Home ATTUALITÀ Nuove antenne telefoniche a Tomba di Nerone e Saxa Rubra

Nuove antenne telefoniche a Tomba di Nerone e Saxa Rubra

traliccio.jpgTelecom e Wind intendono installare nuove “stazioni radio base”, cioè antenne, a Tomba di Nerone la prima e nel parcheggio di Saxa Rubra la seconda. La richiesta è stata inoltrata in Campidoglio lo scorso dicembre ma la notizia è stata resa nota da poco sul sito del XV Municipio indicando tempi e modi nei quali i cittadini interessati possono prendere visione dei progetti e proporre eventuale opposizione.

Tomba di Nerone

La richiesta della Telecom è datata 5 dicembre 2013, giorno in cui ha presentato al Dipartimento Programmazione ed Attuazione Urbanistica del Campidoglio il progetto di installazione di una stazione radio base in via Leonessa 5.

Il progetto può essere visionato nell’Ufficio Tecnico del XV Municipio, via Flaminia 872, il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 12 o il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16.
Allo stesso ufficio andranno presentate eventuali opposizioni entro il termine di 90 giorni dalla data in cui Telecom ha presentato la richiesta. Trascorso tale termine, prenderà il via l’installazione della stazione radio.

Saxa Rubra

In questo caso è la Wind che il 23 dicembre 2013 ha chiesto allo stesso Dipartimento capitolino l’autorizzazione all’istallazione di una stazione radio base in Viale Maurizio Barendson, nel parcheggio comunale di Saxa Rubra.

Anche in questo caso il progetto può essere visionato nell’Ufficio Tecnico del XV Municipio, via Flaminia 872, il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 12 o il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16. Allo stesso ufficio andranno presentate eventuali opposizioni entro il termine di 90 giorni dalla data in cui Wind ha presentato la richiesta. Trascorso tale termine, prenderà il via l’installazione della stazione radio.

Visita la nostra pagina di Facebook

6 COMMENTI

  1. Via Leonessa è proprio davanti ai Giardini di Tomba di Nerone, l’unico posto dove c’è un giardinetto con i giochi per i bambini ed è vicina anche alla scuole; sarebbe il caso che i Comitati di Roma Nord, uniti, si opponessero al progetto, procedendo anche ad una raccolta di firme.
    Un’altra antenna è in Via Manfredi Azzarita, a neppure 400 metri di distanza!
    Molti comuni (nel Nord Italia ma anche vicino Roma) hanno detto NO!
    Comitato RH.

  2. #staitranquillaKris le montano per bellezza !
    Dico io, tutti a sbraitare giustamente sulla frana di Cassia Antica ma nessuno legge e commenta questo altro obbrobrio ? Vi piacciono così tanto le antenne ?

  3. La zona è già inquinata dalle grandi antenne Telecom a via Oriolo Romano. Alcuni anni fà un tecnico venuto a installarmi l’antenna del televisore sul tetto mi aveva fatto vedere che un un suo apparecchio segnalava la presenza di onde elettromagnetiche oltre i limiti.
    Prego chi ha la competenza per valutare questi progetti e il loro impatto sommato alle antenne già presenti di farci sapere se ci sono basi per fare ricorso in tempo.

  4. il termine di 90 giorni per la presentazione del ricorso dal 5 dicembre 2013 scade domani; chi e come hanno dato comunicazione ai cittadini ( a parte vignaclarablog ) in tempo utile? sembra il solito giochetto tra imprese e comune a danno dei cittadini

  5. oggi – venerdì 21 marzo – hanno raccolto le firme presso la scuola dell’infanzia poco più avanti su via Cassia, ma mi chiedo, in base a quello che avete scritto: non sarà troppo tardi?

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome