Home CRONACA Cippo di Ponte Milvio, premiati i ragazzi del De Sanctis

Cippo di Ponte Milvio, premiati i ragazzi del De Sanctis

cippo-di-ponte-milvio

“Per il forte impegno civico” e per esser stato il “più votato dal pubblico” il video realizzato dal ragazzi della 2A del Liceo Classico “De Sanctis” – sede di Ponte Milvio – sì è aggiudicato il quarto posto risultando fra i vincitori del concorso “Scripta Legamus”.

Il concorso, che era stato bandito a livello nazionale, era basato sulla realizzazione di un video mirato a descrivere e pubblicizzare un’iscrizione latina presente in un luogo pubblico e gli studenti del De Sanctis avevano concentrato la loro attenzione sul famoso quanto dimenticato “cippo di Ponte Milvio“, un reperto archeologico ubicato sulla sponda del Tevere e nascosto da vegetazione e detriti, che con le sue scritte fornisce preziose informazioni topografiche di ciò che doveva esserci a Ponte Milvio in età tardo repubblicana.

Il video, molto interessante e ben fatto, era stato pubblicato su Youtube dove ha superato quota 4mila visualizzazioni raccogliendo oltre 1700 “mi piace”. Un ottimo risultato quindi che ha visto premiato il lavoro svolto dai giovanissimi liceali. Il loro auspicio, e quello dei docenti che li hanno seguiti in questa avventura, è che questa esperienza possa essere il primo passo verso la valorizzazione del cippo che ora intendono riportare alla luce quanto prima.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome