Home TEMPO LIBERO Appuntamento con l’Impero Bizantino a Vigna Clara

Appuntamento con l’Impero Bizantino a Vigna Clara

libreria velitti

Giovedì 28 aprile, alla Libreria Velitti di Piazza Jacini si aprirà il sipario di uno dei palcoscenici storici meno conosciuti del Medio Evo: il X secolo. A raccontarlo sarà Stefano Vincenzi, autore di “La Porpora e il Sangue“, un libro che sta riscuotendo molto successo.

Questo è il secondo romanzo storico di Stefano Vincenzi, uomo di finanza e di storia. Vincenzi è infatti il responsabile della Funzione Consulenza Legale e Relazioni Istituzionali di Mediobanca e professore di Diritto del Mercato Finanziario all’Università Europea di Roma, ma è anche un appassionato studioso di storia bizantina e uno scrittore dalla penna intrigante.

Lo avevamo conosciuto nel 2009, quando presentò il suo primo romanzo storico dal titolo “Verso Costantinopoli”; il successo di quel libro, la passione per la storia e la tenacia che lo contraddistingue, l’hanno portato a scriverne il seguito.

Le vicende sono imperniate a metà strada tra l’Impero di Bisanzio, erede della tradizione imperiale di Roma, e il nuovo Impero d’Occidente, le cui sorti sono rette dalla dinastia sassone degli Ottoni, eredi della corona un tempo appartenuta alla dinastia carolingia.

Da una parte il temuto basileus Niceforo Foca, attorno al quale si muovono l’intrigante basilissa Teofane, madre dei porfirogeniti, e il misterioso Jhoannes, veterano di cento battaglie; dall’altra il giovane imperatore Ottone I e la coraggiosa Adelaide.

porpora_sangueCon una scrittura dal ritmo incalzante, Vincenzi, narrando anche le ragioni di chi non ha vinto in guerra o in amore, trasporta i suoi lettori in un’ambientazione ricca di dettagli e fedele alle vicende storiche, immaginando i sentimenti di re e regine, principi e principesse, cavalieri e guerrieri che combattono, tradiscono, amano e odiano.

L’appuntamento è alle 18.30. A moderare la serata e a porre domande a Stefano Vincenzi sarà Claudio Cafasso, direttore editoriale di VignaClaraBlog.it. Al termine della presentazione seguirà un rinfresco offerto dalla libreria. L’ingresso è libero.

Visita la nostra pagina di Facebook

Piazza Stefano Jacini, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome