Home TOMBA DI NERONE Cassia, 27 e 28 gennaio celebrazione della Battaglia di Nikolajewka

Cassia, 27 e 28 gennaio celebrazione della Battaglia di Nikolajewka

giardino-caduti-russia Nikolajewka

E’ prossima la celebrazione del 75mo anniversario della Battaglia di Nikolajewka che, come ogni anno degli ultimi diciotto, vedrà come momento culminante la sfilata sulla Cassia e la cerimonia celebrativa che si terrà nel Giardino dei Caduti sul Fronte Russo, in via Cassia 737 a Tomba di Nerone.

La manifestazione di quest’anno si articola su due giorni.

Sabato 27 gennaio, appuntamento alle 17 nel Circolo Sottufficiali della Marina Militare in Viale Tor di Quinto 111 dove sarà rammentato il sacrificio dei tanti soldati italiani che ha permesso la salvezza di 40mila uomini dell’ARMIR in ritirata verso l’Italia.

Con l’occasione sarà anche ricordata la figura dell’Artigliere da Montagna Silvano Leonardi, recentemente scomparso, colui che è stato ideatore, propugnatore e realizzatore di tutte le iniziative legate alla commemorazione della Battaglia di Nikolajewka.

Al termine è prevista la consegna di medaglie commemorative dedicate a personalità, figure istituzionali e collaboratori storici del Comitato Nikolajewka.

Domenica 28, con partenza alle 10.45 dall’incrocio con via di Grottarossa, si svolgerà la XVIII edizione della sfilata con la Fanfara dei Bersaglieri che si concluderà al Giardino dei Caduti sul Fronte Russo.

A seguire il cerimoniale ormai consueto: alzabandiera, inno nazionale, deposizione corona e Messa officiata da Mons.Feminò.

Alle manifestazioni di sabato e domenica saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze Armate e delle Associazioni d’Arma con Bandiere, Labari e Medaglieri.
Per il dettaglio delle due giornate cliccare qui.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome