Home ATTUALITÀ Si lavora per riattivare la tratta ferroviaria Vigna Clara – Valle Aurelia

Si lavora per riattivare la tratta ferroviaria Vigna Clara – Valle Aurelia

stazionevc240.jpg“Per definire i tempi e le modalità della riattivazione della tratta ferroviaria Vigna Clara-Valle Aurelia, questa mattina, alla presenza di rappresentanti di RFI – Rete Ferroviaria Italia e dei tecnici dell’Agenzia per la Mobilità, è stato effettuato un sopralluogo nella galleria della stazione Pineto e nella stazione Vigna Clara”: lo annuncia, in una nota, Guido Improta, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma.

“La riattivazione della tratta Vigna Clara-Valle Aurelia – spiega Improta – si inserisce nel quadro più ampio dell’accordo sottoscritto in data 1° dicembre 2014 tra Roma Capitale e RFI per la definizione di sei interventi da realizzare all’interno del Nodo ferroviario di Roma per il potenziamento del sistema ferroviario metropolitano e regionale. L’accordo con RFI prevede, in particolare, l’uso di infrastrutture esistenti: nel caso specifico, la galleria tra Pineto e Vigna Clara, lunga 4,4 km, ha subito recentemente interventi che la rendono utilizzabile non appena ripristinato l’armamento dei binari e la linea elettrica lungo tutto il tracciato”.

“L’attivazione del nuovo tratto di linea tra le stazioni di Vigna Clara e Valle Aurelia, con contestuale modifica del ‘piano del ferro’ e il miglioramento tecnologico degli apparati di gestione della circolazione – conclude Improta – consentirà un significativo miglioramento della mobilità dell’intero quadrante Nord della città e della qualità della vita dei cittadini che avranno più agevole accesso ai servizi delle metropolitane B (Ostiense) e A (Tuscolana) e alle ferrovie regionali FL1, FL3 e FL5”.

NDR: Per dare uno sguardo all’interno della galleria che, lunga oltre 4 chilometri, congiunge la stazione Vigna Clara con quella Pineto vi riproponiamo un nostro articolo di pochi anni fa quando la percorremmo in tutta la sua lunghezza:clicca qui

Visita la nostra pagina di Facebook

6 COMMENTI

  1. Buongiorno redazione,
    vi prego di tenerci aggiornati e darci maggiori info su questa vicenda…magari possiamo organizzare qualcosa per mettere ancora + pressione per l’avvio dei lavori.
    Inoltre vi suggerisco di informare anche il comitato di Metro X Roma perchè potrebbe supportarci http://www.metroxroma.it/

    Grazie

  2. magari !
    sarebbe proprio il collegamento che serve a me.
    Ma non penso che lo attiveranno solo per farmi piacere. Vi Risulta che esisterebbero anche fermate intermedie ? e dove sarebbero posizionate ?

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome