Home ATTUALITÀ I re di Roma a Ponte Milvio, grande serata di Libri a...

I re di Roma a Ponte Milvio, grande serata di Libri a Mollo

mafia capitaleGrande serata giovedì 9 luglio a Ponte Milvio, una serata alla quale non si può mancare per una presenza carica di valore simbolico. Alle 21, nello spazio antistante Libri&Bar Pallotta, Lirio Abbate e Marco Lillo presentano il loro libro “I Re di Roma, destra e sinistra agli ordini di mafia capitale“. Con loro il noto editorialista de l’Espresso, Marco Damilano.

Nell’inchiesta realizzata nel 2012 sul settimanale l’Espresso, Lirio Abbate denunciava il malaffare che poi ha dato il via all’indagine “Mafia Capitale” che ha sconvolto Roma. Nelle 272 pagine del libro c’è tutta la Roma che contava nel mondo di mezzo. Una storia vera ma così incredibile che sembra creata da un’immaginazione diabolica.

i-re-di-roma_abbate-lillo.jpgNel libro si descrive la figura di un ex terrorista finito in carcere più volte, legato alla Banda della Magliana e addestratosi in Libano durante la guerra civile. Da anni gira per Roma tranquillo con una benda sull’occhio perso durante una sparatoria. Lo chiamano “il cecato”. È lui che governa politici di destra e di sinistra. Per i magistrati è il capo. Finito in carcere per un omicidio diventa un detenuto “modello”. Uscito dal carcere diventa invece il businessman del mondo di mezzo. E poi c’è un funzionario pubblico, un uomo chiave del coordinamento nazionale sull’accoglienza per i richiedenti asilo. E ancora, elementi di estrema destra, elementi del mondo delle cooperative, ultras, soubrette, calciatori, attori…Una galleria eccezionale di personaggi.

Tutto questo è “I re di Roma”. Abbate e Lillo hanno costruito un racconto potentissimo, con documenti inediti, e per la prima volta a Roma saranno in piazza Ponte Milvio, una piazza sulla quale si erano allungate vistosamente le mani di Mafia Capitale (leggi qui), per affrontare uno dei temi più attuali per la nostra città.

Con gli autori interverrà Marco Damilano, il noto editorialista de l’Espresso.

Una serata importante dunque, forse una delle più importanti nell’ambito di Libri a Mollo, il salotto letterario estivo del giovedì da Libri e Bar Pallotta di Ponte Milvio. Appuntamento alle 21.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome