Home ATTUALITÀ Rimborso canone Rai, occhio alla truffa

    Rimborso canone Rai, occhio alla truffa

    truffa-telematica

    Ogni giorno ce n’è una. E’ solo di pochi giorni fa l’allerta dell’INPS sulla email con indirizzo mittente contraffatto e contenente il logo dell’Istituto nella quale il destinatario viene informato che un presunto di rimborso di 785 euro non è andato a buon fine e lo si invita ad accedere al portale per elaborare manualmente la procedura di rimborso. Ovviamente si tratta di una tentata truffa perchè seguendo le indicazioni si finisce solo per fornire i propri dati bancari.

    E in queste ore una nuova truffa telematica viene messa in atto, questa volta riguarda il rimborso del canone TV.

    A lanciare l’allarme è l’Agenzia delle Entrate segnalando la diffusione di mail che, dietro la comunicazione di un rimborso del canone tv, nascondono un tentativo di truffa a danno dei cittadini. L’Agenzia raccomanda di cestinarle senza neanche aprirle.

    Negli ultimi giorni – spiega una nota – sono state segnalate delle false e-mail apparentemente provenienti dall’Assistenza servizi telematici dell’Agenzia, ma in realtà inviate da un indirizzo contraffatto non riconducibile alle Entrate. L’oggetto della mail e’ “Re: Rimborso Rai – A8005W“; nel testo del messaggio di posta elettronica si comunica il riconoscimento di un parziale rimborso del canone RAI per un importo di 14,90 euro, per ottenere il quale si rimanda alla sottomissione di una richiesta sull’indirizzo web del sito dell’Agenzia che in realtà nasconde un link ad un sito fraudolento (www.area-agenzia-en.info).”

    Oggetto della e-mail e importo del fantomatico rimborso possono variare, ma in ogni caso le e-mail in questione non provengono da un indirizzo direttamente collegato all’Agenzia e nascondono un evidente tentativo di truffa.

    L’Agenzia raccomanda pertanto di cestinare immediatamente questi messaggi, di non cliccare sui collegamenti presenti e, soprattutto, di non fornire i propri dati anagrafici e gli estremi della propria carta di credito nella pagina web indicata nella mail.

    Visita la nostra pagina di Facebook

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome