Home ATTUALITÀ Bando Acea, i vincitori del XV

Bando Acea, i vincitori del XV

winner240.jpgAcea ha premiato il XV Municipio approvando ben cinque dei progetti di riqualificazione del territorio proposti dai suoi cittadini. Ancora una volta i romani hanno dimostrato il loro amore per il territorio, è stata infatti molto ampia la partecipazione all’iniziativa “Acea per Roma”, con la quale si invitavano persone singole, associazioni, scuole e comitati di quartiere a presentare idee per migliorare la capitale.

Il bando

Il bando “Acea per Roma”, indetto lo scorso febbraio con il patrocinio del Campidoglio, metteva a disposizione 450 mila euro (30 mila per municipio) per progetti che riguardassero ambiti diversi ma sempre a favore della comunità: sociali, culturali, formativi e di riqualificazione di spazi pubblici, dalle biblioteche alle aree verdi (leggi qui).

Ne sono stati inviati circa 800, dato dai cui si può riscontrare non solo il bisogno di migliorare le condizioni dei propri quartieri, ma soprattutto la voglia di partecipare nel realizzarle.

I progetti per il XV Municipio

Dei tanti partecipanti della comunità del XV Municipio, cinque sono i vincitori: Greensideroma Onlus, l’Associazione Valorizziamo Veio, l’Associazione Amici di Fido Onlus, il Centro Sociale Anziani Farnesina e Giada Medori. Questi sono stati ritenuti i più pertinenti, utili e fattibili e saranno realizzati entro fine anno. Scopriamoli.

Il primo nella lista è Greensideroma, Onlus nata con l’obiettivo di ripristinare e valorizzare le aree verdi della città e di creare condizioni di coesione sociale e sviluppo commerciale.
Il progetto vincitore fa parte dei un’iniziativa già avviata, Greenstreet, che prevede il recupero dell’area attorno alla stazione di Vigna Clara, in particolare di via Tuscia, e della quale già si posso vedere i frutti. Ad Acea ha chiesto i contributi per creare in via Tuscia un’area per i bambini con scivoli, altalene e panchine.

L’Associazione Valorizziamo Veio ha presentato il progetto “In cammino verso Roma: gli antichi Borghi di Cesano e Isola Farnese sulla Via Francigena”, che si sposa con il desiderio di quei religiosi che durante il Giubileo vorranno venire a Roma lungo la via Francigena.
L’iniziativa si propone di tutelare e potenziare i due borghi e i cammini francigeni con attività di rilancio ambientale e culturale, affinché queste zone possano essere vissute in modo consapevole, eco-compatibile ed eco-sostenibile. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con lo spin-off dell’Università degli Studi di Viterbo di SEA Tuscia S.r.l., affiancata da un team di professionisti appositamente selezionati.

L’Associazione Amici di Fido Onlus è costituita da un gruppo di volontari che si adopera per curare e ospitare gli animali, soprattutto i cani abbandonati. L’Acea ha deciso di appoggiarla nella realizzazione di un’area dedicata ai cani nella zona di Olgiata, dove al momento non esistono, nonostante le diverse manifestazioni della Onlus stessa.
Lo spazio individuato è già attrezzato di recinzioni, cancelli, lampioni e fontanelle, ma è in stato di abbandono. I volontari si sono resi disponibili per bonificarlo, dotarlo di giochi per cani e gestirlo.

Il Centro Sociale Anziani Farnesina è un istituto di modeste dimensioni sito nei pressi di Ponte Milvio, all’interno del Parco Volpi di via della Farnesina, e fu creato da Roma Capitale per rispondere alle richieste di stimolo sociale, relazionale e partecipativo delle persone della terza età.
Ad Acea ha chiesto i contributi per il completamento di una tettoia con una chiusura mobile e rimovibile, tale struttura è già esistente ed usata per le attività del centro, ma non può essere sfruttata nei mesi più freddi o con la pioggia.

Giada Medori è la portavoce del Gruppo Volontari Pedibus Labaro, questi hanno partecipato al bando con il progetto “Cosmea”, che vuole consolidare e ampliare il servizio di Pedibus.
Attraverso la promozione di un bando creativo per le scuole, attiverà e realizzerà un percorso partecipato di arte urbana con giornate di pulizia e volontariato aperte a tutti. È prevista la realizzazione di interventi di piccola riqualificazione lungo il tragitto casa-scuola, in particolare la riqualificazione tramite progetto artistico delle cinque cabine elettriche Acea vandalizzate.

Questi sono i cinque progetti che, grazie ad Acea e alla buona volontà dei cittadini, vedremo presto realizzati nel XV Municipio e di cui vi terremo informati. A tutti buon lavoro.

Giulia Vincenzi

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. A breve termineranno i lavori dell’area bimbi. Per chi vuole avere maggiori informazioni. ci può contattare via mail o su FB.
    Tra poco partiranno i lavori per terminare l’area cani con annesso laghetto (speriamo).
    Un grazie al team dell’ACEA e alla loro iniziativa e un grazie a VignaClaraBlog da dove ho potuto apprendere della stupenda notizia.

    Max P.
    http://WWW.GREENSIDEROMA.ORG
    PS Sabato mattina ci trovate all’IC PETRASSI per lo sfalcio e il ripristino dell’orto

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome