Home ATTUALITÀ Proliferano le antenne telefoniche nel XV Municipio

Proliferano le antenne telefoniche nel XV Municipio

antenna.jpgNon bastavano quelle che verranno costruite a Tomba di Nerone e a Saxa Rubra, altre tre sono in arrivo nel corso dell’estate. Dove? Piazzale della Farnesina, via di Santa Cornelia e via Carlo Emery, ancora Saxa Rubra. Che il XV in gran silenzio stia diventando il Municipio delle antenne?

L’antefatto

Ricordiamo brevemente. A dicembre 2013 Telecom e Wind presentarono due progetti per l’installazione di nuove “stazioni radio base”, cioè antenne, a Tomba di Nerone la prima e nel parcheggio di Saxa Rubra la seconda. I cittadini interessati potevano prendere visione dei progetti e proporre eventuali opposizioni nei 90 giorni successivi. Trascorso tale termine, avrebbe preso il via l’installazione della stazione radio (leggi qui).

A quanto ci risulta non sono pervenute opposizioni e quindi c’è da attendersi che le antenne spuntino da un giorno all’altro una in via Leonessa, a Tomba di Nerone, e l’altra in Viale Maurizio Barendson, nel parcheggio comunale di Saxa Rubra.

Veniamo ad oggi

Sul sito del XV Municipio da pochi giorni è presente un nuovo avviso. Nello stesso si dice che Vodafone, Wind e Ericsson H3G fra aprile e maggio hanno presentato in Campidoglio una richiesta di autorizzazione all’installazione di “stazioni radio base” sul territorio del XV Municipio.

Dove? La Vodafone vorrebbe posizionarla in Piazzale della Farnesina 1, proprio di fronte al Ministero degli Esteri, a metà fra lo Stadio dei Marmi e lo Stadio della Farnesina.
La Wind in via di Santa Cornelia, ma non viene specificata l’altezza né il numero civico di riferimento.
La Ericsson in via Carlo Emery 47, sulla Flaminia, poco più giù del Centro Rai.

Alle richieste ci si può opporre. Eventuali opposizioni andranno presentate all’Ufficio Tecnico del XV Municipio entro 90 dalla data di richiesta di ciascuna delle tre società. Trascorso questo termine senza che opposizioni siano giunte, i tre operatori telefonici procederanno all’installazione delle antenne.

Dove visionare la documentazione. Tanto per rendere facile la vita ai cittadini interessati ad opporsi, per visionare la relazione tecnica e il progetto di ogni installazione occorre recarsi in posti e in orari diversi.

La relazione tecnica è depositata infatti all’Ufficio Tecnico del XV Municipio, via Flaminia 872, e può essere visionata il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.
Per leggere il progetto occorre invece andare al Dipartimento Programmazione ed Attuazione Urbanistica (U.O. Coordinamento Permessi a Costruire e Vigilanza Servizio Autorizzazioni Telefonia Mobile) ubicato all’Eur, in via Civiltà del Lavoro, dove si viene ricevuti solo il lunedì ed il giovedì dalle 9 alle 12.

Chi ancora non si fosse scoraggiato ed avesse bisogno di tutti i dettagli, prima di muoversi è invitato a cliccare qui.

Claudio Cafasso

Visita la nostra pagina di Facebook

7 COMMENTI

  1. Mi chiedo che fine hanno fatto tutti i comitati di cittadini fomentati dalle forze politiche che oggi governano, che negli anni passati terrorizzavano tutti i cittadini per gli effetti nefasti derivanti dalle emissioni elettromagnetiche di queste antenne. Facevano male solo prima mentre adesso fanno bene??? Come mai nessuno grida allo scandalo per progetti di nuove antenne presentati all’attuale amministrazione??
    MASSA D’IPOCRITI !!!!

  2. In Francia è obbligatorio che tutti i gestori si servano dello stesso impianto, quindi una sola antenna per tutti i gestori.. Da quando esistono tablet e smartphone nessuno protesta, anzi ci si incavola se la copertura è scarsa..

  3. Concordo con Francesco.
    Ma perchè non rendere pubblici la relazione tecnica e il progetto sul sito web del Municipio senza che uno debba fare il giro delle sette chiese ?
    Poi in caso di opposizione ci si presenta fisicamente, ma francamente trovo ridicolo che nel 2014 ci si debba ancora recare negli uffici con orari e giorni assurdi e limitati.
    Invece di rompere con il salario accessorio, andate a lavorare fannulloni.
    Torquati dove sei ?
    La trasparenza e la facilità di accesso agli atti del Municipio te la sei dimenticata ?
    Bravo, come tutti i tuoi predecessori.

  4. Esiste una petizione in merito all’antenna in V. Leonessa, firmata da tutti i condomini di V. Leonessa.
    Mi è stata inoltrata per email, ed io l’ho girata al mio amministratore (sono in V. Sesto miglio), che l’ha firmata anche lui, quindi le opposizioni ci sono, eccome!

  5. Il processo partecipativo dei cittadini è il primo nemico degli interessi speculativi e della corruzione. Infatti a Roma i funzionari pubblici fanno di tutto per osteggiarlo.

  6. Ognuno di noi può andare su questo sito: http://www.regione.lazio.it/PTPR/PTPRB/. e controllare il Piano territoriale Paesistico Regionale e nella Tavola B scoprire la tipologia del “paesaggio” e quali le norme. Per le antenne in zona Cassia (Paesaggio Insediamenti Urbani) per l’installazione di antenne è previsto quanto segue: “E’ consentita la realizzazione previo SIP (Studi di Inserimento Paesistico). Il SIP deve contenere elementi di valutazione sulla impossibilità di prevedere localizzazioni alternative e nonché proposte di mitigazione dell’impatto sul tessuto urbano circostante”.
    Poichè per un cittadino è materialmente IMPOSSIBILE verificare il rispetto delle norme indicate chiediamo al Municipio XV e al Presidente Torquati di farlo in vece nostra accertandone la regolarità.
    Comitato Robin Hood.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome