Il Blog è un sito web autogestito dove vengono pubblicate notizie, informazioni, opinioni il tutto in tempo reale ed è ciò che attrae i lettori i quali si sentono parte dei meccanismi di informazione, interagiscono con il redattore ed aggiungono il valore della loro esperienza alla notizia. Un Blog, se vuole essere vincente sul territorio, deve essere originale, deve saper proporre argomenti interessanti, idee innovative, deve essere capace di aggregare intorno ad un tema, ad una campagna, ad un sentimento comune i suoi lettori perché il successo di un blog d’informazione sta nell’applicare ogni giorno l’insegnamento di Indro Montanelli quando disse che nella sua vita ebbe sempre un solo padrone: “i lettori”.
Le nostre ambizioni ed i nostri obiettivi erano e sono questi. E c’è chi ci riconosce di averli raggiunti: vi proponiamo l’articolo Quattro chiacchiere virtuali a firma di Caterina Bruno, che ringraziamo, pubblicato dal Quotidiano della Sera il 26 Luglio 2007. Vi si parla della nostra campagna in20amoci un XX migliore, dell’elevato numero delle vostre visite, dei 30.000 accessi in un solo mese: insomma si parla di noi, di voi e del nostro/vostro VignaClaraBlog in termini così lusinghieri che, un po’ compiaciuti, non possiamo fare a meno di pubblicarlo. Potete leggerlo qui.
Claudio Cafasso e Fabrizio Azzali
© RIPRODUZIONE RISERVATA