Home AMBIENTE Prendi un libro e lascia un libro all’Inviolatella

Prendi un libro e lascia un libro all’Inviolatella

lib240.jpgIn Italia, di Little Free Library, ce ne sono più che negli altri paesi d’Europa ma il record spetta a Roma Nord. Dopo la prima (in assoluto) al Parco di Via di Villa Lauchli e la seconda di Tomba di Nerone, altre due sono state realizzate a La Storta e Isola Farnese. L’ultima, la quinta, è nata in questi giorni nel parco di Via dell’Inviolatella Borghese.

Realizzata in maniera piuttosto “autarchica” è sicuramente meno bella e curata di quelle made in USA ma sembra comunque servire ugualmente allo scopo. Chi l’ha realizzata ha voluto riportare sulla piccola casetta quella che è la filosofia delle Little Free Library: “Prendi un libro, lascia un libro”.

Costruita con qualche tavoletta di scarto, di colore celeste, ha un tetto spiovente che ripara i libri dalla pioggia; da qualche giorno è stata piazzata all’interno del nuovo parco attrezzato sulla Cassia Nuova, quello che sembra essere uno dei parchi più belli di Roma Nord.
Chi va a passeggiare in compagnia di bambini e cani ora avrà la possibilità di prendere o sfogliare un vecchio (o nuovo, perché no?) libro di poesie, un romanzo o un giallo; oppure avrà l’occasione di portare via, senza dover pagare nulla, un testo che ha suscitato la sua curiosità.

lib470.jpg

Ma il bello non finisce qui perchè chi avrà preso un libro proverà un forte desiderio di compensare questa “sottrazione” e tornerà nel parco per lasciare a sua volta un suo libro.  “Prendi un libro, lascia un libro” così infatti c’è scritto sulla piccola libreria.

Francesco Gargaglia

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome