Home FATTI SENTIRE in20amoci un XX migliore

in20amoci un XX migliore

IN20AMOCI UN XX MIGLIOREUna campagna di VignaClaraBlog per raccogliere dai lettori idee e suggerimenti da fornire al XX Municipio per migliorarne i servizi.

La polemica estiva sui costi della politica ha raggiunto livelli inaspettati ma a noi non interessa. Noi siamo di quelli che pensano che la politica è giusto che ci sia, è giusto che abbia il suo costo e che gli eletti vengano equamente remunerati. Traslando, è come se in un condominio ci si preoccupasse solo del compenso dell’amministratore dimenticando tutte le altre voci di spesa. L’amministratore serve, è giusto che sia remunerato ma è al funzionamento ed ai costi dell’intero condominio che ogni condomino dovrebbe guardare. Fuor di metafora, la nostra intenzione quindi è di guardare ai costi che noi contribuenti sosteniamo perché la macchina amministrativa, nel nostro caso quella del XX Municipio, funzioni tentando di dare un contributo esterno affinchè funzioni e spenda meglio nel darci servizi migliori e di qualità.

Questa campagna prende spunto in minima parte da quanto realizzato pochi giorni fa a Milano (l’istituzione di un blog antisprechi alla Regione Lombardia) ma soprattutto dall’iniziativa del Consigliere Todini (vedi comunicato stampa). Senza che ciò possa interpretarsi come schieramento di parte o piaggeria politica, abbiamo molto apprezzato la sua proposta, è innovativa, è ragionata, non avrà un effetto economicamente dirompente ma è certo un forte segnale che per migliorare la macchina basta poco. E’ bastato soffermarsi a ragionare su un processo operativo e chiedersi se non esistesse un modo migliore, meno costoso, più produttivo per effettuarlo.

Sia chiaro, con questa campagna non vogliamo parlare di sprechi (la parola stessa ha un significato di per sé negativo), vogliamo invece fornire un contributo propositivo sensibilizzando cittadini, consiglieri, dirigenti del Municipio ad essere proattivi: un Municipio che funzioni e spenda meglio non può che produrre, a favore dei cittadini, più opere e più servizi di qualità: basti pensare che 20 idee come quella di L.Todini valgono forse quanto un asilo-nido in più sul territorio del XX.

E allora, vogliamo provare a trovare tutti insieme le altre 19 ? Ai nostri lettori chiediamo dunque, in relazione al funzionamento ed ai servizi resi dal XX Municipio, di fornire idee e suggerimenti innovativi, di segnalare ciò che, visto da fuori, appare obsoleto o dispendioso, di mettere un pizzico della loro creatività o della loro professionalità in gioco nell’individuare quelle aree di miglioramento che possano determinare una riduzione di spesa, un migliore reinvestimento del denaro sul territorio, un modo migliore di fornire un servizio o di risolvere uno specifico problema; di criticare anche, perché una critica civile e propositiva è il sale del vivere democratico. Dove scrivere tutto ciò ? In calce a questo articolo – con l’usuale metodo del commento – potrete e potremo scrivere tutto ciò che vorremo per comporre un virtuale “libro bianco” da offrire agli amministratori del Municipio. In20amoci un XX migliore dunque, e se “inventandoci inventori” le idee ed i suggerimenti fossero anche più di 19, che ben venga; non poniamoci limiti e facciamo che per una volta si possa dire che i cittadini si son messi al servizio della Pubblica Amministrazione, anzichè il contrario.

Un’ultima cosa: non abbiamo concertato con nessuno questa campagna, è un’idea di una notte di mezza estate di due nottambuli idealisti convinti che la res-publica sia ancora cosa di tutti. Non sappiamo quindi come verrà accolta dai nostri amministratori, politici e non; certamente qualcuno dirà che stiamo peccando di megalomania o di presunzione, altri si infastidiranno sentendosi forse esautorati nelle loro funzioni, qualcuno, speriamo, l’apprezzerà ma l’importante per noi è che la nostra idea ed i vostri suggerimenti facciano emergere la voglia di discutere del problema e quella, dei cittadini, di essere attori e non spettatori della res-publica: sarebbe già un bel passo in avanti.

Claudio Cafasso e Fabrizio Azzali

Se desiderate appoggiare questa campagna inserite sul vostro sito il seguente banner e linkatelo a questa pagina:
https://www.vignaclarablog.it/fatti-sentire/in20amoci-un-xx-migliore/

IN20AMOCI UN XX MIGLIORE

Ad oggi hanno dato risalto alla nostra campagna:

  • l’agenzia stampa ROMANOTIZIE.it
  • l’agenzia stampa NOIPRESS.com
  • il blog MIGLIORAROMA
  • il quotidiano ILMESSAGGERO.it
  • il blog ROMA-DELLE VITTORIE
  • il blog IL DEGRADO DI ROMA
  • la testata giornalistica ABITAREAROMA.net
  • l’agenzia stampa REPORTONLINE.it
  • il notiziario on-line VEJO.it
  • il quotidiano REPUBBLICA.it
  • il blog ITALIAROMA
  • il QUOTIDIANO della SERA
Realizzazione siti