AGGIORNAMENTO delle 22 di martedì15: leggi qui
————————————————————
Ha mandato in tilt la circolazione dell’intero quadrante di Roma Nord la voragine che si è aperta a metà pomeriggio di ieri, martedì 14 novembre, a Corso Francia, sulla corsia in direzione fuori Roma ma che ha causato poco dopo anche la chiusura dell’altra col blocco totale della strada.
Erano da poco passate le 17 quando gli operai al lavoro su uno scavo precedente hanno notato un rilevante cedimento del terreno con fuoriuscita di acqua. L’ipotesi di una rottura a una conduttura idrica si è immediatamente palesata chiamando sul posto Vigili del Fuoco, tecnici Acea, la Polizia locale.
Disposta prima la chiusura della carreggiata esterna e subito dopo anche di quella interna, intorno alle 18 Corso Francia era interdetto al traffico con lunghissime code che, lato Parioli, iniziavano da viale Maresciallo Pildudsky proseguendo sul viadotto di Corso Francia fino a trovarsi davanti al cantiere e dall’altro da via Flaminia fino all’incrocio con via Bodio dove la Polizia Locale consentiva l’inversione di di marcia per tornare indietro.
Contemporaneamente venivano deviate tutte le linee bus mentre le auto già incanalate nel traffico venivano indirizzate nelle strade laterali. Per chi doveva uscire da Roma, e quindi andare verso il Grande raccordo anulare, la viabilità alternativa era su via Flaminia, attraversando tutto il quartiere Fleming, chi doveva dirigersi verso la tangenziale veniva indirizzato su via di Vigna Stelluti. Forti le ripercussioni sulla Tangenziale Est.
Alle 22 Acea interrompe il flusso dell’acqua alle utenze di Corso Francia e dintorni per consentire l’intervento delle squadre di emergenza. La strada continua a rimanere chiusa su entrambe le corsie dall’incrocio con via Flaminia fino al civico 158 mentre dal 158 fino ai distributori Agip aperta solo la corsia direzione Grande Raccordo Anulare. Nel frattempo un’autobotte per il rifornimento idrico viene posizionata all’altezza del civico 126 di Corso di Francia.
Trovata la perdita, riaperta una corsia
I lavori sono continuati tutta la notte. Intorno alle 3 del mattino è stata individuata la perdita, e i tecnici si son dati come obiettivo di ripararla entro due-tre ore.
Mezzi pubblici
L’Atac ha dovuto deviare le linee bus 200-201-223 e n201 come segue
Linee 200 in direzione piazza Mancini, da via Flaminia Nuova, prosegue su via Flaminia, Corso Francia poi normale itinerario.
Linee 200 in direzione Prima Porta, da Corso Francia devia in via Flaminia prosegue sulla stessa, via Flaminia Nuova poi normale itinerario di linea.
Linee 201 e n201 in direzione Mancini/Venezia, da Corso Francia, deviate in via di Vigna Stelluti, piazza dei Giuochi Delfici, via Nemea, via Orti della Farnesina, Ponte Milvio, lungotevere Maresciallo Diaz, ponte Duca D’Aosta, lungotevere Thaon di Revel poi normale itinerario.
Linee 201 e n201 in direzione Conti, da piazza Mancini devia in lungotevere Thaon di Revel, Ponte Duca D’Aosta, lungotevere Maresciallo Diaz, Ponte Milvio, via Cassia, piazza dei Giuochi Delfici, via Cassia, via Cassia nuova poi normale itinerario di linea.
Linea 223, in direzione Termini, da Corso Francia devia in via di Vigna Stelluti, piazza dei Giuochi Delfici, via Nemea, via Orti della Farnesina, Ponte Milvio, Maresciallo Diaz, via Tor Di Quinto, via Civita Castellana Corso Francia, ponte Flaminio poi normale itinerario
Linea 223 in direzione Giustiniana, da Ponte Flaminio, devia in via Pietro Lupi, viale Tor di Quinto, Ponte Milvio, via Cassia, piazza dei Giuochi Delfici, via Cassia, via Cassia Nuova poi normale itinerario
Temporaneamente sospese le fermate 70173-70175-70142-70143
© RIPRODUZIONE RISERVATA