Scadeva oggi a mezzogiorno il termine per la presentazione delle liste: oltre mille i candidati a Roma per l’incarico di consigliere comunale o municipale
Da poche ore, con la scadenza del termine per la presentazione delle liste elettorali, è entrata nel vivo la campagna elettorale per le elezioni amministrative del 13 e 14 Aprile con le quali saremo chiamati a scegliere il Sindaco di Roma ed il Presidente del nostro Municipio e ad indicare da chi dovranno essere composti il nuovo Consiglio Comunale e quello Municipale. Dalle primissime notizie abbiamo appreso che sono molto numerose le liste depositate, che oltre 20 sono i partiti dalle stesse rappresentati e che più di mille sono i candidati scesi in campo fra Comune e Municipi. Ma il dato più eclatante è invece il numero dei Candidati a Sindaco di Roma. A contendersi il mandato non saranno in 8 (come scrivemmo il 5 marzo) ma addirittura in 13 e cioè, in ordine strettamente alfabetico:
-
Gianni ALEMANNO (PdL e liste civiche)
-
Mario BACCINI (La Rosa Bianca)
-
Michele BALDI (Lista Baldi Sindaco per Roma)
-
Umberto CALABRESE (Movimento La Mia Italia)
-
Susanna CAPRISTO (Movimento Comunisti Lavoratori)
-
Luciano CIOCCHETTI (UDC)
-
Dario DI FRANCESCO (Liste Potere ai Cittadini, Forza Roma, Avanti Lazio)
-
Davide GRAMICCIOLI (Movimento nazionale per il Delfino)
-
Franco GRILLINI (Partito Socialista)
-
Armando MOGGIA (Sinistra Critica)
-
Serenetta MONTI (Lista amici di Beppe Grillo)
-
Francesco RUTELLI (PD, IdV, Sinistra Arcobaleno e liste civiche)
-
Francesco STORACE (La Destra)
Al momento le altre notizie sono ancora frammentarie e mancando una corretta aggregazione dei dati per singolo Municipio non siamo ancora in grado di pubblicare l’elenco ufficiale dei candidati a Presidente del XX Municipio, fermo restando che lo stesso non dovrebbe discostarsi di molto, salvo la variante del PD, da quanto da noi supposto nel recente articolo del 9 Marzo.
ERRATA CORRIGE
L’ufficio Elettorale del Comune di Roma ha reso definitivamente nota la lista ufficiale dei candidati a Sindaco che sono 15 e non 13 come invece era trapelato qualche minuto dopo la scadenza del termine per la presentazione delle liste.
All’elenco di cui sopra occorre quindi aggiungere Pietro De Stefani (Pensione e Lavoro) e Marco Leva (Destra Nazionale Nuovo MSI).
Qui di seguito l’elenco delle liste a supporto di ogni candidato:
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Campidoglio-tutte-le-liste/1434729
C’è invece ancora da attendere per le liste dei candidati alla presidenza dei Municipi. L’ufficio elettorale alle 12 di oggi non ha ancora reso noti i nomi depositati sabato scorso. Forse si sapranno entro questa sera.
VignaClaraBlog