo faranno tutti i nostri lettori. Questa delibera votata all’unanimità dimostra che sui fatti concreti, su quelli che veramente toccano da vicino i cittadini, maggioranza ed opposizione del XX Municipio possono trovare il giusto accordo, svincolato dalle pregiudiziali politiche, a favore della comunità locale e del desiderio di quest’ultima ad una proattiva partecipazione alla gestione della res-publica. Plaudiamo altresì, con un lieve pizzico di orgoglio, perché sul tema del Bilancio Partecipato al XX Municipio fummo i primi a lanciare in rete il sasso nello stagno con questo articolo di settembre 2007.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome