Home CRONACA Stop all’affidamento palestre scolastiche in XV, ecco le motivazioni

Stop all’affidamento palestre scolastiche in XV, ecco le motivazioni

palestra scuola

Lo scorso 26 agosto, un laconico avviso sul sito web del XV avvertiva che il bando pubblico dell’11 maggio e relativa graduatoria per l’affidamento delle palestre scolastiche ad associazioni sportive del territorio erano stati annullati con un atto di “autotutela”.

Sui social s’era parlato di “incongruenze”, i più “audaci” avevano ipotizzato la scoperta di irregolarità o peggio ancora di “inciuci”. A quanto pare nulla di tutto ciò.

In data odierna l’avviso è stato aggiornato con la pubblicazione dell’atto di autotutela dal quale si apprende che l’annullamento è stato causato dalla “impossibilità di procedere all’emanazione di nuovi bandi di affidamento degli impianti sportivi per l’attuale difficoltà di rendere compatibili alcune delle norme regolamentari capitoline con le normative nazionali in vigore, in particolare con il D.Lsg. 50/2016“.

Tale impossibilità è stata segnalata al XV dal dipartimento capitolino alla Scuola lo scorso 10 agosto.

A fronte dell’effettivo, riscontrato disallineamento tra alcuni criteri contenuti nel bando dell’11 maggio rispetto alle prescrizioni dettate dalla normativa nazionale già citata, in mancanza di ulteriori direttive dipartimentali al riguardo” alla dirigenza del XV, “interpellati il Presidente del Municipio e l’Assessore alla Scuola onde recepire l’indirizzo politico in merito” e ottenuta risposta dal Vice Presidente del Municipio che ha demandato alla Direzione “l’adozione del provvedimento amministrativo ritenuto più consono alla tutela della cittadinanza e di tutte le Associazioni sportive operanti sul territorio“, non è rimasto altro che annullare il bando e relativa graduatoria.

Stando quindi l’attuale “difficoltà di rendere compatibili alcune delle norme regolamentari capitoline con le normative nazionali in vigore”  pare abbastanza probabile che le associazioni sportive operanti nel XV debbano per ora mettersi l’animo in pace: se e quando verrà riemesso un nuovo bando è tutto da vedere.
Cliccando qui si potrà leggere l’atto di autotutela per intero.

Visita la nostra pagina di Facebook

5 COMMENTI

  1. La delibera di annullamento non solo è giusta ma anche necessaria.
    Pur non essendo un soggetto interessato ma quale esperto di sport quale General Manager dellla Virtus Banco di Roma e del Messaggero, suggerisco di predisporre un bando che distribuisca tutte le discipline sportive in modo omogeneo isu tutti gli impianti. Questo deve essere inoltre affidato con criteri di trasparenza assoluta a associazioni sportive consolidate con la presentazione di un programma di lavoro sui giovani nei diversi sport In tal modo si eliminerebbero associazioni fasulle, personaggi che vogliono solo lucrare senza offrire un programma di perfezionamento dei ragazzi, società collegate con i settori tecnici federli delle diverse discipline. Sono a disposizione per essere più preciso, senza offesa per nessuno Dr. Giuliano Mecozzi,

  2. Vorrei avere un colloquio se possibile con il responsabile allo sport.
    Il Dr Torquati può essere garante della mia serietà
    Cordialmente
    Dr. Giuliano Mecozzi
    General Manager
    Il Messaggero Basket
    Virtus Roma Banco di Roma
    Responsabile centro di specializzazione basket della FIP
    responsabile gestione Palazzetto dello sport di Viale Tiziano

  3. Prego Vigna Clara Blog di rettificare il fatto che le Associazioni Sportive debbano mettersi l’animo in pace, come se il Municipio XV non stesse provvedendo a riassegnare le palestre e volesse tenerle tutte chiuse.
    Prego Vigna Clara Blog di dare il giusto risalto a quanto sto scrivendo! E’ una bella sfida! Spero che lo facciano perchè i cittadini del Municipio XV stanno interpretando male quanto Vigna Clara Blog ha scritto!
    RASSICURIAMO l’UTENZA!!!
    Solo per un problema burocratico il Prolungamento del Vecchio Bando non è ancora uscito.
    Quindi tutta l’utenza dei Centri Sportivi Municipali sappia che le Palestre riapriranno a brevissimo con le Associazioni che loro ben conoscono.

    LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DEL MUNICIPIO XV ASPETTANO CON CERTEZZA E FIDUCIA NELL’AMMINISTRAZIONE DI POTER RIPRENDERE LE PROPRIE ATTIVITA’ ENTRO LA PROSSIMA SETTIMANA! GRAZIE!

  4. Gentile Rossella, è nostro costume attenerci ai fatti: il bando è stato annullato, e questo è un fatto.
    Ad oggi non si hanno notizie circa la proroga dei precedenti affidamenti. Se e quando avverrà questo sarà un nuovo fatto e ne daremo notizia con la stessa evidenza.
    Cordiali saluti
    La Redazione

  5. Carissimi,
    finalmente è uscita la Proroga del vecchio Bando a partire dal 12 Settembre. Quindi tutti gli utenti delle Società Sportive del Municipio XV possono tornare dalle rispettive Associazioni!!!
    Un pubblico grazie da parte dell’utenza!!!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome