Anche questa settimana Tomba di Nerone si conferma il quartiere record del Municipio XV per numeri di contagi: a tutto ieri, giovedì 8 aprile, i positivi sono arrivati a quota 1660, con 65 casi in più rispetto al monitoraggio fatto giovedì 1 aprile.
Altro quartiere con numeri alti è Labaro, con 1249 casi e un incremento di 66 positivi da una settimana all’altra. Oltre i 1000 anche La Storta-Olgiata, arrivata per la precisione a 1039.
Questo in estrema sintesi è quanto emerge dalla mappa del Covid curata dal Seresmi (servizio regionale per la sorveglianza delle malattie infettive) aggiornate a giovedì 8 aprile con tutti i casi covid-19 contati da quando è iniziata l’epidemia.
Il trend del contagio nel Municipio XV
Nel Municipio XV il totale dei casi da inizio pandemia a giovedì 8 aprile è 8308, tremila in più da inizio anno.
Guardando gli incrementi settimanali si nota che a fine gennaio era stato registrato il valore più basso (+123). Subito dopo però i casi sono iniziati a ricrescere di settimana in settimana fino a metà marzo per poi, pur se con lievi scostamenti, ricominciare pian piano a riscendere fino ad arrivare ai +283 di questi ultimi sette giorni: un valore che si avvicina fortemente a quello di un mese fa.
Il XV quartiere per quartiere
+66 a Labaro e +65 a Tomba di Nerone, sono questi i quartieri dove è stato registrato il maggior aumento di casi fra prima e dopo Pasqua.
Restano invece “isole felici” e con zero aumenti da due settimane l’area di Grottarossa Est-Saxa Rubra con 63 casi e solo con 4 quella di Polline Martignano, l’exclave del XV, 11 km quadrati dove a vivere sono solo una cinquantina di persone.
Nella seguente tabella sono stati riportati tutti i quartieri elencati in ordine di numero casi in assoluto da inizio pandemia a giovedì 8 aprile con evidenza del numero di residenti (fonte Comune di Roma) e delle situazioni intermedie da inizio anno. Dopo la tabella uno sguardo a Roma.
Uno sguardo a Roma
L’ultimo aggiornamento della mappa del Seresmi rivela anche che i romani contagiati da inizio pandemia fino a giovedì 8 aprile 2021 sono 146.057. Rispetto alla precedente fotografia di giovedì 1 aprile, quando ne furono contati in tutto 140.063, l’incremento è stato di +5994.
Continua così a crescere la curva dei contagi nella capitale. Ricordiamo infatti che la settimana scorsa l’incremento era stato di +5994, la settimana prima di +5474 e quella ancora prima di +5274.
© RIPRODUZIONE RISERVATA