È crollato. Si è sbriciolato ed è venuto giù questa sera. D’altra parte a denunciarne da mesi la precarietà e l’instabilità erano proprio i residenti di via Veientana, a Grottarossa, preoccupati da quel muro pericolante e con evidenti crepe, che costeggia la strada dopo il civico 3, a rischio crollo già dalla scorsa primavera.
E questa sera è venuto giù. Saranno state forse le piogge di questi ultimi giorni a decretarne la fine.
Infatti, ciò che i cittadini contestavano, rivolgendosi anche alla nostra redazione, erano proprio le condizioni di precarietà in cui a distanza di molti mesi versava la parete, e di conseguenza parte della via che, a causa della rete arancione di contenimento apposta a ridosso del muro, aveva portato pure a un fastidioso restringimento della carreggiata con inevitabili ripercussioni sulla viabilità.
A quanto si dice nella zona, già da mesi erano evidenti delle infiltrazioni di acqua proveniente dai condomini soprastanti il costone di cui il muro è contenimento ma a far luce sull’accaduto saranno ora i Vigili del Fuoco, dopo aver accertato – fatto ancora non noto – di chi sia la proprietà e quindi la responsabilità.
Sul posto, assieme al Presidente del Municipio XV Daniele Torquati, oltre ai Vigili del Fuoco, sono giunti agenti della Polizia Locale e rappresentanti della ditta di manutenzione del Municipio; tutti assieme dovranno valutare i possibili interventi d’urgenza e la messa in sicurezza.
Fortunatamente, fa sapere Torquati, “Nessuna persona o veicolo è stato coinvolto nel crollo e il nuovo posizionamento delle transenne di contenimento hanno evitato conseguenze peggiori“.
Fatto negativo però, che ora via Veientana è stata parzialmente chiusa al traffico e la strada, a doppia corsia e a doppio senso, è sostanzialmente l’unica via di collegamento tra il quartiere e le zone limitrofe. Facile ipotizzare gli enormi disagi ai residenti già dalle prime ore di domattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA