Nel corso della presentazione della lunga e articolata estate culturale del Municipio XV, erano stati annunciate nel borgo di Isola Farnese e in quello di Cesano due serate a ingresso gratuito di teatro itinerante.
Al termine dell’indagine di mercato avviata dal Municipio e finalizzata alla acquisizione di proposte progettuali, la commissione valutatrice ha scelto, fra i tre partecipanti, l’Associazione/compagnia teatrale Controtempo che, in base al punteggio acquisito, è risultata aver presentato la migliore proposta.
Un week-end con Shakespeare
Nei due borghi storici di Roma Nord, quello di Isola Farnese e quello di Cesano, ottimi palchi virtuali per ospitare rappresentazioni di questo genere, fra il 7 e il 9 giugno andranno quindi in scena due grandi classici del Bardo.
In un borgo verrà rappresentato “Romeo e Giulietta”, una delle più grandi e sofferte storie d’amore della letteratura di tutti i tempi, e nell’altro “Amleto”, una delle opere drammaturgiche più famose al mondo, tradotta in quasi tutte le lingue esistenti.
Un week-end a tema Shakespeare che richiamerà certamente non solo i residenti ma spettatori da tutti i quartieri di Roma Nord.
La compagnia teatrale Controtempo
Nasce nel giugno del 2016 dalla volontà di Lilith Petillo, Venanzio Amoroso e Danilo Franti di condividere a trecentosessanta gradi la passione per il teatro con il pubblico.
Con sede a Cesano ma attiva su tutto il territorio nazionale, la compagnia teatrale va spesso in scena con spettacoli itineranti, veri e propri viaggi nel tempo e nello spazio capaci di immergere completamente lo spettatore nelle loro rappresentazioni teatrali.
“”Controtempo” è un nome evocativo scelto da noi tre amici per indicare chiaramente al pubblico la nostra direzione: contro il consumismo delle esigenze, sempre proiettati a far vivere il teatro in ogni interstizio dei luoghi. Vogliamo che la nostra arte venga espressa non solo in strutture canoniche ma anche e soprattutto in siti di interesse storico culturale”.
Ed è proprio in questo modo che i tre attori trasformano ville, castelli, strade, piazze e chiese in luoghi “drammaturgici”, in grado di condurre chi assiste nei luoghi magici della rappresentazione teatrale.
L’Otello, la Famiglia Addams, Cyrano de Bergerac, l’Amleto sono alcuni dei loro cavalli da battaglia. A questi si aggiungono gli spettacoli da palco come Sogno di una notte di mezza estate, la versione da palco di Cyrano de Bergerac, il Don Chisciotte e Quasar.
Ma in scena ci vanno anche con rappresentazioni con formula “360gradi”, con il pubblico seduto al centro dello spettacolo e che ruota per assistere alle scene che si svolgono tutte intorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA