Home ATTUALITÀ La lunga e articolata estate del Municipio XV

La lunga e articolata estate del Municipio XV

cinema-all'aperto estate
immagine di repertorio
ArsBiomedica

Tre giornate interamente dedicate allo sport e al tema dell’inclusione tra sport e periferie; una festa di Primavera; due spettacoli di teatro itinerante; un fine settimana completamente dedicato alla musica; un nuovo spettacolo di danza e quindici appuntamenti con il cinema all’aperto. Tutto questa estate.

Si presenta bene la stagione estiva del Municipio XV stando a quanto presentato nella conferenza stampa di mercoledì 24 aprile nella quale il Presidente del Municipio Daniele Torquati, l’Assessore alla Cultura Tatiana Marchisio e la presidente della commissione Cultura Laura Gigli hanno dato notizia dei nuovi bandi per l’estate municipale e la programmazione, completamente gratuita, di tutte le iniziative che da maggio a settembre si svolgeranno a Roma Nord.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

“Portare arte e cultura nelle strade”

“Sin dal nostro insediamento, la scelta è sempre stata quella di portare l’arte e la cultura nelle strade e nelle piazze del nostro esteso ed eterogeneo territorio, dai quartieri più centrali alle periferie, per un nuovo e rinnovato piano culturale interamente dedicato a questa parte della città” è stata la premessa di Torquati.

“Con un budget che dal 2021 è progressivamente aumentato, quest’anno – ha aggiunto – per la rassegna estiva ampliamo l’offerta con due nuovi bandi per la realizzazione del teatro itinerante nei due Borghi di Isola Farnese e Cesano Borgo e una manifestazione musicale interamente dedicata ai giovani”.

La grande novità

Ma la vera grande novità per il Municipio XV è quella del cinema all’aperto che, curata da ANEC Lazio (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), servirà a incentivare la diffusione della cultura cinematografica soprattutto nelle zone più periferiche, sempre svantaggiate rispetto all’offerta culturale e d’intrattenimento.

“Questa iniziativa – ha dichiarato Leandro Pesci, presidente di ANEC Lazio – consentirà inoltre di mantenere vivo il rapporto fra il pubblico e la sala cinematografica ribadendo la forte carica emozionale del cinema sul grande schermo”.

“Vogliamo davvero ringraziare tutte le Associazioni del territorio che negli anni hanno contributo alla realizzazione dei tanti eventi, cogliendo a pieno lo spirito di condivisione e partecipazione con cui l’amministrazione municipale ha impostato il piano culturale territoriale di questi anni”.

Così hanno concluso Torquati e Marchisio presentando a grandi linee “l’estate romana” del Municipio XV.

Sport e cultura

5 maggio – Parco della Pace (Grottarossa)
Dimostrazione di pugilato e torneo di basket
Dibattito sul tema lo sport e le periferie
Attività per bambini

27 maggio – Biblioteca Galline Bianche (Labaro)
presentazione libro “Oltre il ring, come la boxe ha cambiato una borgata”, presenza dell’autore e testimonianze dei ragazzi.

22 giugno – Parco della Pace (Grottarossa)
Match di pugilato nel playground dalle 10 alle 16 con la presenza di arbitri federali e ambulanza.

Festa di Primavera  

A Collina Fleming, domenica 19 maggio, dalle 10 alle 15 animazioni in via Nitti, chiusa al traffico, e su via Flaminia con attività sportive, laboratori per bambini, musica e tanto altro. L’iniziativa, promossa dal Municipio, si tiene in collaborazione gratuita con l’associazione dei commercianti, le scuole e le associazioni del territorio.

Teatro itinerante

Dal 7 al 9 giugno due spettacoli a ingresso gratuito di teatro itinerante nei borghi di Isola Farnese e Cesano. (per i dettagli del bando cliccare qui)

Musica

Fra il 7 e il 22 settembre, al Parco Papacci di Grottarossa, un lungo fine settimana di quattro giorni di musica (live music, dj set..) con l’obiettivo di raggiungere un pubblico giovane spesso poco coinvolto.

Il bando sarà emesso a metà maggio e per garantire una proposta più completa, prevederà anche una serie di attività aggiuntive (come food corner, yoga, laboratori per bambini, ecc..).

Danza

In scena per il secondo anno consecutivo, a settembre, a Labaro, si terrà lo spettacolo “The Best Show”.

Cinema all’aperto

Favorire la socializzazione e la partecipazione attiva della comunità attraverso la promozione del cinema sul grande schermo offrendo un’alternativa di intrattenimento sano e condiviso durante le sere d’estate. Questo l’obiettivo della grande novità di questa estate a Roma Nord.

A cura dell’ANEC Lazio, dal 14 giugno al 14 luglio tutti i fine settimana, cinema itinerante a ingresso gratuito nei cortili delle scuole Morro Reatino (Tomba di Nerone 14, 15, 16 giugno), Nitti (Fleming 21, 22, 23 giugno), Perriello (Cesano 28, 29, 30 giugno), Amaldi (La Storta 5, 6, 7 luglio) e Castelseprio (Labaro 12, 13, 14 luglio).

La programmazione è nota solo agli addetti ai lavori. Torquati e Marchisio si sono riservati di annunciarla in un apposito evento da tenersi a metà maggio con Leandro Pesci, presidente di ANEC Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome