
È tempo di scelte per gli studenti di terza media. E il liceo “Gaetano De Sanctis” di via Cassia 931 apre le porte a genitori e ragazzi.
Venerdì 1 dicembre, alle 17.30, è in programma l’Open Day dell’istituto De Sanctis. Tre gli indirizzi: Classico, Scientifico e Linguistico. Nell’offerta anche l’opzione Cambridge e l’Esabac, la maturità francese. Tutti gli esami e le certificazioni, di questi ultimi indirizzi, si svolgono in sede.
È anche sede Cisco Academy, nel campo dell’informatica. Ha partecipato a progetti di atenei prestigiosi, tra cui la Sapienza e Luiss.
Il programma
L’Open Day avrà inizio alle 17.30 e a precedere la presentazione dell’istituto da parte della dirigente, Maria Laura Morisani, un video realizzato in collaborazione con gli studenti.
I ragazzi della scuola media saranno accompagnati alla scoperta del Liceo dagli stessi allievi del “De Sanctis”.
Per i genitori, invece, in Aula magna ci sarà la possibilità di un incontro senza barriere con i docenti a proposito del Piano triennale dell’offerta formativa, in pratica il quadro delle “opportunità” per i prossimi tre anni.
«Insieme è la parola che ci piace di più», dice Morisani, nello spiegare la filosofia inclusiva dell’istituto De Sanctis.
«I ragazzi da noi imparano presto che i professori sono anche al loro fianco per affrontare le difficoltà e vivere insieme le emozioni della crescita. Insieme è la parola d’ordine anche e soprattutto dei nostri studenti che partecipano ad attività e progetti di peer tutoring, il passaggio di conoscenze da pari a pari. In questi anni abbiamo percepito il grande desiderio di appartenenza da parte dei nostri ragazzi. Il nostro lavoro quotidiano è di aiutare i giovani a trovarsi e a ritrovarsi insieme con gli altri nella comunità del De Sanctis. Abbiamo una bellissima strada da fare insieme con ragazzi e famiglie».
Le novità
Sono particolarmente significative le novità che il De Sanctis propone alle famiglie della zona di Roma Nord.
I ragazzi, infatti, potranno frequentare corsi di cinema, di musica e di teatro, insieme con percorsi di educazione alla legalità, alla salute e allo sport.
Ci saranno anche corsi di educazione finanziaria e di lotta al bullismo e al cyberbullismo. Un’attenzione del tutto speciale sarà dedicata agli studenti sportivi: piani formativi personalizzati saranno concordati per conciliare gli impegni agonistici con le esigenze e gli appuntamenti dello studio in classe.
Tra le priorità del Piano triennale dell’offerta formativa figurano l’inclusione e l’internazionalizzazione.
«La nostra scuola – dice Morisani – pone al primo posto l’accoglienza e il desiderio di dare maggiori opportunità a tutti coloro che desiderano frequentare un percorso di studio di eccellenza. L’internazionalizzazione fa parte di questo percorso: organizziamo ogni anno soggiorni studio in paesi anglofoni, francofoni e ispanofoni e proponiamo esperienze di alternanza scuola-lavoro anche all’estero e nell’ambito dell’Erasmus Plus. La scuola partecipa con propria progettazione ai PON FSE».
73 classi in 5 sedi
L’IIS “Gaetano De Sanctis”, questa la denominazione esatta del liceo, conta 1610 studenti, distribuiti in cinque sedi: oltre alla sede centrale di Via Cassia 931, a Grottarossa, le succursali si trovano in via Cassia 734 a Tomba di Nerone, in via Malvano 20 a Ponte Milvio, in via Serra 91 a Collina Fleming e, in zona La Storta-Olgiata, in via Gallina 30. Per il prossimo anno si prevedono 73 classi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA