Home CRONACA Grottarossa, crolla muro in via Veientana, strada parzialmente chiusa

Grottarossa, crolla muro in via Veientana, strada parzialmente chiusa

muro-crollato.via-veientana
After Covid total restore

È crollato. Si è sbriciolato ed è venuto giù questa sera. D’altra parte a denunciarne da mesi la precarietà e l’instabilità erano proprio i residenti di via Veientana, a Grottarossa, preoccupati da quel muro pericolante e con evidenti crepe, che costeggia la strada dopo il civico 3, a rischio crollo già dalla scorsa primavera.

E questa sera è venuto giù. Saranno state forse le piogge di questi ultimi giorni a decretarne la fine.

Infatti, ciò che i cittadini contestavano, rivolgendosi anche alla nostra redazione, erano proprio le condizioni di precarietà in cui a distanza di molti mesi versava la parete, e di conseguenza parte della via che, a causa della rete arancione di contenimento apposta a ridosso del muro, aveva portato pure a un fastidioso restringimento della carreggiata con inevitabili ripercussioni sulla viabilità.

A quanto si dice nella zona, già da mesi erano evidenti delle infiltrazioni di acqua proveniente dai condomini soprastanti il costone di cui il muro è contenimento ma a far luce sull’accaduto saranno ora i Vigili del Fuoco, dopo aver accertato – fatto ancora non noto – di chi sia la proprietà e quindi la responsabilità.

Sul posto, assieme al Presidente del Municipio XV Daniele Torquati, oltre ai Vigili del Fuoco, sono giunti agenti della Polizia Locale e rappresentanti della ditta di manutenzione del Municipio; tutti assieme dovranno valutare i possibili interventi d’urgenza e la messa in sicurezza.

Fortunatamente, fa sapere Torquati, “Nessuna persona o veicolo è stato coinvolto nel crollo e il nuovo posizionamento delle transenne di contenimento hanno evitato conseguenze peggiori“.

Fatto negativo però, che ora via Veientana è stata parzialmente chiusa al traffico e la strada, a doppia corsia e a doppio senso, è sostanzialmente l’unica via di collegamento tra il quartiere e le zone limitrofe. Facile ipotizzare gli enormi disagi ai residenti già dalle prime ore di domattina.

Sono appena terminate le operazioni di messa in sicurezza, intervento urgente e posizionamento di ulteriori transenne, le attività hanno previsto anche la rimozione di alberature pericolanti“, scrive su facebook il presidente Torquati intorno alle 23.30 di questa sera informando che “a partire da domattina  si procederà con la rimozione dei detriti“.
Riaperta al traffico, via Veientana resta però a senso unico alternato. E’ quindi auspicabile che il Municipio ricorra d’urgenza alla procedura di “esecuzione in danno”, intervento della mano pubblica con addebito delle spese al proprietario privato, procedura che, a quanto parrebbe, non era stata attivata nel corso dell’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
After Covid total restore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome